Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Partenza con Cambio Automatico

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    16
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Q5 / A3 Cabrio

    Predefinito Partenza con Cambio Automatico

    Ciao a tutti , ho un dubbio sul auto di mia moglie , un A3 Cabrio 2000cc con cambio automatico .
    E' normale che quando si lascia il freno l'auto parte ?
    Parlando con altre persone ,che hanno altri marchi, dicono che la loro l'auto non parte finche non si tocca l'acceleratore.
    Voi che esperienze avete ?
    Eventualmente se fosse normale ,si può regolare la sensibilità di partenza ? A volte parte con troppa energia secondo me!!

    Grazie per chi risponderà !!


  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,992
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rstifani Visualizza Messaggio
    ... A3 Cabrio 2000cc con cambio automatico .
    E' normale che quando si lascia il freno l'auto parte ?
    si', secondo me e' normale. Tutte le auto con cambio automatico che guido/ho guidato io (poche; quindi la mia statistica non e' per nulla significativa), si mettono in movimento, appena il conducente toglie il piede il freno.
    ma partono molto lentamente, dato che il motore gira al minimo.
    Non fidarti delle mie parole, ma approfondisci il discorso: il meccanismo di partenza e' descritto anche nei libretti di uso e manutenzione. Il mio dice: "Il conducente deve mantenere il piede sul freno".
    (verifica sul tuo libretto d'uso; se non ce l'hai in forma cartacea, lo puoi consultare online nel sito "myaudi", registrandoti col numero di telaio. E' gratuito).

    alternativa: si deve comprare l'optional "auto-hold" (a volte nei listini della casa madre viene definito anche "hold-assist", o parole simili).
    Fisicamente si tratta di un tastino + il suo cablaggio, che sottende ovviamente un software dentro la centralina del cambio automatico.
    il kt si ttrova nche su aliexpress e siti di vendita similari.
    dopo l'installazione del kit, bisogna "codificare" quel tastino, usando il computer di diagnosi da officina oppure le app di diagnosi del telefono.
    il funzionamento viene segnalato da una spia, col simbolo (P), di colore verde, nel quadro strumenti.

    qualche dettaglio in piu' su come funziona l'auto-hold si trova facilmente in rete: https://www.instruccionesaudi.com/Q5...d/o_m00220.htm
    e' un esempio a caso, nel link si parla di Q5, diverso dalla A3 di tua moglie, ma serve solamente per capire il meccanismo generale.

    con l'auto-hold, la macchina col cambio automatico, una volta ferma (es: in coda, nel traffico), rimane automaticamente frenata.
    E nel quadro strumenti appare la spia verde, gia' descritta poche righe sopra).
    il freno si sblocca automaticamente quando il conducente preme l'acceleratore.

    cerca in rete altre descrizioni di questo optional (io ti ho dato una descrizione molto schematica, e forse imprecisa. A seconda dell'anno di produzione ci saranno quasi di sicuro piccole varianti del software dentro le centraline, e quindi in teoria potrebbero variare i meccanismi di intervento dell' auto-hold).

    Personalmente non ho mai sentito parlare di regolare la "sensibilità di partenza" del cambio automatico.
    al massimo si puo' provare a fare un riallineamento delle frizioni, ecc. (e' sempre necessario il computer di diagnosi da officina, gia' citato).
    abbiamo parlato più volte nel forum di questo "riallineamento frizioni" (o parole simili); con una ricerca trovi sicuramente le vecchie discussioni e ne capirai di più.
    poi ci ragioni con calma; non sono affatto sicuro che il riallineamento sia utile per risolvere il problema della partenza, nel tuo cambio.
    considera che mettere le mani sul cambio automatico (sia l' harwdare che il software) e' un lavoro "delicato": il mio consiglio è di non improvvisare. I consigli trovati nei forum (in particolar modo i mei), potrebbero essere fuorvianti.
    Chiedi un parere a una officina qualificata.
    Ultima modifica di gian8p; 22-12-2023 alle 21:56

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    16
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Q5 / A3 Cabrio

    Predefinito

    grazie per la risposta

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    40
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Siracusa (SR)
    Auto
    A3 Sedan 1.6 110cv

    Predefinito

    se ti può essere utile ho avuto tra le mani una a1 1000 benzina cambio automatico del 2023 a noleggio per qualche settimana

    confermo che mettendo in D e lasciando il freno l'auto si muove, la velocità ovviamente molto ridotta, perfetta per fare manovre per intenderci

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •