Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Consiglio olio motore su elevato chilometraggio

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2023
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    A6 Avant C7, 2.0 tdi 190cv, 2016

    Predefinito Consiglio olio motore su elevato chilometraggio

    Ciao a tutti,
    ho appena comprato una audi a6 2.0 190cv diesel con 210000 kms....che olio mi consigliate di mettere? 0w30 come dice la casa o 5w30? Che marca??

    Saluti a tutti

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    210.000 km e' la scadenza precisa della distribuzione, per i motori diesel Audi. Vedi tabelle nel sito myaudi e altri.
    verifica se 'e stata fatta dal precedente proprietario. (sappiamo bene che la distribuz. e' un manutenzione importantissima).

    per l'olio motore, io seguirei le specifiche previste da casa madre.
    Non credo che i progettisti Audi si divertano a consigliare un olio "sbagliato", nei manuali di manutenzione ufficiali...
    Scegli la marca che vuoi, rispettando le specifiche Audi (es. il mio motore 2.0 tdi, vecchissimo, richiede olio con spec. 507. Verifica cosa richiede il tuo).
    scegli una marca nota, intendo quelle presenti sul mercato da decenni, e non avrai sorprese.

    se vuoi scoprire altri dettagli sugli olii, leggi le vecchie discussioni nel forum, scritte da vari utenti "buongustai di olio".
    E' interessante scoprire altri punti di vista (poi bisogna decidere se crederci, o no. Decidere se la spesa è ragionevole o no, e cosi' via).

    sempre in tema di olio, ogni 60.000km bisogna cambiare anche l'olio dentro il cambio automatico. (e' una discorso molto "in generale"; mamma Audi produce varie tipologie di cambio, che richiedono differenti manutenzioni. Verifica con calma il tuo modello ecc. Poi magari scopriremo che la tua A6 non e' automatica!!).
    Vale la pena scrivere i dati tecnici della macchina nel tuo profilo= modello, anno produz, tipo di motore, tipo di cambio, ecc;
    quei dati compariranno in automatico nella vignetta a sinistra di ogni messaggio, e chi legge capirà subito di cosa si sta parlando).

    se hai il cambio automatico, vedi se ci sono notizie dei suoi tagliandi, nella tua A6. (es. vecchie fatture, che magari ti ha consegnato il precedente proprietario). Per far durare a lungo il cambio automatico, e' importante una manutenzione regolare.
    alla peggio, se non hai certezze sui tagliandi del passato, sostituisci anche olio/filtro del cambio automatico (circa 300 euri di spesa, in conce; non son nemmeno esagerati, in questo caso), cosi ti metti "sul pulito" e vai tranquillo per i prossimi anni.
    Ultima modifica di gian8p; 09-11-2023 alle 18:50

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2023
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    A6 Avant C7, 2.0 tdi 190cv, 2016

    Predefinito

    ...grazie Gian8p, distribuzione già fatta a 209000 kms ed il motore è 2.0 190cv con cambio manuale....olio precedente messo in audi 0w30 specifica 505/507.00....allora continuo con 0w30 ma pensavo al Mobil 1 ESP....

    Saluti a tutti

  5. #4
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,611
    Thanked: 149
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    se il consumo e' nella norma (visto il kmetraggio, potrebbe non esserlo piu'), rimani pure sul /30, in caso contrario potresti valutare un /40

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2023
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    A6 Avant C7, 2.0 tdi 190cv, 2016

    Predefinito

    Ciao Kevin#34, consumo olio corretto cosa intendi? Ho messo circa 600 grammi in 7000 kms...

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pao66 Visualizza Messaggio
    ... il motore è 2.0 190cv con cambio manuale...
    ribadisco: scrivi i dati della macchina nel profilo (trovi il menu in alto a destra, sopra al logo dello sponsor Faratech).

    alla prossima occasione che chiederai qualche info, chi leggera' i tuoi post vedrà subito i dati della macchina, nella vignetta a sinistra dei tuoi messaggi. E si capira' subito di cosa stiamo parlando.

    e' una piccolezza, ma se manteniamo ordinato il forum (anche i piccoli dettagli!) , tutto sarà più fruibile, per altri utenti che faranno ricerche in futuro, ecc.
    Ultima modifica di gian8p; 09-11-2023 alle 18:46

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2023
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    A6 Avant C7, 2.0 tdi 190cv, 2016

    Predefinito

    ...fatto....

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    110
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi a4 b7 2.0 tdi 8v multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pao66 Visualizza Messaggio
    ...grazie Gian8p, distribuzione già fatta a 209000 kms ed il motore è 2.0 190cv con cambio manuale....olio precedente messo in audi 0w30 specifica 505/507.00....allora continuo con 0w30 ma pensavo al Mobil 1 ESP....

    Saluti a tutti

    Io sto usando il mobil 1 esp 0w30 , non c'e molta differenza dal 5w30, forse in inverno è un filino più fluido
    Io il w40 l'ho provato e non mi ha soddisfatto, maggiori consumi e in inverno la macchina finché l olio non era ben caldo era legata

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2023
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    A6 Avant C7, 2.0 tdi 190cv, 2016

    Predefinito

    ..anche io sto usando Mobil 1 esp 0w30....mi sembra olio buono...a quanti kms si cambia??

    Ciao a tutti

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pao66 Visualizza Messaggio
    ..anche io sto usando Mobil 1 esp 0w30....mi sembra olio buono...a quanti kms si cambia??...
    Olio buono: Il Mobil è un grande prodotto di una casa Primaria, come Total, Castrol, Shell, Fiat e così via per cui è sicuramente buono (negli anni in cui facevo tagliandi in Audi dacevano scegliere fra Castrol e Mobil, poi Castrol ha probabilmente vinto perchè più conveniente per Audi.
    Come poi vada non ho strumenti validi per dirlo (certi utenti hanno esperienza su morchie, fluidità, perdita di gradazione ecc.) e per questo preferirei i Grandi gruppi petroliferi.
    So che in Giappone c'è Idemitsu che fa grandi cose mentre non so cosa usi Audi in Cina dove vende forte.

    Mobil ESP F1 risponde anche alla specifica 507.00 per cui puoi impostare il limite di 30.000km e lasciare che il Computer ti allerti se il degrado è precoce o se arrivi a 2anni.
    Chi non si fida di 30.000km con uno 0W30 lo cambia a 15.000km, poi ci sono anche utenti che preferiscono cambiarlo a 10.000.
    Sono pareri liberi e legittimi.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •