Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Problemi con retrocamera

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    10
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Problemi con retrocamera

    Buongiorno a tutti, dal 22/12/2023 la retrocamera installata nella mia Audi Q5 8r TDI del 2010 non funziona più. Quando inserisco la retromarcia l'MMI non fa nessuna commutazione video e resto quindi con radio inserita. Il volume si abbassa (come prima) si sentono i beep dei sensori ma non si vene ne la retrocamera ne l'immagine dell'auto con i radar.

    Premetto che quando ho acquistato la mia Q5 aveva solo i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, MMI 3G Hight e nello schermo si vedeva l'auto con i rarad anteriori e posteriori.

    Poi nel 2011, un anno dopo, ho installato presso concessionaria audi, la retrocamera ed ha sempre funzionato.

    Portato l'auto in concessionario per risolvere il problema mi hanno risposto che la diagnostica ha dato come risultato interruzione comunicazione per cui secondo loro potrebbe dipendere sia dalla centralina rotta che da un cavo interrotto. Ho chiesto quindi di ripristinare l'immagine originale dell'auto con i radar ma mi hanno detto che non è più possibile una volta installata la retrocamera (a voi risulta???).

    Ho provato a vedere se era il fusibile interrotto ma non ho trovato nessun fusibile aggiuntivo, ne sul fianco posteriore sx dove ci sono 2 centraline, ne sul fianco posteriore dx dove c'è il gruppo fusibili (tutti buoni).
    Ho provato a controllare la tensione sul connettore della retrocamera (smontando il portellone posteriore) ed effettivamente se inserisco la retrocamera o premo il pulsante di retrocamera che c'è su MMI non arriva tensione alla retrocamera.

    Ho provato a vedere le 2 centraline, la 8R0 907 441 A, marchiata audi (che in teoria dovrebbe essere quella della retrocamera) e la 4F0 035 056 B, marchiata audi (che dovrebbe essere quella della radio).

    Ho recuperato una centralina 8R0 907 441 A, da un autodemolizione smontata su audi funzionante, sostituita a quella esistente il problema persiste (forse bisogna configurarla tramite vag e se si come?).

    Secondo voi come potrei fare visto ché audi non ha risolto il problema?

    Qual è la centralina che in teoria si sarebbe rotta?
    se cambio centralina la devo poi codificare tramite VAG?

    E' vero ché non è più possibile rispristinare l'immagine originale dell'auto con i radar, se si può fare come devo fare ( io ho il VAG versione 19.0 in ita)? A questo punto mi basterebbe ritornare alla vecchia impostazione con i radar attivi.

    Un grazie a tutti, Marco

    Nessuno zona Mestre (VE)?

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,992
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    prova a controllare i cavi elettrici dentro ai soffietti passa-cavi, tra abitacolo e portellone.

    dopo tanti anni di servizio, alcuni utenti hanno trovato uno o piu' fili elettrici spezzati, in vari modelli Audi.
    Non ricordo se il Q5 sia un modello colpito da questo problema.
    (in generale, in tutte le macchine, i fili sono piuttosto "incastrati" dentro i passa-cavi; i fili subiscono torsioni varie ad ogni apertura degli sportelli; a volte sono molto corti=troppo in tiro, ecc. E col tempo si rompono).

    nel tuo caso: si sarà rotto il filo che porta il positivo alla retrocamera??
    una verifica dei passa-cavi richiede generalmente poca fatica, e puo' dare una risposta al tuo guasto.

    tu scrivi che hai già fatto alcuni smontaggi e verifiche, quindi credo che tu abbia la manualita' (e qualche attrezzo) anche per esaminare il passa-cavi. Puoi anche farti aiutare da una officina generica. Per mie precedenti delusioni ti dico: stai lontano dalle concessionarie.

    in conce, ci scommetterei che il passa-cavi non l' hanno nemmeno guardato! Loro non toccano un bullone se non lo dice il computer di diagnosi.
    Son capaci solo a cambiare pezzi, uno in fila all'altro, senza mai pensare un secondo alle cause del guasto, senza indagare, senza analizzare la situazione.
    Ultima modifica di gian8p; 03-02-2024 alle 18:36

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    10
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Grazie mille Gian,
    domani che è domenica e che ho quindi un po di tempo provo di nuovo a smontare il rivestimento del portellone posteriore (che avevo già smontato) e poi (cosa che non avevo fatto) provo a smontare il fianchetto sx del portellone e la plastica della cerniera sx (in teoria i cavi dovrebbero passare sul lato sx visto che sul lato sx ci sono le 2 centraline.
    La cosa che mi stupisce è che nel cablaggio che hanno fatto (si vede che si sono allacciati al positivo della centralina della radio, la 4F0 035 056 B, non sono riuscito a trovare un portafusibili di protezione (vuoi vedere che hanno fatto il montaggio della retrocamera senza mettere un minimo di fusibile?).

    Comunque domani proviamo, altrimenti mi andrebbe bene anche ritornare ai cari e vecchi radar.

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,992
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zymarco7 Visualizza Messaggio
    ... nel cablaggio che hanno fatto (si vede che si sono allacciati al positivo della centralina della radio, la 4F0 035 056 B, non sono riuscito a trovare un portafusibili di protezione (vuoi vedere che hanno fatto il montaggio della retrocamera senza mettere un minimo di fusibile?
    in teoria il fusibile esiste già per la radio.
    se gli installatori hanno preso lo stesso positivo anche la retrocamera, allora risulta protetta dallo stesso fusibile. (Probabilmente e' lo schema previsto dai progettisti Audi. Dato che l'installazione e' stata fatta in conce, gli addetti hanno sicuramente seguito lo schema originale!).

    ma infilando i nuovi cavi verso il portellone, gli operatori potrebbero aver forzato/incastrato un po' i fili dentro il passa-cavi.
    quel passaggio e' sempre molto stretto, in tutte le auto.
    ci sta che adesso un filo abbia ceduto (anche a causa del freddo invernale, che rende più dure/rigide le guaine in gomma).
    considera che son passati 12-13 anni di onorato servizio, per la tua retrocamera, quindi il lavoro e' stato fatto bene.

    in bocca al lupo per lo smontaggio, domani.
    (stacchi qualche spinotto a monte e a valle del passa-cavi, e verifichi la continuità dei fili col tester da elettricista.
    Se trovi un filo spezzato, lo ripari in 5 minuti, con un pezzetto aggiuntivo di filo, e 2 saldature a stagno + guaina termorestringente a protezione delle saldature stesse. In totale, son pochi centesimi di spesa... Alla faccia della fattura Audi, che presumo avesse molti zeri, anche se non hanno riparato un bel niente...)

    ... Ho provato a controllare la tensione sul connettore della retrocamera (smontando il portellone posteriore) ed effettivamente se inserisco la retrocamera o premo il pulsante di retrocamera che c'è su MMI non arriva tensione alla retrocamera.
    se non arriva corrente, si potrebbe fare un collegamento esterno, di prova (per capire se il problema e' solamente il filo di alimentazione rotto).

    la mia idea e': prendi un positivo dalla fusibiliera, o dall'accendisigari, usando un filo provvisorio, e provi a dare corrente alla retrocamera (collegando il filo provvisorio direttamente sul connettore della retrocamera).

    lascia il quadro acceso e la retro inserita: vedi se l'immagine compare nel monitor MMI.
    se collegando il filo provvisorio la retrocamera funziona, il guasto e' solamente un filo interrotto. E allora procedi a smontare le coperture delle cerniere, ecc ecc.

    Se invece continua a non funzionare, il problema e' piu' grave (centraline fulminate, ecc, dal responso della conce, come tu ci hai descritto nei mess. indietro).
    Ultima modifica di gian8p; 04-02-2024 alle 16:36

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    10
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Ciao Gian,
    ti aggiorno sul problema.
    PROBLEMA RISOLTO!!!!

    Come dicevi tu erano interrotti i cavi di alimentazione all'altezza della cerniera del portellone.

    Smontato rivestimento portellone, smontato rivestimento laterale e poi smontato il rivestimento della cerniera sx del portellone mi sono trovato con il cavo tranciato di netto.

    Fatto 2 saldature con guaina termo restringente, applicato una fascetta per bloccare i cavi e dare loro più gioco, rimontato il tutto e voilà la retrocamera ha di nuovo iniziato a funzionare.

    Quindi altro ché centralina da 600€, bastava un po' di intelligenza e 30 minuti di lavoro, non ho parole su operato della concessionaria audi di mestre.

    Quindi grazie mille gian per i tuoi preziosi consigli.

    Ciao, Marco

  7. Il seguente utente ringrazia zymarco7 per questo messaggio

    gian8p (04-02-2024)

  8. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,992
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    ehhhh, anche dalle mie parti le concessionarie offrono un servizio molto scadente. Sperimentato di persona, da decenni, ormai. E vedo che col tempo le cose peggiorano.

    sembra che gli addetti vengano proprio addestrati a non ragionare, a non analizzare la situazione usando il minimo di buon senso, e a cambiare tutto quello che toccano.
    per la casa madre e' un affare: il fatturato si impenna, e mi sa che gli operatori prendono pure dei premi di fine anno (sul fatturato).
    del cliente, chissenefrega.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •