Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Problema telecomando

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2023
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Icon3 Problema telecomando

    Ciao a tutti!
    Problema con RS3 del 2016: 3 giorni fa vado a prendere l'auto in garage, provo ad aprirla con il telecomando, ma, non succede niente.

    Premesso che
    1. l'auto fino a due giorni prima si apriva e partiva con il suo telecomando
    2. la batteria dell'auto è carica
    3. ho provato con il telecomando di riserva
    4. i telecomandi non sono mai caduti
    5. il telecomando di riserva è sempre stato chiuso in un cassetto in casa
    6. ho cambiato le batterie di entrambi i telecomandi
    7. la lucina rossa stranamente non funziona su entrambi
    8. ho provato ad aprire l'auto con la chiave
    9. l'auto si apre, lampeggiano le frecce, ma dopo 10 secondi suona l'allarme perché non trova la chiave
    10. sono a piedi


    La cosa stranissima é che i telecomandi non funzionano entrambi (soprattutto per quello rimasto sempre in casa), anche dopo aver cambiato le batterie (2032 da 3V).
    Qualche idea? Non so proprio cosa fare
    Grazie

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    291
    Thanked: 56
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    RS3 8Y

    Predefinito

    Hai provato a pulire con alcool contatti batteria a bottone sulla chiave di scorta. Con tempo si ossidano . Tentare non costa nulla .
    Hai tolto adesivo di protezione dalle batterie nuove ?

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    72
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    RS6 C8 Performance/RS3 8Y

    Predefinito

    Si sono “resettati”. Ci dovrebbe essere una procedura per riconnetterli con la vettura..

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    leggendo il tuo punto 7 (=la lucina rossa non funziona su entrambi i telecomandi), mi viene da pensare alle batterie montate male, oppure contatti ossidati ecc (come già ti ha segnalato anche betaone68).

    anche Gig8 ti ha dato una dritta interessante. Nel libretto uso e manutenzione di solito c'è una procedura di "RIALLINEAMENTO TELECOMANDI".
    (io so che la procedura esisteva per i telecomandi tradizionali; per logica ci sara' qualcosa di simile anche per i keyless).
    una qualche procedura per le situazioni di emergenza e' stata sicuramente prevista dai progettisti Audi.
    Dai una occhiata alla manualistica di bordo (se non hai il cartaceo, la trovi online nel sito myaudi).

    Alla peggio, prova a chiamare anche il numero verde Audi, per avere qualche istruzione a voce in merito al reset/riallineamento dei telecomandi (ma non farti tante aspettative, di solito gli operatori ne sanno veramente poco).

    proprio una bella sfiga restare bloccati con la macchina, "a piedi" nei giorni di festa. (= e molte officine son chiuse x ponti festivi ecc...; non puoi parlare con nessuno di competente).
    Ultima modifica di gian8p; 22-01-2024 alle 07:47

  6. #5
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,611
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    le chiavi keyless non si "sprogrammano", puoi lasciarle senza batteria per anni, che non succede nulla... piutosto, se il led rosso non va, escludendo che ti si siano "bruciati" entrambi i telecomandi in contemporanea (mi pare improbabile), al 99% direi che è un problema di batterie (scariche, inserite male, che non fanno contatto ecc)

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2023
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    le chiavi keyless non si "sprogrammano", puoi lasciarle senza batteria per anni, che non succede nulla... piutosto, se il led rosso non va, escludendo che ti si siano "bruciati" entrambi i telecomandi in contemporanea (mi pare improbabile), al 99% direi che è un problema di batterie (scariche, inserite male, che non fanno contatto ecc)
    Dubito che si siano scaricate le batterie contemporaneamente (un telecomando è sempre stato usato, l'altro è sempre rimasto chiuso in un cassetto: quindi si sarebbe dovuta scaricare prima la chiave più utilizzata), comunque al punto 6 le ho sostituite su entrambi e ho sempre due telecomandi "morti".

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mapi68 Visualizza Messaggio
    ... al punto 6 le ho sostituite su entrambi e ho sempre due telecomandi "morti"
    e' possibile che tu abbia inserito male le batterie nella loro sede? (anche kevin ipotizza i miei stessi dubbi, che io avevo postato nel #4).

    hai controllato "2 volte" 'ste benedette batterie?

    la fretta purtroppo fa brutti scherzi: anni fa a me e' capitato di impazzire x ore dietro ad alcuni malfunzionamenti, e poi scoprire che la causa era una banalita', che io " in automatico" consideravo "a posto al 100%". (ecco perchè insisto con le batterie messe male, o magari difettose di fabbrica, ecc).

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2023
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Ho controllato 15 volte per giorni di fila contatti, il voltaggio delle batterie etc, e alla sedicesima volta, non chiedetemi cosa ho fatto di diverso perché non lo so nemmeno io, la luce rossa si è accesa.
    Da una parte sono contento, dall'altra mi sento terribilmente deficiente per aver perso 3 giorni dietro a una cosa stupida come questa.
    Comunque grazie a tutti e buone feste!

  10. #9
    Audi lover L'avatar di maxfuma
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    1,471
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecco (LC)
    Auto
    Audi

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mapi68 Visualizza Messaggio
    Ho controllato 15 volte per giorni di fila contatti, il voltaggio delle batterie etc, e alla sedicesima volta, non chiedetemi cosa ho fatto di diverso perché non lo so nemmeno io, la luce rossa si è accesa.
    Da una parte sono contento, dall'altra mi sento terribilmente deficiente per aver perso 3 giorni dietro a una cosa stupida come questa.
    Comunque grazie a tutti e buone feste!
    Ieri ho cambiato in Audi la batteria del mio telecomando. Ho chiesto per sicurezza se andava fatta qualche procedura particolare o se in futuro potessi cambiare la batteria tranquillamente io.

    Mi è stato detto che è possibile cambiare da soli la batteria, l'unica accortezza è che mentre si sostituisce la batteria e in assenza della stessa, è quella di non premere alcun pulsante sul telecomando altrimenti si rischia di bruciare (hanno usato questo termine) la scheda interna del telecomando e poi occorre fare la riprogrammazione in Audi.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,611
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mapi68 Visualizza Messaggio
    Ho controllato 15 volte per giorni di fila contatti, il voltaggio delle batterie etc, e alla sedicesima volta, non chiedetemi cosa ho fatto di diverso perché non lo so nemmeno io, la luce rossa si è accesa.
    Da una parte sono contento, dall'altra mi sento terribilmente deficiente per aver perso 3 giorni dietro a una cosa stupida come questa.
    Comunque grazie a tutti e buone feste!
    come volevasi dimostrare... ne ho lette tante di problematiche di chiavi che fino al giorno prima funzionavano, e poi "misteriosmente" all'improvviso non funzionano più... poi ad un'analisi approfondita si scopre sempre che nel 99% dei casi è un problema di batteria (batteria scarica, inserimento non corretto, polarità non rispettata, batteria che si pensa debba essere nuova ma in realtà è gia sotto i 3V, batteria nuove a cui non è stata rimossa la pellicola protettiva ecc ecc...)

  13. Il seguente utente ringrazia kevin#34 per questo messaggio

    gian8p (22-01-2024)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •