Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Assenza di corrente nella luce bagagliaio ...fusibile?

  1. #1
    New Entry L'avatar di bluemask
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    76
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    Audi A3 Sportback S-Line 2.0 TDI 170 cv 2007 GPL STAG

    Predefinito Assenza di corrente nella luce bagagliaio ...fusibile?

    Buongiorno a tutti


    provando a sostituire la lampadina del bagagliaio non ho piu' corrente sulla stessa presa (verificato con un tester). Tutte le lampadine dell'abitacolo interno funzionano. Devo guardare qualche fusibile e in caso quale?

    Grazie
    I love my Audi A3 Sportback 2.0 TDI!

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,992
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    scarica il manuale di uso e manutenzione, nel link sotto, e poi con calma vai a vedere la tabella dei fusibili.
    (quel manuale l' ho scaricato anche io anni fa, ma l'ho salvato in un altro hard disk, e in questo momento non riesco a consultarlo).

    https://forum.audirsclub.it/showthre...ortback-(2006)

    controlla anche se il tuo cruscotto indica il bagagliaio aperto (=il disegnino della macchinina, nel display rosso).
    se non vedi il "segnalino" del bagagliaio aperto, potrebbe essere guasto il micro-switch della serratura, nel portellone. (per cui non comunica "bagagliaio aperto", e quindi la centralina 09 non da' corrente alla lucetta bagagliaio). E' un guasto rarissimo, ma tecnicamente possibile.

    fai anche una scansione, vedi se ci sono codici di guasto memorizzati nella centr. 09.
    mi pare di ricordare che la luce bagagliaio nella A3 telaio 8P sia sotto diagnosi: se ci metti una lampadina led senza resistenza can-bus, la centralina 09 sente "poco assorbimento" (perche' il led consuma pochi milli-watt), quindi pensa a un guasto, e taglia l'alimentazione. (in generale la diagnosi ti segnalera' "lampadina bruciata", oppure "open circuit", ecc).
    Ultima modifica di gian8p; 15-11-2023 alle 22:57

  4. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    bluemask (15-11-2023)

  5. #3
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    272
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    Devi cancellare l’errore con VCDS o altro sistema di diagnosi, dopo aver rimesso la lampada alogena originale. E tutto torna a funzionare.

  6. Il seguente utente ringrazia ilbruni per questo messaggio

    bluemask (15-11-2023)

  7. #4
    New Entry L'avatar di bluemask
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    76
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    Audi A3 Sportback S-Line 2.0 TDI 170 cv 2007 GPL STAG

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    scarica il manuale di uso e manutenzione, nel link sotto, e poi con calma vai a vedere la tabella dei fusibili.
    (quel manuale l' ho scaricato anche io anni fa, ma l'ho salvato in un altro hard disk, e in questo momento non riesco a consultarlo).

    https://forum.audirsclub.it/showthre...ortback-(2006)

    controlla anche se il tuo cruscotto indica il bagagliaio aperto (=il disegnino della macchinina, nel display rosso).
    se non vedi il "segnalino" del bagagliaio aperto, potrebbe essere guasto il micro-switch della serratura, nel portellone. (per cui non comunica "bagagliaio aperto", e quindi la centralina 09 non da' corrente alla lucetta bagagliaio).

    fai anche una scansione, vedi se ci sono codici di guasto memorizzati nella centr. 09.
    mi pare di ricordare che la luce bagagliaio nella A3 telaio 8P sia sotto diagnosi: se ci metti una lampadina led senza resistenza can-bus, la centralina 09 sente "poco assorbimento" (perche' il led consuma pochi milli-watt), quindi pensa a un guasto, e taglia l'alimentazione. (in generale la diagnosi ti segnalera' "lampadina bruciata", oppure "open circuit", ecc).
    strano comunque perche' la stesso tipo di lampadina led (che funziona) e' andata benissimo senza problemi nel vano portaoggetti.
    I love my Audi A3 Sportback 2.0 TDI!

