Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: problema mmi audi A8

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    25
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Latina (LT)
    Auto
    A8 3.0 quattro

    Predefinito problema mmi audi A8

    buongiorno gruppo,
    oggi anche io riscontro un problema al mmi della mia A8 del 2009.
    l'mmi dovrebbe essere un 2g.
    questa mattina prendo l'auto dopo una decina di giorni e la radio si sente a tratti ,in realta come se si spegnesse e si riaccendesse,
    sento anche un rumore tipo rele' che stacca e attacca proveiente dalla cappelliera posteriore.
    il display a volte si spegne da solo e le schermate sono molto lente nelle cambiate, il telefono si collega ma il microfono non funziona.
    ho attaccato il vag e inizialmente mi dava un errore sul modulo 07 control head, scegliendo l'opzione optical bus diagnostic (cerchero'di allegare le foto).
    non ho avuto mai problemi prima e non so cosa fare dopo aver controllato i fusibili e controllato i cablaggi.
    non so piu cosa fare .

  2.  

  3. #2
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    25
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Latina (LT)
    Auto
    A8 3.0 quattro

    Predefinito

    Aggiorno per chi avesse lo stesso problema.
    Alla fine ho preso un cavallotto in fibra ottica per escludere le singole centraline senza interrompere il collegamento in fibra.
    Ne e' uscito fuori che il componente difettoso era il tv tuner.
    Poco male perche' non e' stato mai usato.
    Qualcuno sa dirmi, volendolo sostituire ,se ce ne e' una versione per il digitale terrestre attuale?
    grazie

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,992
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kyashan10 Visualizza Messaggio
    c' e' una versione per il digitale terrestre attuale?
    A7/A8 sono vetture top level, quindi mamma Audi dovrebbe aver previsto molti accessori. E senza dubbio anche la tv digitale.

    ma quelle vetture sono poco diffuse nel forum, per cui trovare un utente che conosce con certezza i ricambi audio/video (per di piu del 2009...), e' difficile.

    con una breve ricerca in rete vedo che esiste un ricambio Audi che fa al caso tuo.
    Ci sono tanti annunci ei soliti siti di vendita (da esaminare con calma), e i prezzi sono piuttosto bassi (in media, meno di 100 euri. La cosa mi "preoccupa": i ricambi vengono svenduti perchè obsoleti?? Nessuno li compra più, e per legge di mercato il prezzo si abbassa??).

    alcuni esempi:
    https://www.ebay.it/itm/334387180951...Bk9SR8yUr7a3Yw
    https://www.ebay.it/itm/325041375289...Bk9SR86Ur7a3Yw
    https://www.ebay.it/itm/253317624047
    https://www.ebay.de/itm/184196157221

    segna quel codice-articolo, e poi fai altre ricerche, per vedere i dati tecnici, verificare con precisione la compatibilita' col tuo anno produzione, ecc.
    (per logica, ci saranno anche releases più recenti, e sono riconoscibili dalla lettera posizionata alla fine del codice articolo: nei link da me postati vedo la lettera finale A, Ax, ecc. Ci sarà anche la B, o la C, poi la D, ecc).
    Come dicevo all'inizio, secondo me e' difficile trovare un utente che possieda quel modello di vettura, e quel preciso anno produz, che possieda il modulo tv digitale, e quindi ti possa dare info sicure.

    negli annunci linkati, i venditori dichiarano compatibilità con A6, A8-S8, Q7, e altre vetture, negli anni 2008 e 2009. (tutto da verificare... gli annunci a volte sono un po' troppo ottimistici...).

    poi bisogna lavorarci col computer di diagnosi, per "codificare" il ricambio sulla tua macchina. (anno 2009, si va indietro parecchio; e' molto probabile avere grane varie di compatibilita', ritrovarsi con errori in diagnosi ecc!).

    ad es.: le antenne che hai gia' (del vecchio tuner analogico), saranno idonee anche per il digitale?? O si deve cambiare tutto?? (le antenne son fuse nel vetro laterale, mi pare...)
    in effetti, nel corso degli anni, le trasmissioni tv digitale hanno cambiato frequenze piu volte: T1, T2, ecc.
    I ricambi progettati nel 2009 saranno "aggiornati" agli standard odierni?? Quasi sicuramente no.
    Ultima modifica di gian8p; 18-02-2024 alle 18:20

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    25
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Latina (LT)
    Auto
    A8 3.0 quattro

    Predefinito

    grazie mille per la risposta e per l'aiuto sempre gradito.
    purtroppo credo che quel ricambio non vada bene perche mi si dice (audi) che le parti che cominciano con "4F0" sono compatibili solo con i modelli 3g mentre il mio e' 2g hight ,anche se l'auto e' del 2009 e poi mi sembra che non ci sia il connettore per la fibra ottica
    Ho anche contattato una persona che vendeva il modulo aggiornato (4F0919129D), (quello che devo sostituire e' il 4E0910148D) ma mi avverte che anche quel modulo ormai
    è obsoleto e non è aggiornato allo standard attuale T2 hd quindi i canali visibili sono rimasti pochi.

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,992
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    ahia. le cose si complicano anche col T2, hai ragione. I ricambi originali Audi del 2009 quasi sicuro non lo gestiscono.

    sul mercato ci sara' forse qualche "kit tv" cinese?? intendo: una roba "universale" e indipendente dal MMI??
    il kit cinese invia semplicemente il segnale audio/video attraverso un ingresso Aux??

    a quel punto, MMI non elabora nulla, diventa solo un monitor (con poche righe e poche colonne, quindi immagini a bassa definizione);
    il lavoro di ricezione dall'antenna, lo fa tutto il kit cinese.
    (come succede quando si attacca il telefono, esempio con Spotify per ascoltare musica; il MMI 2G non ha collegamento intenret; ci mette solo gli altoparlanti, il resto del lavoro lo fa tutto il telefono).
    vale la pena?? la qualità finale sarà accettabile? (ci fidiamo delle cinesate?? o un tale impianto poi "non prende", quindi i canali tv non si vedono bene??)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •