Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Centralina da sostituire?

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Audi A4 B7 2.0 tdi 170 cv S line quattro

    Predefinito Centralina da sostituire?

    Buongiorno a tutti, continua il mio personale calvario con la mia audi a4, oramai ne ho fatto una questione di principio e a furia di sostituire pezzi prima o poi arrivero' ad avere l'auto nuova!!! Ma veniamo al dunque, parcheggio l'auto tutto ok, dopo circa una settimana vado per prenderla nuovamente e, sorpresa, batteria a terra completamente, mai successo prima, anche perche' la precedente batteria avendo iniziato a dare segni di cedimento, l' avevo cambiata da circa 7 - 8 mesi, quindi praticamente nuova o quasi... non mi demoralizzo, tolgo la batteria la metto in carica e quando la rimonto sorpresa, sul cruscotto iniziano a lampeggiare le 4 frecce e sento dal subwoofer installato nel bagagliaio arrivare dei suoni tipo allarme sirena, ma non fortissimi da tipico antifurto ma molto moderati comunque udibili benissimo dentro l'abitacolo... strano mai successa questa cosa... comunque provo ad avviare il motore e non parte, niente da fare, tento e ritento piu' volte in giorni diversi, lasciando in questi intervalli la batteria scollegata, ma sempre nessun accenno a partire. Con obd eleven pro allora faccio una scansione e mi da tra gli altri stranissimi errori un P01314 che sembrerebbe indicare centralina motore ko. La mia domanda rivolta a voi è se secondo voi sia veramente la centralina da cambiare o ci sia altro nascosto, e nel caso, avendo guardato in rete e avendola trovata usata ( è una siemens per motore brd ) se la acquisto e sostituisco la mia il motore parte o comunque a prescindere va riprogrammata da personale qualificato? Grazie buona giornata a tutti

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,992
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    qualche dettaglio per l'errore 01314 si trova nelle pagine ross-rech.
    esempio: http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/01314
    vedi se trovi qualche spunto su cui ragionare (il link dice che potrebbe anche essere semplicemente un cavo danneggiato; la centralina motore, in se' per se', potrebbe esseee integra).

    comunque una centralina (nuova o usata) deve essere "codificata", col computer di diagnosi, per adattare le varie funzioni al veicolo in cui viene montata;
    nel tuo caso, bisogna considerare anche il discorso immobilizer (non conosco il funzionamento specifico, ma di sicuro l'immo agisce sulla centralina motore, spegnendo il motore stesso dopo 2-3 secondi);
    dopo il trapianto di centralina, bisognera' -per mia deduzione logica- impostare qualche parametro, cioe' "fargli riconoscere" il nuovo pezzo installato.

    in alcuni casi c'e' anche la "component protection"=in breve: CP, da sbloccare in concessionaria.
    si tratta di una protezione software , inventata da mamma Audi per scoraggiare i furti e il mercato nero dei pezzi rubati.
    (verifica se la CP e' gia' presente nelle centraline della b7; potrebbe essere presente solo su modelli Audi piu recenti).

    in tutti casi, cambiare la centralina motore non e' una passeggiata...
    prima di imbarcarti nella sostituz. centralina, esamina bene ogni altra possibilità!
    comincia a verificare le cose semplici, tipo cablaggi pizzicati, connettori ossidati, ecc.
    E addirittura la batteria, potrebbe essere esaurita, completamente KO, anche se e' recente (magari e' difettosa di fabbrica, senti il tuo venditore!).
    insomma: speriamo che sia un problema nettamente piu semplice da risolvere, rispetto a dover cambiare la centralina!

    esamina anche il motorino avviamento, magari si e' "fulminato" lui. Dopo tot anni di servizio, il motorino puo' cedere.
    (a me e' capitato! davo la colpa alla batteria, ma era il motorino sfiammato=in "corto", a causa dell'usura di spazzole ecc).
    Ultima modifica di gian8p; 01-11-2023 alle 16:28

  4. #3
    Audi lover L'avatar di mike2
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    677
    Thanked: 69
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A4 2.0 2002

    Predefinito

    Ciao con la batteria scarica puo succedere che la codifica del cruscotto si cancella / modifica , ma se non parte la macchina e un problema del immo del cruscotto (presumo che il motore parte per 1-2 secondi poi si ferma ) .
    Secondo la tua descrizione sembra che la centralina del motore non comunica con il cruscotto (quindi non si avvia il motore ) , da controllare la comunicazione CAN-BUS .
    La centralina motore non credo abbia dei problemi . Comunque e una cosa risolvibile con codifiche e adattamenti giusti !

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Audi A4 B7 2.0 tdi 170 cv S line quattro

    Predefinito

    Ho un aggiornamento da fare, ieri dopo giorni di pioggia ho dedicato un po' di tempo a cercare di capire cosa possa essere successo e decido di aprire il coperchio dove dentro c è alloggiata la centralina e sorpresa il vano era allagato, ci sono 3 rele 457,614 e 395 che erano completamente sommersi mentre la parte inferiore della centralina sfiorava il pelo dell' acqua, devo dedurre che lo strato di foglie e sporcizia che si è formato ( la macchina è ferma dai primi di luglio) ha intasato lo scolo dell' acqua che si è cosi introdotta dentro il vano e ha allagato i rele', ma probabilmente allora è anche la causa dei miei problemi perche' staccando i rele' e togliendo la copertura di plastica dentro erano un blocco di ruggine, quindi vuol dire, penso io, che il tutto è iniziato questa estate perche' la ruggine non si forma in due giorni. Ora ho trovato in rete i rele' e li sto' acquistando usati, ho asciugato tutto e dato spray per i contatti elettrici dove si innestano questi rele' e appena arrivano li cambio e speriamo bene che almeno la centralina non sia da sostituire

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •