Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Spia motore e codici errore P02099 e 04044

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2023
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A1

    Predefinito Spia motore e codici errore P02099 e 04044

    Ciao a tutti,

    Ho un Audi A1 prima serie con circa 90k km. Mi si è accesa la spia motore e facendo diagnosi da porta OBD mi da errore P0299 e 04044. La spia mi si è accesa una prima volta quando ho acceso l auto una sera dopo averla tenuta ferma per circa 6 ore, ma senza che presentasse problemi di alcun tipo, cioè andava bene. Ho spento la spia tramite obd e dopo una settimana circa, dopo varie accelerate si è riaccesa, diagnosi con stesso risultato ma sempre nessun problema riscontrato, l auto accelera come sempre ed e potente come sempre. Mi hanno detto che potrebbe esse anche solo legato al fatto che la centralina, essendo rimappata, da un errore per questo motivo però mi sembra strano.
    La diagnosi parla di turbocharger è supercharger low boost. Ripeto che l auto non da problemi almeno non evidenti, se non si fosse accesa la spia non avrei mai detto che qualcosa non andava. Sto cercando di documentarmi per farmi un idea dato che per passate esperienze ho una considerazione molto scarsa dei meccanici che per quanto ho visto io tendono a cambiare pezzi a caso perché capire dove davvero sta il problema è troppo faticoso.
    Da quanto ho letto potrebbe essere un problema del turbo ma se così fosse non dovrebbe dare problemi in accelerazione?

    Grazie a tutti per eventuale aiuto ����

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,992
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...3/P0299/000665

    http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...8/P0444/001092

    vedi se trovi qualche spunto su cui ragionare.
    (traduci le pagine dei link con calma. Purtroppo il sito ross-tech e' solamente in inglese. E' un sito affidabile, hanno inventato loro il software di diagnosi Vcds. Ho trovato spesso soluzioni grazie a quel sito).

    controlla bene i tuoi codici di errore; nel titolo hai scritto P02099, e 04044, che secondo me non esistono.
    io ho preso per buoni 0299 e 0444 (eliminando lo 0 al centro: credo che sia in errore di battitura).

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2023
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A1

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...3/P0299/000665

    http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...8/P0444/001092

    vedi se trovi qualche spunto su cui ragionare.
    (traduci le pagine dei link con calma. Purtroppo il sito ross-tech e' solamente in inglese. E' un sito affidabile, hanno inventato loro il software di diagnosi Vcds. Ho trovato spesso soluzioni grazie a quel sito).

    controlla bene i tuoi codici di errore; nel titolo hai scritto P02099, e 04044, che secondo me non esistono.
    io ho preso per buoni 0299 e 0444 (eliminando lo 0 al centro: credo che sia in errore di battitura).
    Grazie mille , conosco bene l inglese quindi me li leggo. Il numero dei codici era l altra cosa che volevo chiedere , ho riportato precisamente quanto mi ha scritto nella diagnosi obd…in effetti mentre il codice P 02099 l ho trovato l altro che ho scritto non l ho trovato da nessuna parte …ho trovato al massimo 0404 mi pare

    - - - Updated - - -

    Riporto di seguito tutta la schermata diagnosi, in effetti non avevo notato che da anche un Raw code diverso, che probabilmente è il nome vero del codice errore.

    ============1==============
    P0299
    Raw code: 0299
    ECU: Unità di controllo motore
    Stato: Confermato
    Turbocharger (TC)/supercharger (SC) - low boost

    ============2==============
    04044
    Raw code: 000FCC
    ECU: 01. Unità di controllo motore
    Stato: Test fallito, Test fallito (ciclo di guida corrente), In sospeso, Confermato, Test fallito dall'ultimo reset errori, Indicatore di pericolo richiesto
    P029900: Turbo/Super Charger Underboost

    ============3==============
    04044
    Raw code: 000FCC
    ECU: 01. Unità di controllo motore
    Stato: Test fallito, Test fallito (ciclo di guida corrente), In sospeso, Confermato, Test fallito dall'ultimo reset errori, Indicatore di pericolo richiesto
    P029900: Turbo/Super Charger Underboost
    Bit di stato: 1
    Priorità: 2
    Frequenza: 1
    Indice di Unlearning: 255
    Contachilometri: 93244 km
    Data, ora: 2023.10.31 13:22:32
    Giri motore: 4859 rpm
    Carico del motore calcolato: 78,82 %
    Velocità veicolo: 120 km/h
    Temperatura liquido raffreddamento motore: 90 ℃
    Temperatura dell'olio motore: 41 ℃
    Pressione barometrica: 99 kPa
    Klemme 30 voltage: 14
    Paramteric values: 20 96 28 11 D5 FF 65 11 F1 5B 2F 11 A3 F5 10 D7 00 08 10 D8 00 67
    ============4==============
    00417

    - - - Updated - - -

    L ho trovato scritto in alcuni punti P 0299 in altri P 02099 …non ci capisco più niente…comunque mi da low boost supercharger come risultato accanto quindi penso sia P0299 la dicitura corretta

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •