Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Temperatura motore

  1. #11
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,207
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    mamma Audi, col tuo numero di telaio, come ricambio propone il tubo a Y intero (e' un "insieme", composto da pezzetti di tubo, fascette e raccordi, termostato, valvola di non ritorno, ecc).
    considerando i prezzi del listino Audi, diventa piuttosto oneroso. (credo intorno ai 200 euri, da quanto ricordo io, nelle vecchie discussioni).

    Volkswagen, per lo stesso motore, con gli stessi identici codici dei ricambi, invece vende i singoli pezzi. (a 20-30 euro cadauno, se ricordo bene).

    misteri del marketing...
    Giusto, in parte...se la richiesta è in base al n° di telaio si.
    Se si richiede il pezzo/codice singolo, è disponibile anche in conce Audi:


  4. #13
    New Entry L'avatar di delfino73
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    84
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Taranto (TA)
    Auto
    Audi A5 8T 2013 2.0 143cv

    Predefinito

    Oggi ho dato un occhiata veloce ma non sono riuscito a individuare questo famoso regolatore di temperatura.
    Ci sono un migliaio di tubi e tutti sembrano essere dei "tubi a Y"

  5. #14
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    prova a guardare i disegni esplosi nei siti gratuiti. (scrivi "etka online" su google e te ne escono parecchi).
    scegline uno (son tutti uguali come database) , poi cerca il tuo anno, modello, tipo di motore.
    purtroppo NON funziona la ricerca col numero di telaio.
    ecco un esempio che ho preso a caso=non e' il tuo motore (devi dirci la sigla!): https://webautocats.com/it/etka/audi/a5co/724/121150/

    cerca nella lista sotto al disegno il codice-articolo del "regolatore refrigerante" che ti hanno segnalato sabato e marcy68.
    in quel modo, vedi dove e' montato.
    (ripeto: il link non rappresenta il tuo motore, e quindi non troverai il tuo pezzo. Cerca la scheda "giusta", col tuo codice motore, girovagando nel sito).
    io non possiedo software professionali per gestione ricambi, quindi mi devo "arrangiare" con quei siti gratuiti. (in passato, mi hanno aiutato a risolvere i miei problemi).
    purtroppo, essendo disattivata la ricerca col telaio, c'e' da "diventare matti" a scartabellare manualmente decine di schede...
    Ultima modifica di gian8p; 14-11-2023 alle 21:01

  6. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Qualcuno che ha odb eleven o qualche altro strumento da app per facilità potrebbe fare questa prova?

    A macchina fredda impostare i dati in tempo reale

    TEMPERATURA LIQUIDO RAFFREDDAMENTO

    TEMPERATURA LIQUIDO RAFFREDDAMENTO IN USCITA DAL RADIATORE

    e controllare se quest'ultimo valore inizia a salire (chiaramente più lentamente del primo) sin da subito.

    A me capita così. Il termostato si sente che apre a 87° ma mi viene il dubbio che forse non chiuda perfettamente a tenuta.
    Il tubo che va al radiatore diventa da subito tiepido e poi a 87° diventa caldo. È vero che rispetto ad altre auto, dove dal termostato va subito al radiatore, qui fa un giro più complesso però credo che fino a quando apre il termostato dovrebbe restare più o meno freddo.

    Voi che dite?

    P.s.: il circuito è davvero troppo complicato però credo che fin quando non va in temperatura il radiatore dovrebbe essere escluso.
    Ultima modifica di Sabato; 25-11-2023 alle 10:15

  7. #16
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    ho cambiato per la seconda volta il termostato del tubo a Y.
    a luglio lo avevo cambiato dopo circa 3 anni e mezzo.
    non credo però avesse nulla di rotto. sembrava che passasse qualcosa in più anche da freddo (ricordo che il termostato anche da nuovo non è completamente chiuso) ma non credo influisse molto.
    riscontrando ultimamente il difetto della temperatura che scendeva in discesa, avendone uno di ricambio ed essendo un lavoro da poco per scrupolo l'ho cambiato io stesso.
    nessun risultato.
    oggi ci sono più di 15 gradi. in riscaldamento i 60 li raggiunge in pochissimo tempo nonostante faccia un percorso in discesa. la temperatura prima si stabilizzava sugli 80 scarsi. ogni tanto la lancetta arrivava a 90 ma reali erano sugli 82 83. insistendo a 87 arrivava ma poi in discesa scendeva anche sui 65. accendendo il riscaldamento da fermo qualche volta scende di temperatura ma non molto considerando che parte da temperature del liquido comunque troppo basse.
    la ventola chiaramente non parte mai visto che parte a 107 (almeno la prima velocità della ventola lato guida).
    ho controllato che funzionasse la valvola di non ritorno, anche quello lavoro da 5 minuti perchè un tubo è collegato in un posto molto accessibile.
    si stacca mettendo sotto una bottiglia tagliata per recuperare quel litro scarso di liquido, si mette una prolunga nel tubo, si soffia e deve risultare chiuso, si aspira e si apre.
    un gusto era davvero improbabile vista la banalità della valvola ma non si sa mai.
    quindi per esclusione rimane il termostato principale. a meno che non compri io tutte le valvole difettose.

    per esserne sicuro (anche se la "certezza" con questo circuito di raffreddamento è difficile) ho coperto il radiatore con un cartone fra radiatore aria condizionata e radiatore di raffreddamento.
    circa meno di metà superficie a tutta altezza.

    ora funziona. devo controllare da freddo cosa fa ma a caldo arriva a temperatura corretta e anche l'olio. fra 90 e 100 sempre (anche di più perchè la ventola parte).
    lancetta stabile a 90.
    probabilmente il termostato rimane aperto. questo sperando che la logica valga pure su questo impianto. controllerò quando lo cambierò.

    le temperature dei 3 valori che dicevo
    temp liquido radiatore
    temp liquido in uscita dal radiatore
    temperatura olio
    a regime devono più o meno equivalersi con differenze di pochi gradi.

    temp liquido in uscita dal radiatore < temp liquido radiatore < temperatura olio

    per l'esperienza mia posso dire che quando si tratta del termostato del tubo ad y il difetto è molto più evidente con cali della temperatura molto più marcati fino a fondo scala.
    il guasto al termostato principale forse viene mitigato un poco dall'intermento del secondario che si richiude quando la temperatura scende sotto 75.

    questo termostato dovrebbe essere importante nella fase di riscaldamento guardando gli schemi e i flussi però come sappiamo incide pure sulla temperatura a regime.

    aggiornerò.
    Ultima modifica di Sabato; 08-12-2023 alle 14:32

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •