Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Battitacco non si accende: possibile cause

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2024
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Battitacco non si accende: possibile cause

    Ciao, sulla mia a5 sportback 2017 (con battitacco led di serie), il battitacco sinistro sinistro lato guida non si accende (il lato destro passeggero invece funziona ancora).

    Le luci ambiente sullo sportello di sinistra e più in generale dell abitacolo, non hanno problemi.

    Avrei già trovato il pezzo di ricambio, e mi sono informato su come sostituirlo; il mio dubbio, prima di fare acquisti inutili e soprattutto prima di mettere mano a scollare il non funzionante, era: come posso capire se è solo questione di battitacco fulminato o se invece ci sono problemi più interni (i quali presupporrebbero altri tipi di intervento, manualità e costi, e che quindi forse mi rassegnare alla sostituzione). Si potrebbe capire con una qualche diagnostica a priori? Oppure devo per forza scollare/aprire portiera/controllare cavetteria ecc ecc

    Ciao e grazie
    Ultima modifica di Francitira; 31-01-2024 alle 16:24

  2.  

  3. #2
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    83
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    aA5 Sportback

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Francitira Visualizza Messaggio
    Ciao, sulla mia a5 sportback 2017 (con battitacco led di serie), il battitacco sinistro sinistro lato guida non si accende (il lato destro passeggero invece funziona ancora).

    Le luci ambiente sullo sportello di sinistra e più in generale dell abitacolo, non hanno problemi.

    Avrei già trovato il pezzo di ricambio, e mi sono informato su come sostituirlo; il mio dubbio, prima di fare acquisti inutili e soprattutto prima di mettere mano a scollare il non funzionante, era: come posso capire se è solo questione di battitacco fulminato o se invece ci sono problemi più interni (i quali presupporrebbero altri tipi di intervento, manualità e costi, e che quindi forse mi rassegnare alla sostituzione). Si potrebbe capire con una qualche diagnostica a priori? Oppure devo per forza scollare/aprire portiera/controllare cavetteria ecc ecc

    Ciao e grazie
    Per esperienze passate sulla mia A5 del 2009 ho avuto problemi simili dovuti al poco gioco del collegamento degli spinotti....i fili sono troppo tirati.
    Quindi ritengo che dovrai smontare il pannello.

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2024
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Dalla tua esperienza allora o si è rotto il filo oppure si è scollegato lo spinotto del battitacco (e quindi sarebbe un problema andarlo a recuperare, immagino sia rimasto all interno del telaio/plastica della macchina, il che necessiterebbe uno smontaggio, corretto?!)

    C'è modo di capire cosa sia successo prima di smontare (battitacco o plastica che sia), così da capire se ne vale la pena mettere mano oppure no?

    Grazie mille

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,207
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Francitira Visualizza Messaggio
    Dalla...C'è modo di capire cosa sia successo prima di smontare (battitacco o plastica che sia), così da capire se ne vale la pena mettere mano oppure no?...
    Per quanto riguarda i sistemi di diagnosi direi che non ci sono allarmi o dati nella memoria della macchina per certi dispositivi estetici per cui c'è poco da fare.

    Io andrei prima alla connessione elettrica a vedere come sta: fili rotti, ossidazioni dei contatti ecc. e poi proverei a dar corrente. Questo senza scollare il battitacco, guardando sotto la moquette o sotto al coprimontante inferiore posteriore (montante B)

    Qui https://www.ebay.com/itm/185826455643 vedi l'oggetto e ti rendi conto
    Qui https://webautocats.com/it/etka/audi/a4q/849u/947100/ vedi un catalogo ricambi che indica la posizione su A4

    Purtroppo non è certo dove

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2024
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Ok, nsomma prima di scollare (che se fatto come primo step alla cieca rischia davvero di essere inutile a quanto pare), é preferibile mettere mano ai cavi e vedere come stanno, e per escludere eventualmente il problema del loro funzionamento/salute.

    Grazie per i link, ma il battitacco l'avrei anche trovato su internet usato ma in buono stato ad un prezzo molto buono (il che mi aveva appunto invogliato a prenderlo e precedere con il fai da te scolla/incolla).

    Sul secondo link, non capisco bene a cosa ti riferisci: la posizione A4 sarebbe il pezzo da aprire per controllare la cavetteria?

    Per questo lavoro di controllo elettrico, meglio andare in Audi o da un elettrauto (e nel secondo caso, meglio portare qualche catalogo/schema elettrico stampato?) ? Grazie mille

  7. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,207
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Francitira Visualizza Messaggio
    ...Per questo lavoro di controllo elettrico, meglio andare in Audi o da un elettrauto (e nel secondo caso, meglio portare qualche catalogo/schema elettrico stampato?) ? Grazie mille
    Beh, Audi è più costosa non di poco e certamente monterà un ricambio originale nuovo, non quello che gli porti te.
    Prova ad avere un preventivo in caso di "battitacco guasto/bruciato" e vedi che sia "chiavi in mano" e cioè comprensivo di IVA, lavoro, smaltimento materiali, stracci ecc. come fanno a fine lavoro poi decidi.

    L'Elettrauto è più alla buona, più flessibile ma può non avere gli schemi ed andare a tentativi. Serve un Elettrauto che ha accesso alle istruzioni per lo smontaggio (ci sono, normalmente in abbonamento e costano il giusto)

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2024
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Per quanto riguarda l'elettrauto allora prima chiamo e sento che dimestichezza abbia con questo tipo di intervento.
    In caso non ne avesse, esiste un manuale/schema da portargli per aiutarlo nel fare l'intervento?

    Grazie

  9. #8
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,207
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Francitira Visualizza Messaggio
    ...In caso non ne avesse, esiste un manuale/schema da portargli per aiutarlo nel fare l'intervento?...
    Io non ce l'ho ma, come dicevo, il mio Elettrauto è in grado di trovare ciò che gli serve e poi mi chiede niente o una cifra modestissima per i dati che ha comprato.
    Quindi si tratta di chiedere all'Elettrauto se ha i canali giusti

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2024
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Ok grazie come al solito.

    Secondo te, di media, quanto verrebbe a costare un lavoro simile di controllo cavetteria?! Senza considerare poi che se si è staccato qualche filo (o peggio, se il danno non è visibile nei fili del montante ma va ricercato ad esempio nella portiera, smontandola), il prezzo aumenterebbe. (a quel punto non so nemmeno se conviene andare a mettere mano alla portiera, col rischio che salti altro, e che il prezzo non valga il risultato)

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,207
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Francitira Visualizza Messaggio
    ....Secondo te, di media, quanto verrebbe a costare un lavoro simile di controllo cavetteria?! Senza considerare poi che se si è staccato qualche filo (o peggio, se il danno non è visibile nei fili del montante ma va ricercato ad esempio nella portiera, smontandola), il prezzo aumenterebbe. (a quel punto non so nemmeno se conviene andare a mettere mano alla portiera, col rischio che salti altro, e che il prezzo non valga il risultato)
    Se, se, se non si può e non si deve fare. Non è il modo di affrontare i problemi.
    O chiedi un preventivo a Audi e hai un riferimento o fai una salto dall'Elettrauto e gli chiedi se trova il filo di alimentazione che come si vede dalle immagini è davanti o dietro la striscia.
    Un unico mio dubbio è se convenga sentire un carroziere per trovare il collegamento elettrico e fare un paio di prove col multimetro e una batteria.

    Se poi la striscia con la batteria si illumina e il connettore è pulito comincia una ricerca che costerà il costo orario (noto) moltiplicato per le ore spese (1? 2? 5? 10? 100?) più IVA (noto). Questa è l'equazione da risolvere.

    Piuttosto vedi bene che non sia un fusibile posto non so dove...
    Qui https://www.justanswer.com/audi/d931...rking-led.html parlano di fusibile....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •