Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Spia gialla lampeggiante sospensioni A6 4FH Allroad

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    54
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A6 4FH

    Predefinito Spia gialla lampeggiante sospensioni A6 4FH Allroad

    Buongiorno e Buon Anno a tutti/e!
    So che trattasi di argomento trattato e ritrattato, ma cercando sul forum e in rete vengono fuori talmente tanti casi diversi (simili ma diversi) che apro una nuova discussione. Nella nostra A6 (di mia moglie... la 4FH Allroad con motore TDI da 171 kw. comprata usata nel 2012... auto del 2006 di importazione tedesca), dopo aver avuto problemi vari con le sospensioni 4 o 5 anni fa (sostituzione compressore, gommoni posteriori e sospensioni anteriori rigenerate), l'estate scorsa abbiamo sostituito tutti i braccetti anteriori perchè avevano (alcuni...) preso del gioco. Da circa un mese, dopo 10/15 minuti di guida, si accende la spia gialla lampeggiante dell'assetto sospensioni (icona a forma di automobilina con le frecce in alto e in basso...). La prima volta che si è accesa stavamo andando a sciare in Trentino (8 dicembre...) ed eravamo molto carichi e quindi ho pensato fosse dovuto ad una carico non omogeneo sulle singole ruote (se non sbaglio l'Allroad ha un sensore di posizionamento sospensioni per ogni singola ruota...), ma poi ho visto che lo fa sempre anche scarichi con solo l'autista a bordo. Quando appare la spia, per qualche minuto rimane ancora agibile l'assetto sospensioni da CAR, poi diventa tutto grigio e non si comanda più niente; nel frattempo, se si va a vedere sulla funzione SOLLEVAMENTO VETTURA la si trova in ON ma anche qui tutto grigio e quindi inibito. Da fuori l'assetto sembra a posto o quasi... l'auto rimane regolarmente sollevata anche se mi sembra che l'avantreno sia leggermente più alto (ad occhio...). Il compressore, ad auto spenta, non si sente andare (in passato, quando abbiamo avuto i problemi citati, andava sempre anche a motore spento e scaricava la batteria e dovevo tutte le volte scollegarla... ma allora le spie accese lampeggianti erano sia la gialla che la verde). Non ho il VAG ma il (a memoria) VCDS e non ho ancora fatto diagnosi (l'auto è sempre in giro con mia moglie e devo organizzarmi...). Capisco che senza diagnosi sia difficile chiedere consulenze, ma se qualcuno ha qualche notizia utile mi farebbe comodo. L'auto ha quasi 360000 km. e non vorrei spenderci dei gran soldi, anche perchè nel giro di 2 o 3 anni sicuramente verrà (purtroppo!) cambiata (le normative EURO ci mettono in difficoltà...). Nel frattempo mi piacerebbe sapere se in queste condizioni di anomalia, visto che l'assetto SOLLEVAMENTO VETTURA va in ON, l'auto BLOCCA le sospensioni nell'altezza dove sono (chiudendo le valvole?) e quindi si procede senza rischi (come sembra...) o se invece il compressore, almeno a motore acceso, continua a tentare l'assetto senza riuscirci e quindi venendo molto sollecitato col rischio di mandarlo a pallino?
    Appena riesco a fare la diagnosi (non mi ricordo dove l'ho messa!!), sarò più preciso, ammesso che con la mia si possa vedere qualcosa. In ultimo... dopo il cambio dei braccetti anteriori (tutti!), oltre alla convergenza che è stata fatta, serviva anche un "riassetto/calibrazione" delle sospensioni? Eventualmente è fattibile in casa o solo in officina? (non Audi... bocciati già da tempo...). Il problema potrebbe essere dovuto anche a questo? Non conosco assolutamente la procedura! Grazie!!!

  2.  

  3. #2
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    75
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi A6 C6 3.0 TDI Quattro

    Predefinito

    Ciao,
    possiedo la tua stessa auto in versione restyling ‘09, adoro le sospensioni ad aria ma richiedono manutenzione aggiuntiva rispetto alle molle tradizionali. È difficile darti un consiglio senza poter leggere i dati della centralina, per prima cosa quindi è necessaria una scansione degli errori, vista la sostituzione dei braccetti originali controllerei che i sensori siano stati rimontati correttamente e procederei con un adattamento delle altezze. Operazione piuttosto semplice che puoi eseguire da solo con auto in piano e Vag.
    Facci sapere appena riesci a fare una “vaggata”.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •