Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Volante montato storto

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    108
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A1 Allestimento 1.6 TDI 105CV HATCHBACK Attraction 1598cc Motore CAYC

    Predefinito Volante montato storto

    Prima di tutto Buon Natale. Sentivate la mancanza ed eccomi puntuale (purtroppo):
    Il meccanico che ha fatto pastrocchio (vedi altro post) ha montato il volante un paio di tacche storto.
    Come si smonta in modo da metterlo a posto ?
    Mi ha detto un altro meccanico che basterebbe Fare la convergenza (che tra l'altro un pochino serve perché tira un po') per risolvere
    Grazie

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    per prima cosa ovviamente bisogna sganciare l'airbag: alcuni modelli hanno viti, altri modelli hanno linguette a scatto.
    Non ho idea di come sia la tua A1. (su A3 8P, io ho le viti).
    per prudenza, io consiglio di staccare la batteria, prima di sganciare lo spinotto elettrico dell'Airbag.
    Alcuni utenti dicono che non e' necessario: e' sufficiente togliere la chiave dal quadro. Boh.
    Visto che ci vuole cosi poco a staccare la batteria, io l'ho sempre staccata.

    il volante e' fissato con una vite bella grossa, al centro. Ci vuole la chiave xzn12 (chiamata anche millerighe; e' una bussola, da usare con prolunga e cricchetto).
    Qualche utente "frettoloso" ha scritto che si può usare anche una chiave a brugola; "più o meno" anche la brugola si ingrana dentro la sede millerighe, ma secondo me e' un lavoro da maiali.
    all'estremo opposto, gli utenti "molto precisini" usano la chiave dinamometrica, insieme alla bussola xzn12. Non so dire se sia proprio indispensabile (nella mia A3, e altre Audi, non l'ho mai usata e i volanti non si sono mai staccati...).

    Tolta la vite, il volante si sfila dal piantone.
    per allineare correttamente il volante, ci sono piccole 2 lineette sottili stampate nel metallo: una sul volante e una sul piantone.
    le 2 lineette devono coincidere fra loro.
    NB: dopo aver smontato il volante, NON muovere mai l'anello con i cablaggi e sensore angolo di sterzo (il tutto rimane sul piantone; NON fare girare a vuoto quei meccanismi).

    comunque non spaventarti, e' un lavoro facile. Ci vuole piu tempo a descrivere che a farlo!!
    (ma devi procurarti la chiave millerighe; non e' molto comune; nei miei set di bussole/cricchetti hobbistici non c'e').

    Come al solito, ci sono mille video su youtube, e in 2 minuti si capisce di piu' che leggere 3 pagine scritte. esempio:
    https://youtu.be/_K4Jz-k_UAc e' riferito proprio alla A1.
    Ultima modifica di gian8p; 26-12-2023 alle 19:53

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    108
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A1 Allestimento 1.6 TDI 105CV HATCHBACK Attraction 1598cc Motore CAYC

    Predefinito

    Immagino che una convergenza non cambia cosa ...

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da frankge973 Visualizza Messaggio
    Immagino che una convergenza non cambia cosa ...
    hai scritto che la macchina "tira" da una parte: senza dubbio bisogna fare anche la convergenza.
    (e ci guadagni come sicurezza e confort di viaggio, e anche come la durata delle gomme: con la convergenza sballata, e' probabile che le gomme col tempo si "mangiano" in modo irregolare).

    ma se il volante e' montato sul piantone in modo sfalsato (ti son capitate proprio tutte le sfighe...), secondo me rimane storto anche dopo la convergenza; oppure il sensore angolo di sterzo sara' sfalsato.
    Ultima modifica di gian8p; 26-12-2023 alle 19:51

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,207
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da frankge973 Visualizza Messaggio
    ...Il meccanico che ha fatto pastrocchio (vedi altro post) ha montato il volante un paio di tacche storto....
    ...Mi ha detto un altro meccanico che basterebbe Fare la convergenza (che tra l'altro un pochino serve perché tira un po') per risolvere...
    Se hai visto che le tacche volante non sono allineate è bene smontare il volante e rimetterlo nel modo giusto perchè così riposizione il volante in linea anche con l'indicazione angolo di sterzo. Le indicazioni le hai avute da gian8p e sono ineccepibili.
    Poi quando le tacche (e voglio immaginare anche l'angolo di sterzo) sono allineate valuterai se serve la convergenza.
    Se non hai visto personalmente l'allineamento dei riferimenti, osservabile scostando l'airbag, è bene dare un'occhiata.

    Chi ha detto che il volante si allinea facendo la convergenza ha ragione, perchè la geometria sospensione viene controllata e messa a punto con il volante dritto per cui la correzione sui braccetti basta a risolvere il problemi di guida, di posizione volante e di consumo gomme.
    Il dubbio è che se hai il volante disallineato con l'albero ti sta fuori posizione di zero anche il sensore di posizione di sterzo e allora è bene che tu parta dal primo problema concreto che hai denunciato e cioè volante montato maledal meccanico.
    Ultima modifica di dalcro; 26-12-2023 alle 22:53 Motivo: Aggiunto non

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •