Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Ventola riscaldamento

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    157
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    AUDI A3 8L 01 AUDI A4 B9

    Predefinito Ventola riscaldamento

    Ciao a tutti ho un problema con la ventola interna del riscaldamento che ogni volta che accendi la macchina tenta di partire ma dopo alcuni secondi per poi non girare più, adesso che arriva il freddo stare senza ventola non è il massimo, qualcuno sa quale potrebbe essere il problema?posso vedere qualcosa tramite una scansione?Grazie a tutti


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    157
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    AUDI A3 8L 01 AUDI A4 B9

    Predefinito

    Ciao a tutti se potrebbe essere utile ad altri, ho smontato la ventola e ho visto che sono finite le spazzole la cosa che non riusciva a capire perché il motore partiva ma dopo qualche secondo si fermava.ma la resistenza sul condotto a cosa serve?per riscaldare prima l’aria?perché ho provato a misurare con il tester dove arrivano i fili più grandi ma il tester da isolato.grazie a tutti


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da idris83 Visualizza Messaggio
    la resistenza sul condotto a cosa serve?per riscaldare prima l’aria?...
    ho provato a misurare con il tester dove arrivano i fili più grandi ma il tester da isolato
    non conosco la schema costruttivo della 8L, ma presumo che la resistenza serva per riscaldare velocemente l'abitacolo.

    io ho una a3 8P e ho la resistenza di serie, nei condotti clima. (non e' un optional: e' presente di serie in tutti i veicoli Audi con motore diesel).
    la ressitenza in oggetto e' descritta nel manuale di uso e manutenzione come "riscaldatore ausiliario".
    nella mia A3 8P, quella resistenza/riscaldatore parte automaticamente, ma solamente a motore freddo (acqua radiatore sotto i 75 gradi) e solamente se la temperatura esterna e' inferiore ai 4 gradi.
    quei gradi di Temperatura li ho trovati in rete, non ho mai visto tabelle ufficiali Audi, ma li ritengo credibili: infatti nella mia vettura succede "piu o meno cosi'" (considera che "1 grado avanti o indietro" non ha importanza).

    anni fa, la mia resistenza si era bruciata, e avevo codice di guasto in diagnosi, nella centralina 7D-aux heat.
    Comprato un ricambio usato, l'ho cambiato da solo in garage, da allora tutto ok.

    tu, in diagnosi, vedi qualcosa? (vedi la centr. 7D?? riesci a fare qualche output test?? cioe' accendere la resistenza usando il computer di diagnosi??)
    Altre vetture Audi hanno probabilmente parametri lievemente diversi, rispetto alla mia 8P, ma e' ragionevole pensare che anche nella tua A3 8L il meccanismo di attivazione della resistenza sia del tutto simile.
    (adesso le condizioni meteo sono miti quindi la resistenza resta spenta, e quindi tu vedi "zero" col tester).
    Ultima modifica di gian8p; 31-10-2023 alle 12:56

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    157
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    AUDI A3 8L 01 AUDI A4 B9

    Predefinito

    Grazie no non sapevo di questo funzionamento. la scansione non l’ho fatta mi sono ritrovato questa resistenza adesso che ho smontato il ventilatore non sapevo neanche che aveva questa resistenza.adesso provo con il vag e vedo.grazie


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da idris83 Visualizza Messaggio
    ...ma la resistenza sul condotto a cosa serve?...
    Nel condotto aria usualmente ci stanno i dissipatori del reostato che controlla le velocità della ventola aria.
    E' qualcosa tipo questa?

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    157
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    AUDI A3 8L 01 AUDI A4 B9

    Predefinito

    Si è proprio questa quella che sta sul condotto ma non è la resistenza del riscaldamento?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Ma no...
    Per scaldare l'aria che viene in cabina ci vorrebbe una piccola stufa elettrica da almeno 1kW.
    Quelle alette raffreddano il reostato che genera le marce della ventola aerazione.
    qui vedi il pezzo (#13) e la posizione su A3 2002 https://webautocats.com/it/etka/audi/a3/209/820200/ che si chiama regolatore ventilazione.

  9. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    idris83 (31-10-2023)

  10. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da idris83 Visualizza Messaggio
    Si è proprio questa quella che sta sul condotto ma non è la resistenza del riscaldamento?
    alt un attimo. io intendo questa:
    https://en.autoricambiservice.com/ac...on-2010_265457
    (link riferito al telaio 8P; per analogia, credo che qualcosa di simile sia presente sugli altri modelli Audi).

    e' una resistenza tipo quelle del "caldobagno"; e' grande come mezzo foglio di carta A4 (intendo il foglio per stampante e fotocopiatrice).
    Sviluppa circa 800-1000 watt, alla massima potenza. (nella resistenza ci sono 3 sezioni indipendenti, da circa 300 watt cadauna).
    I cavi di alimentazione sono grossi "come il dito mignolo", e son fissati con morsetti a vite di grande sezione... (mica faston: si squaglierebbero, con tanta potenza in ballo).
    li vedi subito, e si resta sorpresi, aprendo i condotti del clima.
    la centralina 7D modula la potenza, attivando le tre sezioni della resistenza in modo mirato.
    L'assorbimento istantaneo e' visibile col vag.
    (ci ho "sbattuto la testa" alcuni anni fa, quando si e' guastata la mia resistenza. Comunque e' interessante e divertente scoprire questi dettagli!!).
    Ultima modifica di gian8p; 31-10-2023 alle 14:18

  11. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    157
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    AUDI A3 8L 01 AUDI A4 B9

    Predefinito

    Ok grazie non lo sapevo credevo che era una resistenza per scaldare l’aria,allora niente riscaldamento supplementare


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    ---------- Post added at 14.04.34 ---------- Previous post was at 14.03.01 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    alt un attimo. io intendo questa: https://en.autoricambiservice.com/ac...on-2010_265457
    (link riferito alla mia 8P; per analogia, credo che qualcosa di simile sia presente sugli altri modelli).

    e' una resistenza tipo quelle del "caldobagno"; e' grande come mezzo foglio di carta A4 (intendo il foglio per stampante e fotocopiatrice).
    No gian8p era quella nella foto precedente,grazie tante dell’aiuto


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  12.  

  13. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da idris83 Visualizza Messaggio
    .. allora niente riscaldamento supplementare
    controlla in diagnosi; se vedi la centralina 7D, se ti "risponde" al vag, ecc (ad es. comandi tipo "basic setting", ecc), allora hai il riscaldamento ausiliario= resistenza elettrica. (che sara' posizionata altrove, nella scatola del clima, rispetto alla parte che hai smontato tu per accedere alla ventola).

    puo' anche essere che il telaio 8L non preveda quella resistenza/riscaldatore. (la 8L e' un progetto vecchiotto, forse meno accessoriato).

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •