Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Ritardo accensione 2.5 tdi 163cv

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    45
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    A4 cabrio

    Predefinito Ritardo accensione 2.5 tdi 163cv

    Salve a tutti, la mia A4 ritarda l’accensione, ho sostituito il relè delle candelette, i fili ma nulla, quando è calda parte bene ma da fredda purtroppo no, vi è mai capitato? Ho visto che in teoria ha un relè di preriscaldo ma non l’ho trovato all’interno dell’auto

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,207
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alex.d.74 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, la mia A4 ritarda l’accensione, ho sostituito il relè delle candelette, i fili ma nulla...
    Fai/faifare una scansione col computer per avere una diagnosi del problema.
    In alternativa, molto all'antica, prova a accendere a freddo il quadro, una prima volta senza avviare e poi vedi subito con un secondo avviamento se il motore al secondo ciclo parte bene.
    Questo perchè potresti avere delle candelette bruciate...

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    45
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    A4 cabrio

    Predefinito

    Ho provato ed infatti parte al secondo colpo mentre da calda parte benissimo, ho fatto le diagnosi ma nulla

    - - - Updated - - -

    La cosa che non capisco è che come ricambio mi da relè preriscaldo candelette ma ho smontato mezza auto e non la trovo, ho cambiato quello delle candelette sotto la centralina d'iniezione , messo una valvola di non ritorno sopra il filtro del gasolio ma nulla

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alex.d.74 Visualizza Messaggio
    ... come ricambio mi da relè preriscaldo candelette
    quale sistema di diagnosi utilizzi? hai un codice numerico a fianco del guasto, in diagnosi? Pubblica quel codice, e' fondamentale per capire l'origine del guasto.
    forse la definizione del ricambio deriva da una traduzione automatica, e purtroppo talvolta escono fuori frasi senza senso. Mentre col codice numerico non si sbaglia (poi vai a cercare il significato preciso del codice nel wiki di ross-tech, ecc).

    puo' anche essere che sulle macchine vecchiotte (come la tua e la mia), i codici di errore siano meno precisi, con definizioni meno chiare, perche' 20-25 anni fa, al momento del progetto della tua A4, i sistemi di diagnosi a bordo delle auto erano agli albori, e quindi meno completi di quelli odierni.

    io proverei a verificare una per una le candelette, un controllo "fisico" facile da fare e a costo zero: staccare il cablaggio e verificare la continuità col tester da elettricista (senza smontare nulla, a parte le plastiche di copertura motore).

    la candeletta e' una resistenza, e deve essere integra=continuita' col tester.
    magari ne trovi un paio bruciate (cioe' interrotte= il tester rileva zero), e allora le cambierai.

    nella mia A3 ho avuto problemi simili ai tuoi; in estate nessun problema, col freddo invece faticava a partire.
    io avevo un errore specifico in diagnosi, che mi indicava anche il cilindro colpito dal guasto.
    La tua A4 magari ha una rete di bordo "meno ricca", e non ti indica la singola candeletta, col numero cilindro, ecc.

    altro non mi viene in mente.
    Ultima modifica di gian8p; 28-12-2023 alle 16:43

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    45
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    A4 cabrio

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    quale sistema di diagnosi utilizzi? hai un codice numerico a fianco del guasto, in diagnosi? Pubblica quel codice, e' fondamentale per capire l'origine del guasto.
    forse la definizione del ricambio deriva da una traduzione automatica, e purtroppo talvolta escono fuori frasi senza senso. Mentre col codice numerico non si sbaglia (poi vai a cercare il significato preciso del codice nel wiki di ross-tech, ecc).

    puo' anche essere che sulle macchine vecchiotte (come la tua e la mia), i codici di errore siano meno precisi, con definizioni meno chiare, perche' 20-25 anni fa, al momento del progetto della tua A4, i sistemi di diagnosi a bordo delle auto erano agli albori, e quindi meno completi di quelli odierni.

    io proverei a verificare una per una le candelette, un controllo "fisico" facile da fare e a costo zero: staccare il cablaggio e verificare la continuità col tester da elettricista (senza smontare nulla, a parte le plastiche di copertura motore).

    la candeletta e' una resistenza, e deve essere integra=continuita' col tester.
    magari ne trovi un paio bruciate (cioe' interrotte= il tester rileva zero), e allora le cambierai.

    nella mia A3 ho avuto problemi simili ai tuoi; in estate nessun problema, col freddo invece faticava a partire.
    io avevo un errore specifico in diagnosi, che mi indicava anche il cilindro colpito dal guasto.
    La tua A4 magari ha una rete di bordo "meno ricca", e non ti indica la singola candeletta, col numero cilindro, ecc.

    altro non mi viene in mente.
    La mia purtroppo non da errori

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    45
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    A4 cabrio

    Predefinito

    Uso obd eleven ,a anche in officina non risulta nulla

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alex.d.74 Visualizza Messaggio
    Uso obd eleven ,a anche in officina non risulta nulla
    ahia. A 'sto punto diventa molto difficile capire cosa sta succedendo dentro al tuo motore.

    le candelette le hai controllate una per una, col tester da elettricista? (verifica della continuità, come descritto nei messaggi indietro)
    purtroppo non ho altre idee, non riesco ad aiutarti.

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    45
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    A4 cabrio

    Predefinito

    Grazie comunque

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •