Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Avviamento lungo e difficoltoso

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2023
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    Audi A6 3.0tdi 272cv c7

    Predefinito Avviamento lungo e difficoltoso

    Ciao a tutti ho una A6 272cv CRTD acquistata nuova nel 2018 con 102000km, fino a novembre 22 mai avuto nessun problema poi è iniziato il calvario.
    Il primo sintomo è stato un seghettamento a bassa velocità nel momento in cui si dava carico motore senza che scalasse marcia (tipo in una vettura a benzina quando ha un cavo candela che scarica) poi è diventata lunga nel primo avviamento della giornata.
    Da aprile 23 è degenerato tutto diventando impossibile guidarla perchè il seghettamento lo fa sempre di più, l'avviamento è sempre piu difficoltoso anche nell'arco della giornata con consumi degni di un Lamborghini su i 5km/lt e in frenate brusche rientrando al minimo fa due sobbalzi per poi spegnersi.
    I gas di scarico fanno una puzza come di incombusto o da egr aperta ma ho già provato a rimappare eleminandola ma senza risultati.
    Premetto che sono meccanico e di prove ne ho fatte a bizzeffe (non c'è limatura da nessuna parte come non ci sono errori in nessuna centralina) ed elenco di seguito i lavori eseguiti:
    - filtro gasolio con pulizia serbatoio e controllo pompa elettrica
    - sostituito motorino avviamento e batteria (codificata)
    - sostituiti entrambi i supporti motore
    - sostituito debimetro
    - sostituiti 2 iniettori perchè sul banco prova c'era il piezzo che a volte dava problemi
    - sostituto valvola drv su pompa alta pressione
    - pulizia collettore aspirazione
    Chiedo se a qualcuno è mai capitata un anomalia simile ��

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,207
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Davide985 Visualizza Messaggio
    ..Premetto che sono meccanico e di prove ne ho fatte a bizzeffe...
    Sicuramente è un problema complesso.
    Fai una scansione con una strumentazione idonea a leggere gli errori Audi-Vw, registra gli errori che leggi e poi cancellali tutti; fai un giro in macchina fino a che hai i malfunzionamenti che lamenti.
    Torna in officina e leggi gli errori in memoria.
    Scrivici i codici errore trovati e chi li ha avuti ti potrà proporre le sue idee e il da farsi

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2023
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    Audi A6 3.0tdi 272cv c7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Sicuramente è un problema complesso.
    Fai una scansione con una strumentazione idonea a leggere gli errori Audi-Vw, registra gli errori che leggi e poi cancellali tutti; fai un giro in macchina fino a che hai i malfunzionamenti che lamenti.
    Torna in officina e leggi gli errori in memoria.
    Scrivici i codici errore trovati e chi li ha avuti ti potrà proporre le sue idee e il da farsi
    Ciao, il problema è proprio che non da nessun codice errore né con le diagnosi che ho in officina (Texa, Launch e Bosch) ne in Audi dove l'ho lasciata da usare al capofficina per due settimane.
    Hanno sentito anche all'estero ma nessuno ha mai avuto problemi simili

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,207
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Davide985 Visualizza Messaggio
    Ciao, il problema è proprio che non da nessun codice errore né con le diagnosi che ho in officina (Texa, Launch e Bosch) ne in Audi dove l'ho lasciata da usare al capofficina per due settimane.
    Hanno sentito anche all'estero ma nessuno ha mai avuto problemi simili
    Mai sentito nel forum di problemi grossi motore senza codici errore. Magari i codici non aiutano oppure dicono che possono essere causati da 10 problemi diversi ma senza codici errore non si può riparare cambiando pezzi a casaccio.
    Anche Audi magari ti propone di cambiare centraline a iosa, con una spesa di migliaia di euro, ma che veda che tutto va bene su una macchina che va da schifo mi pare strano. Forse non te lo vogliono dire.

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2023
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    Audi A6 3.0tdi 272cv c7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Mai sentito nel forum di problemi grossi motore senza codici errore. Magari i codici non aiutano oppure dicono che possono essere causati da 10 problemi diversi ma senza codici errore non si può riparare cambiando pezzi a casaccio.
    Anche Audi magari ti propone di cambiare centraline a iosa, con una spesa di migliaia di euro, ma che veda che tutto va bene su una macchina che va da schifo mi pare strano. Forse non te lo vogliono dire.
    Eh lo so sembra la cosa più strana del mondo ma è così infatti anche loro sono spiazzati e non penso non volgiano dirmelo perché la concessionaria è un mio fornitore di ricambi in officina e dove ho acquistato l'auto nuova.
    A loro dire non è un problema elettronico, infatti non hanno mai consigliato sostituzioni centraline o cose senza senso.
    I supporti li ho cambiati perché sudavano liquido, il motorino era parecchio lento, la batteria 4 anni ci poteva stare, mentre gli iniettori li ho visti a banco dal pompista che avevano tipo un ritardo di chiusura, tutto il resto li ho sostituiti per casistica guasti acquisita da altre vetture in officina.

  7. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,207
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Davide985 Visualizza Messaggio
    ...tutto il resto li ho sostituiti per casistica guasti acquisita da altre vetture in officina.
    Sono sicuro che a Ingolstadt vorrebbero capire il problema del guasto invisibile. Chiedi che si attivino per la visita di un ispettore tecnico dalla Germania.
    Insisti che scrivano chiedendo aiuto e cerca di vedere la lettera/mail.
    Audi non può mandare via un cliente dicendo "boh?"

    Cambiare pezzi a caso è come quando i vecchi si scambiano gli occhiali per vedere se quelli dell'amico fanno meglio.

  8. #7
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    il circuito di bassa pressione carburante l’hai controllato? pompa serbatoio ed eventuale pompa secondaria lineare?
    Se hai mappato la egr dovrebbe rimanere chiusa ma io tenterei comunque di tappare la flagia con un lamierino, mi è capitato di avere problemi con egr chiusa da mappa, ma la farfalla non sigillava bene comunque, dopo aver messo un lamierino fra le flange problemi di seghettamenti spariti.

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    mi è capitato di avere problemi con egr
    Per i seghettamenti se non c'è errore credo che l'errore sia il componente più probabile. Soprattutto se il problema è a bassi giri.

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,992
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    ... se non c'è errore credo che l'errore sia il componente più probabile. Soprattutto se il problema è a bassi giri.
    riesci a spiegarlo con altre parole? la parola errore, ripetuta 2 volte nella tua frase, mi confonde le idee.

    quale e' il componente più probabile?

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Niente. Il correttore ha scritto errore invece di Egr

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •