Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Percorrenza massima accettabile

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    108
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A1 Allestimento 1.6 TDI 105CV HATCHBACK Attraction 1598cc Motore CAYC

    Predefinito Percorrenza massima accettabile

    ho un'audi A1 del 2011.
    360000 km.

    ultimamente ho avuto le seguenti rogne:

    1) batteria andata e sostituita
    2) manicotto circuito raffreddamento sostituito perchè perdeva
    3) alternatore sostituito perchè si stava per rompere l'alberino
    4) cilindro del bloccasterzo ch si è bloccato
    5) sedile lato passeggero con finta pelle che si è staccata e cielo che si è scollato in parte
    6) braccetto ruota che vibrando fa rumore (cuscinetto consumato)

    tutti questi fastidi in un anno (2023), prima mai un problema.

    ora, discussioni a non finire con la mia compagna dicendo che non ci sale più, che non è più sicura ecc. ecc.
    volevo sapere se secondo voi può ancora percorrere della strada anche perchè di spendere 400/500€ al mese in rate per un'auto nuova onestamente non posso permettermelo.

    siate sinceri ed onesti come sempre vi conttraddistingue, in special modo per chilometraggio ed età.

    grazie ciao

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,992
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    ho una A3 con 340.000 km circa.
    stessi tuoi problemi: anch'io negli ultimi tempi (diciamo gli ultimi anni, a partire dai 250.000 km in poi), ho dovuto fare numerose tappe in officina, a volte con spese importanti per sostituire pezzi importanti.
    e so bene che ne arriveranno altre spese, e' matematico... sono i normali effetti dell'usura, non si scappa.

    la fisica e la statistica condannano le auto con tanti km, come le nostre.
    la curva statistica che rappresenta i guasti ha la forma "a vasca da bagno"= si impenna velocemente e in modo costante, dopo molti anni di servizio della vettura (= i guasti diventano numerosi e ripetuti. Non si scappa; qualsiasi marchio di auto segue la stessa sorte).

    fino a oggi non ho mai avuto il "coraggio" di venderla, perche' le spese di acquisto del nuovo mi spaventano. (esattamente come te).
    ho via via pagato le riparazioni della vecchia A3, e ho tirato avanti. (e sono consapevole che dovro' spendere ancora per altre manutenzioni a breve).
    inoltre, siccome non ho garage, ho paura anche di furti o vandalismi (con una macchina nuova girano ancora di più le balls; invece nella mia A3, vecchissima, ormai non ci bado più).

    nel tuo caso, potresti fare sistemare il braccetto/cuscinetto ruota, e secondo me puoi "tirare avanti" ancora un po', con relativa tranquillita'.
    diciamo che puoi "tirare avanti" qualche mese/1 anno, ma senza dubbio arriveranno altri guasti (esattamente come succede a me).
    e quindi arrivera' il momento, in base alla gravità dei guasti e ai costi, che sara' conveniente cambiarla. (intanto metti via qualche soldo...)

    in fin dei conti, batteria, manicotti e i guasti estetici che ci hai descritto, sono sostanzialmente "piccolezze"; son riparazioni di solito poco costose, e soprattutto non creano problemi di sicurezza, ecc.
    quando arriveranno altri guasti peggiori, a quel punto deciderai cosa fare.
    Ultima modifica di gian8p; 17-12-2023 alle 10:23

  4. #3
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,207
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da frankge973 Visualizza Messaggio
    ho un'audi A1 del 2011.
    360000 km....
    ...siate sinceri ed onesti come sempre vi conttraddistingue, in special modo per chilometraggio ed età....
    Molto francamente ha ragione la tua compagna e la macchina ha cominciato a guastarsi per cui è il momento di cambiarla.
    In pratica è come un essere umano di 90 anni che quando comincia i malanni non smetterà più di averne.
    E’ una legge fisica dell’affidabilità.
    E’ vero che ci sono macchine che vanno anche oltre i 360.000km ma la tua si guasterà sempre più spesso e ormai ha cominciato a lasciarti a piedi.
    Sarà guappa, sarà bella ma una macchina di ogni marchio di 20.000km è molto più affidabile, sicura e molto meno dispendiosa

  5. #4
    New Entry L'avatar di ducafriends
    Data Registrazione
    Sep 2023
    Messaggi
    23
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Chieti (CH)
    Auto
    Audi A3 SPB 1.9 TDI BLS 2006

    Predefinito

    Ciao, mi ha portato dentro questa discussione gian8p sul mio thread (fumo etc etc).
    Effettivamente il tuo è un dubbio che a questo punto sale a tutti ma almeno dal mio punto di vista (forse perchè mi sento di aver gestito la mia A3 con 315 mila km coi guanti) mi sento di dirti che dovresti valutare in primis quanto conosci la tua auto, ovvero per come l'hai portata e gestita cosa può darti ancora.
    Mi spiego meglio. La mia l'ho sempre guidata senza strappare sebbene abbia messo qualche cavallo in più nella centralina, mai piede sulla frizione (e l'ho cambiata a 270 mila) tagliandi e olio sempre Castrol prima che scadessero etc etc e soprattutto ho sempre sostituito i pezzi critici prima che si rompessero o sapendo che erano a fine vita, tipo la batteria (sono alla terza); la prima turbina l'ho cambiata perchè ha fatto vavavuma, la seconda mi sono accorto dei fischi e non ho aspettato che si rompesse, anche l'albero a camme, che dura nel BLS circa 200 mila km l'ho cambiato poco prima.
    I lavori "spalmati" negli anni ti garantiscono l'affidabilità a costi rateizzati e sostenibili, evitare di farli e trovarsi in un anno "il conto" è un'altra cosa.
    Detto questo e visto i km (e vedendo i lavori fatti da me o da @gian8p sulle nostre "se non li hai ancora fatti") fatti due conti, non credo abbia 90 anni ma se l'hai trattata bene ha superato i 50 e i check devono per forza essere più ravvicinati..

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    108
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A1 Allestimento 1.6 TDI 105CV HATCHBACK Attraction 1598cc Motore CAYC

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ducafriends Visualizza Messaggio
    Ciao, mi ha portato dentro questa discussione gian8p sul mio thread (fumo etc etc).
    Effettivamente il tuo è un dubbio che a questo punto sale a tutti ma almeno dal mio punto di vista (forse perchè mi sento di aver gestito la mia A3 con 315 mila km coi guanti) mi sento di dirti che dovresti valutare in primis quanto conosci la tua auto, ovvero per come l'hai portata e gestita cosa può darti ancora.
    Mi spiego meglio. La mia l'ho sempre guidata senza strappare sebbene abbia messo qualche cavallo in più nella centralina, mai piede sulla frizione (e l'ho cambiata a 270 mila) tagliandi e olio sempre Castrol prima che scadessero etc etc e soprattutto ho sempre sostituito i pezzi critici prima che si rompessero o sapendo che erano a fine vita, tipo la batteria (sono alla terza); la prima turbina l'ho cambiata perchè ha fatto vavavuma, la seconda mi sono accorto dei fischi e non ho aspettato che si rompesse, anche l'albero a camme, che dura nel BLS circa 200 mila km l'ho cambiato poco prima.
    I lavori "spalmati" negli anni ti garantiscono l'affidabilità a costi rateizzati e sostenibili, evitare di farli e trovarsi in un anno "il conto" è un'altra cosa.
    Detto questo e visto i km (e vedendo i lavori fatti da me o da @gian8p sulle nostre "se non li hai ancora fatti") fatti due conti, non credo abbia 90 anni ma se l'hai trattata bene ha superato i 50 e i check devono per forza essere più ravvicinati..
    Ti rispondo per elenchi:
    Distribuzione fatta a 210k
    Pastiglie e dischi freni ogni 40k circa o comunque quando si consumano
    Alternatore a 358k
    Frizione una volta non ricordo quando ma molto tempo fa
    Ammortizzatori circa a 250k
    Gomme ogni 40k circa
    Batteria ogni 4/5 anni
    Manicotto raffreddamento a 3 vie a 357k
    Cambio olio e filtro ogni 30k
    Filtro antipolline molto di rado

    Per il resto non ricordo ma nulla di importante a parte tutte le centraline quando si era alluvionata 10 anni fa




    Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,992
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    a me e' andata peggio...
    ho fatto 20.000km meno di te, ho cambiato le stesse identiche cose (tranne alternatore), ma ho cambiato una camionata di altre cose.
    tra i 250.000 e i 300.000 km ho cambiato tutti i giunti dei semiassi (sia lato ruota che lato cambio, hanno ceduto in rapida successione), poi il radiatore, il sensore G450 del dpf, il motorino avviamento, il compressore clima, il cablaggio iniettori, il bloccasterzo, guarnizioni varie (in primis il coperchio testata, poi gli anelli di tenuta delle tubazioni intercooler, ecc), le pinze freno posteriori (a distanza di anni, ma entrambe avevano una perdita olio dalla levetta dove agisce il freno a mano. I gommini di tenuta non si trovano in commercio: hanno una misura fuori standard. Bisogna cambiare l'intera pinza -pensa che spreco di soldi e che inquinamento ambientale).
    poi ho cambiato qualche minuzia estetica in abitacolo (pomello del cambio spellato, il pistoncino e le cerniere del cassettino portaoggetti, il flat del monitor del navigatore, ecc. Roba di usura, di poco conto, niente di strutturale).
    e credo che qualche altro pezzo lo dimentico di sicuro!
    negli ultimi anni, in pratica ogni 3-4 mesi c'e' stata una "sorpresa", che ogni volta mi e' costata qualche centinaio di euri.

    sommando tutte quelle spese, supero quasi sicuramente il valore residuo della mia macchina...
    mi viene da pensare che son stato un pazzo a spendere quei 2-3.000 euri (diluiti in 4-5 anni) x riparare.
    era meglio tirare fuori subito 20-30.000 euro per la macchina nuova/usato recente??
    e' un dubbio amletico, e temo che rimarra' senza una risposta univoca.

    tu sei sullo stesso mio "percorso", ma la tua macchina e' nettamente piu' recente della mia (come progetto e come anno di immatricolaz.), e quindi sono ottimista sulla cura costruttiva, sulla durata della A1, ecc ecc.
    senza dubbio dovrai spendere per altre manutenzioni, a breve (come e' capitato a me e a ducafriends), ma non vedo rischi enormi per la sicurezza, ecc ecc. Sono ottimista, ripeto.
    oppure puoi cambiare macchina, come vuole la tua compagna.

    io ho scelto di riparare; ducafriends ha scelto di riparare. Dalcro supporta l'idea della tua compagna.
    in pratica hai avuto 4 pareri, 2 per parte.
    Adesso decidi tu con calma: solo tu conosci il budget che puoi impegnare nella macchina.
    Ultima modifica di gian8p; 18-12-2023 alle 13:02

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    108
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A1 Allestimento 1.6 TDI 105CV HATCHBACK Attraction 1598cc Motore CAYC

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    a me e' andata peggio...
    ho fatto 20.000km meno di te, ho cambiato le stesse identiche cose (tranne alternatore), poi ho cambiato una camionata di altre cose.
    ho cambiato i giunti dei semiassi (sia lato ruota che lato cambio, in rapida successione), il radiatore, il motorino avviamento, il compressore clima, il cablaggio iniettori, guarnizioni varie (in primis il coperchio testata, poi gli anelli di tenuta delle tubazioni intercooler, ecc), le pinze freno posteriori (avevano una perdita olio dalla levetta dove agisce il freno a mano).
    poi qualche minuzia estetica in abitacolo (pomello del cambio spellato, il pistoncino del cassettino portaoggetti, il flat del monitor del navigatore, ecc).

    sommando le spese, supero quasi sicuro il valore residuo della mia macchina... son stato un pazzo a spendere x riparare??
    era meglio tirare fuori 20-30.000 euro per la macchina nuova/usato recente??
    e' un dubbio amletico, e temo che rimarra' senza risposta.

    tu sei sullo stesso mio "percorso". Dovrai quasi sicuramente spendere per altre manutenzioni, a breve.
    oppure cambiare macchina, come vuole la tua compagna.
    Spero tanto di no !

    Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,992
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da frankge973 Visualizza Messaggio
    Spero tanto di no !
    purtroppo la fisica e la statistica, non le possiamo cambiare.
    son tutti pezzi che cedono per usura (con qualsiasi marchio di auto). Non si scappa.
    ma dedicandoci qualche soldino x le manutenzioni, io credo che la tua macchina durera' ancora parecchio.
    Ultima modifica di gian8p; 18-12-2023 alle 08:20

  10. #9
    New Entry L'avatar di ducafriends
    Data Registrazione
    Sep 2023
    Messaggi
    23
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Chieti (CH)
    Auto
    Audi A3 SPB 1.9 TDI BLS 2006

    Predefinito

    Comunque tra le altre cose ammetto che dopo la prima turbina e l'albero a camme decementificato per la mancanza d'olio stavo per prendere la Id4 (con 10 mila euro di sconto supervalutazione Volkswagen) e dopo seconda turbina e prevedendo, al tempo, frizione volano etc etc un pensiero ancora più serio al cambio l'ho fatto ma per una Capture (ero al 99esimo cancello per citare la barzelletta) per il budget "contanti" che avevo (e sono tornato indietro)... Se superi la botta poi te la tieni, se al momento ti parte "la brocca" che non vedi uscita allora cambi (ma fallo in fretta eh eh eh)

  11. Il seguente utente ringrazia ducafriends per questo messaggio

    gian8p (18-12-2023)

  12.  

  13. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,207
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Ognuno fa quello che vuole ovviamente.
    Un solo suggerimento tecnico:
    non mischiate le operazioni di manutenzione ordinaria a libretto (olio, filtri, pasticche, batterrie, cinghie ecc.) con guasti e rotture.

    E' la frequenza dei guasti e rotture che indica la inaffidabilità del mezzo ed è la base per poter decidere cosa vi conviene fare.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •