Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Scaner diagnostica a4 b6

  1. #1
    Audi lover L'avatar di marisat
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    125
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi a4

    Predefinito Scaner diagnostica a4 b6

    Vorrei comprare un scanner ma mi sorge il dubbio sulle caratteristiche che deve avere per funzionare con la moa audi a4 b6 oltre essere odb2 cosa altro devo considerare?

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di marisat
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    125
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi a4

    Predefinito

    ragazzi per cortesia se siete a conoscenza di queste informazioni perché devo fare l'acquisto

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    di solito si compra uno scanner un pochino piu' recente della macchina. In questo modo, nel database dello scanner saranno presenti i dati necessari per il tuo veicolo.

    io uso il sistema vcds di ross- tech, che e' molto comune tra i forumers (NB: gira su PC windows).
    ross-tech dichiara di coprire "tutte le vetture dal 1999 ad oggi". (= da intendersi: fino alla data di rilascio del software; le ultimissime vetture presentate sul mercato sono solitamente ancora escluse; per deduzione logica, mancheranno ancora dei files di dati -che saranno inseriti nella prossima versione del vcds, fra pochi mesi-.
    considera che el case madri non rendono pubblici i dati delle loro centraline; sono gli sviluppatori dei software di diagnosi che piano piano scoprono le varie funzioni, e le "salvano" dentro i database.
    nel tuo caso direi che vanno bene tutti i sistemi di diagnosi, perche' la B6 e' ormai ben sviscerata, e i dati delle sue centraline sono disponibili per tutti.

    negli ultimi tempi hanno preso piede anche le app x telefono (obdeleven, carista e altre); molto pratiche, sempre pronte, senza gli ingombri del PC (ad es. in viaggio).
    ma per usare le app serve connessione internet; se ti trovi in zona senza segnale, es: fai il tagliando in un garage interrato, dove il segnale telefonico ne' il wi-fi di casa non arrivano, con l'app sei fritto. Idem in zone isolate montagna, dove non c'è' campo).

    io non uso le app e non le conosco bene, ma direi che i meccanismi del data-base sono del tutto simili = il data-base della app viene aggiornato nel tempo; e una app recente comprende sempre i dati delle versioni precedenti: la tua b6 la trovi sicuro, nel database di qualsiasi app.
    anche per le app qualche problema nasce con le vetture nuovissime, non ancora "censite" nel database, e quindi non riconosciute dallo strumento di diagnosi.

    prezzi: siamo sempre intorno ai 50 euri, sia vcds (copia pirata), sia le app che ti ho citato.
    Questi 3 sistemi (vcds, obdeleven, carista) funzionano bene; li usano tantissimi utenti in tutti i forum, quindi trovi liste di codifiche, trucchetti vari, e nei forum trovi aiuto se qualcosa si "pianta", ecc. I comandi di quei 3 software ormai son ben conosciuti.
    io lascerei i sistemi di diagnosi sconosciuti, che spesso possono fare solo lettura (e non scrittura ) dentro le centraline; son poco diffusi, non si conosce bene il menu dei comandi, e quindi non trovi codifiche e aiuto se si piantano, ecc.

    piccolo dettaglio; verifica la necessita di comprare "crediti": in alcune app, in versione basic, si dovra' pagare ogni singola operazione che farai, appunto attraverso crediti, (messi in vendita dalla casa madre della app stessa).
    Se usi molto spesso la APP, dovrai pagare continuamente i crediti, e diventa oneroso.
    A quel punto vale la pena comprare la versione Pro, più costosa, ma poi l'uso quotidiano e' libero, senza crediti.

    considera che la tua b6 ha centraline vecchiotte, con poca memoria, con poche funzioni. (come la mia A3).
    per cui con quelle centraline il sistema di diagnosi può fare ben poco; non si possono attivare la gran parte dei gadget "moderni", presenti sulle auto odierne, perche' non sono previsti nei firmware delle centraline vecchiotte. (ho sperimentato di persona e ho avuto grande delusione quando le codifiche trovate su internet non vengono accettate, creano errori, ecc).
    nella tua B6, ci farai il reset service, la diagnosi per i guasti, e poco altro.

    ma non e' colpa del sistema di diagnosi; lui non crea nulla ex-novo, non puo' aggiungere righe di programma per creare nuove funzioni dentro le centraline;
    il sistema di diagnosi puo' solo mettere on/off le funzioni gia' presenti nel firmware del veicolo. (e nella b6 son proprio poche. vedi le liste in giro in rete).
    Ultima modifica di gian8p; 13-01-2024 alle 06:30

  5. #4
    Audi lover L'avatar di marisat
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    125
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi a4

    Predefinito

    Grazie mille ,la mia esigenza e solo di lettura sufficiente per me

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •