Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Cinghia Distribuzione

  1. #11
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da s74 Visualizza Messaggio
    ... necessario "smontare mezza macchina".... è vero?
    per prudenza, e' sempre meglio cambiare la cinghia, in anticipo.
    l'operazione e' costosa, ma mooolto meno di una rottura della cinghia stessa, che causerebbe un disastro totale dentro il motore.

    se vendi la macchina a breve (che ne so: a gennaio ti arriva quella nuova), allora puoi anche rischiare , e tirare avanti cosi' (per risparmiare i soldi della cinghia); ma se la macchina la vuoi tenere ancora degli anni, vale la pena fare la distribuzione. E sei tranquillo per prossimi 10 anni.

    in generale, con un motore longitudinale, come il tuo, bisogna smontare tutto il muso della macchina: fari, paraurti, traverse e telaietti vari, e i 3 radiatori. (del climatizz, del liquido raffreddam. motore, e anche l'intercooler).
    Ci sono molte foto nel forum, di utenti che hanno fatto la distribuzione da soli.
    Purtroppo per tutto lo smontaggio/rimontaggio ci vuole tempo = quindi aumentano i costi di manodopera; e ci sono pure dei costi di materiale (= a fine lavori bisogna fare la ricarica del gas del climatizzatore, inserire nuovo liquido nel radiatore motore, ecc. Tutti i liquidi fuoriescono distaccando i radiatori). E bisogna comprare il kit della distribuzione, ovviamente.

    purtroppo solo smontando tutto il muso si puo' accedere alla cinghia, alle sue pulegge e tenditori, alla pompa acqua (intanto che sei in ballo, e' razionale cambiare anche quella). Lo smontaggio e' impegnativo, ma sei obbligato.

    prezzi: prova a vedere i listini nel sito Audi: cerca le promozioni "allservice", destinate a macchine con oltre 5 anni di vita. Ti fai una idea generale.
    se vai in una officina generica spendi circa la metà.
    Ultima modifica di gian8p; 04-12-2023 alle 09:01

  2.  

  3. #12
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    24
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi A3 Sportback 8PA 2000 tdi 125 kw anno 2009

    Predefinito

    Salve, vorrei acquistarla su internet, quale marca mi consigliate, va bene la bosh come alternativa al marchio volkswagen?o meglio la qualità è durata sono simili?

  4. #13
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    83
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    aA5 Sportback

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da audiatre170 Visualizza Messaggio
    Salve, vorrei acquistarla su internet, quale marca mi consigliate, va bene la bosh come alternativa al marchio volkswagen?o meglio la qualità è durata sono simili?
    Per quanto riguarda la sostituzione come dice gian8p sarebbe necessario smontare effettivamente tutto l'anteriore per facilitare le operazioni di montaggio, ma un buon conoscitore del modello con un po' di destrezza potrebbe evitarlo. Per quanto riguarda i ricambi io sono propenso per gli originali e laddove non possibile opterei per i marchi di primo equipaggiamento

  5. #14
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    dipende dall'anno del modello e dal codice motore.
    infatti certi interventi di sostituzione cinghia in audi sono molto meno costosi di altri in base al codice motore (sempre motori longitudinali dello stesso modello intendo).
    quelli col tappo dell'olio avanti, che dovrebbero essere i motori ea189, necessitano dello smontaggio del frontale o si potrebbe pure allontanare qualche cm, ma alla fine smontarlo non è poi troppo complicato. c'è di molto peggio in certi motori trasversali.
    quelli col tappo dietro, che dovrebbero essere i motori ea288, pare abbiano lo spazio per lavorare.


    io ho preso tutto INA. per la mia si deve smontare il frontale.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •