Ciao a tutti,

chiedo a voi perché in genere ne sapete più che in concessionaria. Ho una q5 204cv mhev, di un anno. Quest’anno, nel periodo estivo, lasciando la macchina ferma per un mese ho collegato un mantenimento di carica. Da subito ho notato che il mantenitore mi attiva l’elettronica ad intervalli regolari e me ne sono accorto rimanendo in garage perché si illuminavano i rapporti del cambio per qualche secondo. Tornando dalle ferie la batteria era completamente a terra, ho chiamato il soccorso e portato la macchina in Audi dove non hanno saputo bene spiegarmi il perché ma mi hanno liquidato dicendo di usare il mantenitore originale Audi. Mi hanno ricaricato la batteria e riconsegnato l’auto.


Poiché uso comunque un ctek che è lo stesso Audi non riesco a capire il perché mi sia capitato ciò, su bmw non ho mai avuto questi problemi. Qui pare che il mantenitore attivi le centraline ed alla fine abbia un consumo maggiore del beneficio di ricarica. Può essere una cosa che riguardi le mhev? A qualcuno è successo?

Ho provato anche un Bosch c3 ma questo peggio ancora perché le attivazioni fanno riavviare il mantenitore. Davvero con comprendo questo comportamento su Audi. Premetto che tuttora uso su altra auto; una mini il ctek senza alcun problema.

Grazie a chi mi può essere di aiuto.