  8. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,992
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bluemask Visualizza Messaggio
    strano comunque perche' la stesso tipo di lampadina led (che funziona) e' andata benissimo senza problemi nel vano portaoggetti.
    la plafo del vano portaoggetti della A3 8P non e' sotto diagnosi. E nemmeno le plafo abitacolo.
    quindi li' ci puoi mettere lampadine led senza resistenza canbus.

    la lucetta del bagagliaio invece e' controllata dal canbus, che non "digerisce" i led, e rompe i cabbasisi quando non ci metti la resistenza.
    idem le luci targa. (le mie son veramente rognose: anni fa ho cambiato "mezzo kg" di led cinesi, comprati "a tentativi" da fornitori sempre diversi -che promettevano error free ma non li erano mai. Solamente dopo 4 o 5 ordini, e mille insulti ai venditori, sono riuscito a trovare dei led veramente error-free, e soprattutto con un colore di luce ragionevole. Non faro' mai piu' un lavoro del genere...).
    Ultima modifica di gian8p; 23-01-2024 alle 13:20

  9. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    bluemask (16-11-2023)

  10. #6
    New Entry L'avatar di bluemask
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    76
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    Audi A3 Sportback S-Line 2.0 TDI 170 cv 2007 GPL STAG

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    la lucetta del bagagliaio invece e' controllata dal canbus, che non "digerisce" i led, e rompe i cabbasisi quando non ci metti la resistenza.
    idem le luci targa. (le mie son veramente rognose: ho cambiato "mezzo kg" di led cinesi, "a tentativi" da fornitori sempre diversi, prima di riuscire trovare quelli veramente error-free e soprattutto con un colore di luce ragionevole.
    ricordi quali modelli andavano bene per targa e bagagliaio? (link possibilmente)
    I love my Audi A3 Sportback 2.0 TDI!

  11. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,992
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bluemask Visualizza Messaggio
    ricordi quali modelli andavano bene per targa e bagagliaio? (link possibilmente)
    sono acquisti che ho fatto molti anni fa, su aliexpress.
    avevo scelto led economici, ma come qualita' facevano veramente cag..e.
    una grande delusione.
    non ho salvato nessun link. (e al tempo ho cancellato l'account; non ho piu comprato niente, su quel sito).

  12. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    bluemask (18-11-2023)

  13. #8
    New Entry L'avatar di bluemask
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    76
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    Audi A3 Sportback S-Line 2.0 TDI 170 cv 2007 GPL STAG

    Predefinito

    ho acquistato la luce led completa di canbus, tuttavia niente da fare, non c'e' corrente. Ho azzerato gli errori col VCDS ma niente.
    I love my Audi A3 Sportback 2.0 TDI!

  14. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,992
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    ricapitoliamo 2 o 3 cose, visto che e' passato del tempo.

    1) i fusibili li avevi controllati? (cioe': hai trovato lo schema dei fusibili, dentro al manuale di uso e manutenzione che ti avevo linkato a novembre?)-

    2) la segnalazione "bagagliaio aperto" funziona? (cioe': vedi il "disegnino" nel cruscotto, col bagagliaio che lampeggia?)
    se non vedi nulla nel cruscotto, potrebbe essere un problema di micro-switch, dentro la serratura, come avevo già detto a novembre.
    un altro guasto "classico" sono anche i fili rotti, dentro al soffietto passacavi, tra portellone e abitacolo; ne abbiamo parlato più volte, con una ricerca trovi altri dettagli.

    3) che tipo di errore avevi, prima di azzerarli? quali codici e quale descrizione vedevi nella scansione?
    alcuni codici di guasto ritornano dopo l'azzeramento?

  15.  

  16. #10
    New Entry L'avatar di bluemask
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    76
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    Audi A3 Sportback S-Line 2.0 TDI 170 cv 2007 GPL STAG

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ricapitoliamo 2 o 3 cose, visto che e' passato del tempo.

    1) i fusibili li avevi controllati? (cioe': hai trovato lo schema dei fusibili, dentro al manuale di uso e manutenzione che ti avevo linkato a novembre?)-

    2) la segnalazione "bagagliaio aperto" funziona? (cioe': vedi il "disegnino" nel cruscotto, col bagagliaio che lampeggia?)
    se non vedi nulla nel cruscotto, potrebbe essere un problema di micro-switch, dentro la serratura, come avevo già detto a novembre.
    un altro guasto "classico" sono anche i fili rotti, dentro al soffietto passacavi, tra portellone e abitacolo; ne abbiamo parlato più volte, con una ricerca trovi altri dettagli.

    3) che tipo di errore avevi, prima di azzerarli? quali codici e quale descrizione vedevi nella scansione?
    alcuni codici di guasto ritornano dopo l'azzeramento?

    1) si
    2) si si vede l'indicazione bagagliaio aperto
    3) sulla 09 solo quelli delle luci led anabbaglianti e abbaglianti che avevo messo. Ma nulla riguardante la luce bagagliaio. Devo rivedere col vcds se si ripresentano.
    I love my Audi A3 Sportback 2.0 TDI!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •