Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: malfunzionamento riscaldamento abitacolo Audi S1

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito malfunzionamento riscaldamento abitacolo Audi S1

    Buongiorno a tutti,
    da qualche giorno riscontro il seguente problema nella mia S1:
    nonostante la temperatura dell'acqua salga correttamente e nei tempi soliti( si scalda abbastanza velocemente, anche con temperature esterne prossime allo zero), dalle bocchette del riscaldamenrto non esce aria calda come una volta.
    per farlo devo " giocare" con il tasto dell'aria condizionata, accendendola e spegnendola dopo poco, ma anche questo a volte non basta.
    Devo allora spegnere il motore per alcuni secondi e riaccenderlo.
    in ogni caso, passano circa una ventina di minuti, prima che cominci ad uscire tiepida, e dopo un po' bella calda, nonostante la manopola sia sulla temperatura massima.
    cosa potrebbe essere secondo voi?
    grazie a chi mi risponderà

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,992
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    vale la pena fare una scansione col computer di diagnosi (o con le app del telefono, ecc): per logica, troverai qualche codice di guasto in memoria, che ti indirizzerà verso la causa del problema.

    faccio qualche ipotesi in libertà: ci sarà probabilmente qualche serranda bloccata (mamma Audi li chiama motoposizionatori: son motorini elettrici che aprono e chiudono i condotti).
    nel tuo caso, con "accendi e spegni" forse gli dai un impulso, del tutto casuale, e il motorino rotto si rianima per qualche secondo, riuscendo ad aprire il flusso di aria calda. Che ne so: ci sara' un falso contatto nello spinotto, o dello sporco accumulato negli ingranaggi (tutta roba di plastica, da quello che ho visto io).

    un problema simile l' ho sperimentato di persona nella mia A3, anni fa.
    si era bloccato il motoposizionatore del ricircolo, che provocava appannamento totale dei vetri e un codice di guasto specifico in memoria;
    in rete, grazie al codice di guasto, ho trovato foto e descrizioni; con quelle info mi son messo in garage, ho smontato il motorino (e purtroppo anche mezzo cruscotto, per arrivare al motorino stesso...), poi l'ho pulito e lubrificato.
    per mia fortuna, e' tornato a funzionare, e il codice di guasto in diagnosi e' sparito. Quel motorino funziona ancora oggi.
    Costo: zero. Spero che sia lo stesso anche per te!
    Ultima modifica di gian8p; 05-01-2024 alle 07:37

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    vale la pena fare una scansione col computer di diagnosi (o con le app del telefono, ecc): per logica, troverai qualche codice di guasto in memoria, che ti indirizzerà verso la causa del problema.

    faccio qualche ipotesi in libertà: ci sarà probabilmente qualche serranda bloccata (mamma Audi li chiama motoposizionatori: son motorini elettrici che aprono e chiudono i condotti).
    nel tuo caso, con "accendi e spegni" forse gli dai un impulso, del tutto casuale, e il motorino si rianima per qualche secondo, riuscendo ad aprire il flusso di aria calda. Che ne so: ci sara' un falso contatto nello spinotto, o dello sporco accumulato negli ingranaggi (tutta roba di plastica).

    un problema simile l' ho sperimentato di persona nella mia A3, anni fa.
    si era bloccato il motoposizionatore del ricircolo, che provocava appannamento totale dei vetri e un codice di guasto in memoria;
    mi son messo in garage, ho smontato il motorino (e purtroppo anche mezzo cruscotto, per arrivare al motorino stesso...), poi pulito e lubrificato. Quel motorino funziona ancora oggi.
    Costo: zero. Spero che sia lo stesso anche per te!
    Grazie mille per la dritta. non vorrei che in carrozzeria, quando l'hanno riparata per la grandinata di questra estate, abbiano staccato la batteria, e sia qualcosa da resettare, oppure, come dici tu, sia entrato dello sporco.
    il motorino che aziona i motoposizionatori, quindi sono all'interno dell'abitacolo nel cruscotto?

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,992
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele68 Visualizza Messaggio
    ... il motorino che aziona i motoposizionatori, quindi sono all'interno dell'abitacolo nel cruscotto?
    di motorini ce ne sono probabilmente "mezza dozzina"... ogni serranda ha il suo motorino.
    sono tutti in abitacolo, sotto al cruscotto, in posizioni molto nascoste: per arrivarci bisogna smontare decine di altri pezzi.
    MA NON E' DETTO CHE IL TUO PROBLEMA SIA CAUSATO DA UN MOTOPOSIZONATORE! Era solo una mia ipotesi, su cui ragionare.

    se sei fortunato forse te la cavi con un "reset" (che in diagnosi si chiama "basic setting").
    col comando basic setting i motoposizionatori fanno un ciclo di lavoro, memorizzano i fine-corsa, ecc.
    nel tuo caso, fare il basic setting -usando il computer di diagnosi- e' un tentativo di buon senso. (non ti costa nulla e non fai nessun danno).

    tu scrivi che hai fatto lavori in carrozzeria: magari c'e' stato un errore nel ri-montaggio (es: uno spinotto dimenticato -per la fretta-, o magari semplici bolle d'aria nel circuito di raffreddamento, ecc ecc).
    Le possibili cause son tante, e scrivendo nel forum, davanti a una tastiera -senza vedere la macchina, senza fare prove- si puo' solo tirare a indovinare.

    come ho gia detto, per prima cosa bisogna fare la scansione; se trovi un codice di guasto in memoria capirai qualcosa in piu';
    di solito il codice di guasto punta in modo diretto al pezzo che si e' rotto; (ma non sempre i codici di guasto sono così chiari e immediati).

    inserendo su google il tuo codice di guasto scoprirai altri dettagli e anche la posizione di montaggio dei pezzi coinvolti.
    Ultima modifica di gian8p; 04-01-2024 alle 20:25

  6. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Gabriele68 (05-01-2024)

  7. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    di motorini ce ne sono probabilmente "mezza dozzina"... ogni serranda ha il suo motorino.
    sono tutti in abitacolo, sotto al cruscotto, in posizioni molto nascoste: per arrivarci bisogna smontare decine di altri pezzi.
    MA NON E' DETTO CHE IL TUO PROBLEMA SIA CAUSATO DA UN MOTOPOSIZONATORE! Era solo una mia ipotesi, su cui ragionare.

    se sei fortunato forse te la cavi con un "reset" (che in diagnosi si chiama "basic setting").
    col comando basic setting i motoposizionatori fanno un ciclo di lavoro, memorizzano i fine-corsa, ecc.
    nel tuo caso, fare il basic setting -usando il computer di diagnosi- e' un tentativo di buon senso. (non ti costa nulla e non fai nessun danno).

    tu scrivi che hai fatto lavori in carrozzeria: magari c'e' stato un errore nel ri-montaggio (es: uno spinotto dimenticato -per la fretta-, o magari semplici bolle d'aria nel circuito di raffreddamento, ecc ecc).
    Le possibili cause son tante, e scrivendo nel forum, davanti a una tastiera -senza vedere la macchina, senza fare prove- si puo' solo tirare a indovinare.

    come ho gia detto, per prima cosa bisogna fare la scansione; se trovi un codice di guasto in memoria capirai qualcosa in piu';
    di solito il codice di guasto punta in modo diretto al pezzo che si e' rotto; (ma non sempre i codici di guasto sono così chiari e immediati).

    inserendo su google il tuo codice di guasto scoprirai altri dettagli e anche la posizione di montaggio dei pezzi coinvolti.
    grazie mille, farò fare una scansione e vediamo cosa ne esce

  8. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,992
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele68 Visualizza Messaggio
    grazie mille, farò fare una scansione e vediamo cosa ne esce
    puoi comprare direttamente lo strumento di diagnosi, ed e' tuo per sempre. Lo userai mille volte!

    esistono varie app di diagnosi x telefono (esempio: obdeleven oppure carista, ecc) ed esiste il sistema "vcds" di ross-tech (che gira su PC windows).
    costano all' incirca uguale, siamo intorno ai 50-60 euri. (non ho più controllato i listini, da tempo, ma credo che non ci siano variazioni sostanziali nei prezzi).

    nel forum ci sono molte discussioni che spiegano le varie funzioni, le differenze tra i vari sistemi ecc.
    non preoccuparti, sono strumenti facili da usare (con buon senso e calma. Se ci si mette a cliccare comandi a caso, ovviamente si rischia di fare dei danni!!).
    Visto la complessità dell'elettronica di bordo, i sistemi di diagnosi sono veramente indispensabili, per gli amatori, per capire cosa succede dentro la macchina.
    il costo e' una cifra abbordabile, e l'ammortizzi subito! (se sei appassionato, e fai da solo le manutenzioni sulla macchina).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •