Lista utenti taggati

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: Registrare tagliando sull’ MMI

  1. #21
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    ottimo. hai il massimo delle tutele.
    e' risaputo che italia e svizzera sono molto diverse.

    considera che Audi italia non mostra nemmeno lo storico dei tagliandi (fatti presso conce ufficiali), ai clienti che ne fanno richiesta.
    La giustificazione per negare i dati, di solito e': "c'e' la privacy".
    questo comportamento omertoso avvantaggia ovviamente i "trafficanti", che nel mercato italiano falsano liberamente i dati, perche' sono sicuri di non essere scoperti.

    grazie a te scopro che Audi svizzera invece verifica e registra i tagliandi anche se fatti presso officine generiche (anche fatti fuori dalla Svizzera, come nel tuo caso...), con lo scopo di convalidare garanzie non ufficiali. Sembra quasi una contraddizione.
    In sintesi: i tagliandi fatti presso officine generiche (ovunque) , e poi registrati da Audi Svizzera (con quali criteri?? con quali verifiche??), condizionano in modo diretto le società di garanzia esterne. Boh.
    Audi svizzera si prende un bella responsabilita'... e si fa carico di un grande lavoro burocratico.
    ulteriore dettaglio, da non trascurare: i tagliandi delle officine generiche non vengono registrati nel database ufficiale Audi, ma solo nel MMI.

    Boh. E' un meccanismo complesso, che a prima vista sembra "pesante" e costoso (e secondo me anche poco affidabile, dato che le memorie MMI sono facilmente sabotabili).
    un altro "Mistero della tecnica", inventato da mamma Audi.

    per i clienti finali, e' interessante conoscere queste differenze, nei contratti di vendita e di garanzia, nei vari paesi.

    Nel forum non se ne era mai parlato, e questa cosa della "registrazione svizzera dei tagliandi dentro MMI" mi ha colpito molto.
    Ho imparato una cosa nuova, come ho gia' detto nei mess indietro.
    Ultima modifica di gian8p; 22-01-2024 alle 07:37

  2.  

  3. #22
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,611
    Thanked: 149
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    @salentino92
    nell'MMI non si registra nulla, al massimo azzeri il cambio olio/ispezione...
    per la garanzia, se la manutenzione è fatta presso un service ufficiale, le singole voci che compongono l'intervento verranno inserite nel database interno e di conseguenza poi anche visibili in myaudi, altrimenti se trattasi di officina indipendente (cfr. decreto Monti sulle liberalizzazioni), devi farti rilasciare fattura dove sono elencati i lavori eseguiti ed i relativi particolari sostituiti, il tutto rispettando le prescrizioni del costruttore (esempio: se Audi prescrive cambio olio DSG a 60.000 km ma la fattura riporta una percorrenza superiore, oppure richede olio 504/507 ma in fattura è riportato un olio che non risponde a tale specifica, per Audi quel tagliando non è valido ed in caso di necessità la garanzia ufficiale non verrà riconosciuta). Dubito che in Svizzera ti obblighino a fare tagliandi solo "ufficiali" per poter usufruire della garanzia ufficiale, ma se anche dovesse essere così, la questione dell'MMI non cambia, non viene registrato nulla (anche perchè se cosi fosse, sarebbe facile "frodare" la casamadre, inventandosi tagliandi che non sono mai stati eseguiti, ed in Audi non sono stupidi)

  4. #23
    New Entry L'avatar di Salentinu92
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    16
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A4 avant 2.0 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ottimo. hai il massimo delle tutele.
    e' risaputo che italia e svizzera sono molto diverse.

    considera che Audi italia non mostra nemmeno lo storico tagliandi (fatti presso conce ufficiali), ai clienti che ne fanno richiesta.
    La giustificazione per negare i dati e': "c'e' la privacy".
    questo comportamento omertoso avvantaggia ovviamente i "trafficanti", che nel mercato italiano falsano liberamente i dati, perche' sono sicuri di non essere scoperti.

    grzie a te scopro che Audi svizzera invece verifica e registra i tagliandi fatti presso officine generiche (anche all'estero...), con lo scopo di convalidare garanzie non ufficiali. Sembra quasi una contraddizione.
    In sintesi: i tagliandi fatti presso off generiche (ovunque) , e poi registrati da Audi svizzera (con quali criteri?? con quali verifiche??), condizionano in modo marcato le società di garanzia esterne. Boh.
    Audi svizzera si prende un bella responsabilita'... e si fa carico di un grande lavoro burocratico.
    ulteriore dettaglio, da non trascurare: i tagliandi delle officine generiche non vengono registrati nel database ufficiale Audi, ma solo nel MMI.

    Boh. E' un meccanismo complesso, che a prima vista sembra "pesante" e costoso (e secondo me anche poco affidabile, dato che le memorie MMI sono facilmente sabotabili).
    un altro "Mistero della tecnica".

    per i clienti finali, e' interessante conoscere queste differenze, nei contratti di vendita e di garanzia, nei vari paesi.
    Nel forum non se ne era mai parlato, e questa cosa della "registrazione svizzera dentro MMI" mi ha colpito molto.
    Ho imparato una cosa nuova, come ho gia' detto nei mess indietro.
    Esatto vengono registrati solo nell’MMI e non nel database.
    Qua fanno tutto alla luce del sole nascondono nulla, io ho voluto sapere quello che è stato fatto alla macchina nei servizi precedenti e mi è stato mostrato tranquillamente…
    Funziona tutto diverso..
    Pensa che una vettura è garantita dalla casa madre fino a 100.000 km o 8 anni e i servizi fino ad a quei km o anni sono tutti gratuiti.
    ❤️❤️❤️ The Lord of The Rings ❤️❤️❤️

  5. #24
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,611
    Thanked: 149
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    mah, a me pare di capire che ti siano state date informazioni non corrette, garanzia ufficiale gruppo VW e' attualmente in tutto il mondo al massimo 100.000 km/5 anni (la condizione che si verifica per prima mette fine alla garanzia), 2 anno garanzia legale+altri 3 offerti dal costruttore a pagamento), la manutenzione è anch'essa a pagamento (fermo restando che si possono acquistare piani di manutenzione all'atto dell'acquisto dell'auto (audi premum care o durante il suo possesso (audi additional care ), e per quanto riguarda l'MMI come detto stai sicuro che non viene usato per memorizzare storico manutenzione (si cancellano solo i promemoria cambio olio/ispezione)

  6. Il seguente utente ringrazia kevin#34 per questo messaggio

    gian8p (22-01-2024)

  7. #25
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    @Salentinu92: forse c'è un equivoco. Dovresti chiarirci se i tagliandi Svizzeri:
    a) dopo la registrazione nell'MMI li vedi te e chi altro vuoi a casa tua
    b) dopo la registrazione li vede solo Audi

    Se sei nella condizione b) il malinteso nasce dal fatto che dici "registrato nell'MMI" mentre la registrazione è altrove.

    Insomma questa registrazione chi la legge? Te e chi vuoi o Audi col proprio software connesso alla rete Audi?

    Scusa la brutalità ma te questa la registrazione la vedi o no?

  8. #26
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Salentinu92 Visualizza Messaggio
    ... Funziona tutto diverso..
    Pensa che una vettura è garantita dalla casa madre fino a 100.000 km o 8 anni e i servizi fino ad a quei km o anni sono tutti gratuiti.
    se ho capito bene , e se tutto quanto dici e' vero (tagliandi fatti presso off. generiche vengono registrati da Audi, poi garanzia con servizi gratuiti per 8 anni, ecc), allora la prossima macchina bisogna comprarla in Svizzera!!!

    ma come ho gia' scritto nei gg scorsi, continua a girarmi in testa qualche dubbio: probabilmente avro' capito male io la tua descrizione, oppure hai ricevuto informazioni imprecise dalla tua officina, oppure c'e' qualche altro misunderstanding, alla base di tutta la discussione.
    (vedo che anche kevin avanza qualche dubbio sulle "registrazioni" dentro MMI, sulle garanzie "tutto gratis per 8 anni", ecc).

  9. #27
    New Entry L'avatar di Salentinu92
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    16
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A4 avant 2.0 2007

    Predefinito

    Allora, io ho acquistato questa macchina usata da un rivenditore di vetture usate (non Audi) e lui mi ha dato la garanzia di 20.000km o un anno (come avviene in Italia), per non perdere la garanzia però mi è stato detto che io posso fare i servizi in qualsiasi officina, l’importante è che fanno tutti gli interventi anche quelli supplementari che porta la casa madre al chilometraggio e che mi registrano tutto sull’MMI seguito da fattura. Questo rivenditore ha anche l’ officina e prima di consegnarmi la macchina ha fatto l’ispezione e anche lui ha registrato tutto sull’MMI.
    Sull’ MMI i servizi registrati si possono vedere dall’applicazione myAudi che connessa alla vettura fa vedere tutto lo storico dei servizi fatti ma non in maniera dettagliata elencando tutti i ricambi, ma solo gli interventi in linea generale, ogni servizio è registrato con un numero di fattura (dove appunto poi ci sono scritti anche i ricambi in maniera dettagliata).
    Per quanto riguarda la garanzia della casa madre invece sono 10 anni o 100.000km (salvo estensione della garanzia).

    Ps. La mia macchina non è in garanzia Audi perché ha 125.000 km ma ha solo la garanzia del rivenditore.
    ❤️❤️❤️ The Lord of The Rings ❤️❤️❤️

  10. #28
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    son sempre più confuso.
    dalla discussione emerge che i meccanismi di garanzia svizzeri son molto diversi dall'Italia. (e pare che siano nettamente "più avanti", ma bisogna "valutare" un attimo, per non ricadere nei luoghi comuni)
    purtroppo, nella nostra discussione, le contraddizioni non mancano: ieri, al post #23, l'utente Salentinu diceva: 8 anni di garanzia della casa madre. Adesso, al #27 dice: 10 anni.
    sembra quasi che quando aumenta l 'umidità dell'aria, aumenta anche la garanzia...

    nei mess indietro si diceva che le registrazioni delle fatture dei tagliandi svolti presso officina generica non erano inserite nel database ufficiale Audi, ma solo nell'MMI.
    adesso l'utente dice che le fatture dell'officina generica -una volta registrati dentro MMI- sono visibili nell'app myaudi (quindi dentro un database ufficiale Audi). boh.

    a me suona molto strrano che Audi voglia prendersi la responsabilità di registrare fatture di tagliandi effettuati da terze parti (cioè emesse altre aziende=fuori dalla rete ufficiale), e in quel modo dargli "validita" nei confronti delle società di garanzia non ufficiali. boh
    nel caso specifico: "registrare" la fattura di un tagliando -fatto in Italia presso officina generica-, su macchina usata venduta da salone multimarca in Svizzera, con lo scopo di autenticare la garanzia non ufficiale.

    Ho la netta sensazione che mamma Audi si tiene "lontano un miglio", da una situazione del genere...
    ed in effetti nel forum non se ne era mai parlato.
    il meccanismo descritto di Salentinu crea molte complessità, dal punto di vista legale. (=registrare fatture di terzi per autenticare la garanzia di un società non ufficiale!! Boh. Son sempre più convinto che il discorso non sta in piedi).

    va a finire che le fantomatiche "registrazioni" dentro MMI sono il semplice "reset service"... come diceva Kevin.
    (e quel reset si fa da 20-25 anni, in tutto il mondo, mica solo in Svizzera, e per tutte le marche di auto).

    va a finire che quel conce multimarca si e' inventato tutta la storia delle "registrazioni MMI", per rabbonire il cliente e convincerlo all'acquisto.
    Ultima modifica di gian8p; 26-01-2024 alle 07:47

  11. #29
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,611
    Thanked: 149
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    probabile, ma quel che è sicuro è che sull'MMI non viene registrato nulla (sarebbe poi troppo facile alterare o inserire lavorazioni mai eseguite), semplicemente vengono resettati i 2 indicatori (cambio olio e ispezione) quando vengono effettuate dette lavorazioni. Su myaudi è possibile poi vedere tutte le lavorazioni effettuate dai service ufficiali, che sono gli unici a poterle inserire nel database della casa madre, che è poi quello dove myaudi va a pescare i dati che ti fa visualizzare (oltre agli interventi fatti, anche la tabella manutenzione, la configurazione del veicolo, il numero di telaio, la scadenza della garanzia, l'uso&manutenzione, gli aggiornamenti delle mappe, le functions on demand....)

  12. Il seguente utente ringrazia kevin#34 per questo messaggio

    gian8p (26-01-2024)

  13.  

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •