Lista utenti taggati

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 57

Discussione: Agevolazioni bollo auto per audi di 20 anni fa (in Piemonte)?

  1. #41
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,207
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Martino Papesso Visualizza Messaggio
    So che vi è una legenda nel retro del libretto di circolazione solo che non è chiaro se quanto specificato nella legenda coincida con quanto mi viene richiesto...
    Hai ragione: il documento da compilare contiene dati che non sono alla portata di tutti e non sono disponibili sulla carta di circolazione.
    Serve anche il libretto uso e manutenzione e un po' di cultura nel settore e magari tutto questo non basta.

    Primo passo: senti il Club che hai pagato. Non sono forse competenti ma possono accedere alla biblioteca ASI e quindi possono prendere una A3 2001 con motore AGU e copiare i dati. Attento alle possibili variabili perchè nel mio caso hanno scritto che le marce erano 6 perchè esiste anche la 6 marce, ma io ne ho 5! Poi hanno messo che i fendinebbia non ci sono perchè nella TT ci sono nei fari e loro li cercavano nel paraurti! Quindi il documento che preparano va verificato perchè se prendono una A3 con motore AGU ma marce o porte diverse dalla tua cambiano pesi e descrizione.
    Comunque se lo compilano ci chiappi al 90-95% e poi puoi fare un riscontro delle cose macro (il tuo motore ha 4 cilindri, è a benzina, il cambio ha Xmarce, ha n assi di trazione, la carrozzeria ha tot porte e così via.
    Ti resteranno dei dubbi e magari possiamo aiutarti....

  2. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Martino Papesso (25-02-2024)

  3.  

  4. #42
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2023
    Messaggi
    32
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Biella (BI)
    Auto
    audi A3

    Icon9

    Ciao,
    per compilare apposito questionario per ottenere certificato di rilevanza storica:

    La trasmissione dell'audi A3 8L -benzina - potenza 110kw- cilindrata 1781 cc -motore AGU (del 2000), vorrei capire come è? A cinghia, ad albero, a catena, a semi albero o diretta?
    Rapporto finale quale è?
    N° rapporti?
    N° assi motore?
    --------
    Frizione?
    1) a comando meccanico
    2)a comando idraulico
    3)a comando automatico
    4)a comando pneumatico
    tipo ?
    1)a cono
    2)monodisco
    3)a dischi multipli
    4)altro
    -----
    freno a mano?
    1)idraulico
    2)meccanico
    3)pneumatico
    Questi dati non li trovo sul libretto di circolazione, non li trovo sul manuale 'uso e manutenzione', ne su schede tecniche della vettura on line.
    Qualcuno li sa?
    Vi ringrazio.
    Ciao.

  5. #43
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,207
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Martino Papesso Visualizza Messaggio
    ...Questi dati non li trovo sul libretto di circolazione, non li trovo sul manuale 'uso e manutenzione', ne su schede tecniche della vettura on line. Qualcuno li sa?
    - Trasmissione a cinghia, ad albero, a catena, a semi albero o diretta?: ad albero
    - Rapporto finale quale è? Questo non si trova facilmente. Lo trovo qui: https://www.carinf.com/en/69a0424363.html “gear ratio. Its final drive ratio is 3.65:1” ma non so se sia esattamente la tua macchina/motore/trazione/cambio.
    In alternativa senti il Club di riferimento che può cercare sui CRS rilasciati cosa trova su una macchina identica alla tua.

    - N° assi motore? Sono al punto “L)” della carta di circolazione

    --------
    - Frizione?
    1) a comando meccanico
    2)a comando idraulico si, comando idraulico
    3)a comando automatico
    4)a comando pneumatico
    - tipo ?
    1)a cono
    2)monodisco si, monodisco a secco
    3)a dischi multipli
    4)altro
    -----
    - freno a mano?
    1)idraulico
    2)meccanico Penso tu abbia il classico meccanico. (Senti anche il tuo meccanico)
    3)pneumatico

    ciao

  6. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Martino Papesso (04-03-2024)

  7. #44
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2023
    Messaggi
    32
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Biella (BI)
    Auto
    audi A3

    Predefinito

    Ottimo Dalcro. Grazie.

  8. #45
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2023
    Messaggi
    32
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Biella (BI)
    Auto
    audi A3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    2)meccanico Penso tu abbia il classico meccanico. (Senti anche il tuo meccanico)
    Corretto. Ho il freno a mano meccanico.

  9. #46
    New Entry L'avatar di Genno
    Data Registrazione
    Mar 2024
    Messaggi
    13
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A3 8L 1.8T Quattro 180cv (2001) Ambition

    Predefinito

    In Campania (Napoli) Audi A3 1.8t 8L quattro 180cv Ambition (restyling 2001), per CRS in prima battuta si paga quasi €250 (costo pratica + quota associativa) e successivamente si pagano cira €150/anno ma ciò da adito ad uno sconto del 50% sulla tassa di possesso (nel caso specifico piena sarebbe di oltre €480 mentre col CRS è di ~€240) ed inoltre assicurazione annua scende (€412 nel mio caso se la stipulo direttamente con l' associazione che mi ha fatto la pratica).IMG_20240207_181858.jpg

  10. #47
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,992
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    grazie @Genno . ci hai fornito ottime informazioni.
    Poter confrontare le tariffe in regioni differenti ci aiuta a capire meglio tutto il meccanismo di "sconti" per le vetture storiche.

    tu scrivi "successivamente si pagano circa €150/anno": sono spese per quote associative? = tessera annuale al club locale e all' Asi. Giusto?
    (allora si dimostra vero quanto dicevo io, nei primi post della discussione...).

    alla fine, conti alla mano, si capisce bene che un risparmio "concreto", cioe' con importi significativi, nasce solamente dalle tariffe dell'assicurazione, scegliendo le compagnie "convenzionate" col club locale.
    tra l'altro, campania/napoli mi pare che per le vetture ordinarie, o per i neopatentati, le tariffe RCA siano molto alte (info lette sui giornali, non ho dati diretti e sicuri). Ottimo avere sconto RCA con vettura storica!!
    Il bollo in se' ti fa risparmiare poco = il risparmio netto finale e' solamente di qualche decina di euri (ricevi lo sconto, ma in pratica vai "quasi pari", visto che poi devi pagare le 2 tessere annuali, come ho detto più volte -senza essere creduto- nei messaggi indietro).
    Ultima modifica di gian8p; 16-03-2024 alle 15:49

  11. #48
    New Entry L'avatar di Genno
    Data Registrazione
    Mar 2024
    Messaggi
    13
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A3 8L 1.8T Quattro 180cv (2001) Ambition

    Predefinito

    Figurati, è solo un piacere.
    Comunque si: i circa €150 sono per la quota associativa annuale al club locale e all' Asi.

  12. Il seguente utente ringrazia Genno per questo messaggio

    gian8p (16-03-2024)

  13. #49
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Genno Visualizza Messaggio
    Figurati, è solo un piacere.
    Comunque si: i circa €150 sono per la quota associativa annuale al club locale e all' Asi.
    La quota associativa è facoltativa per gli anni avvenire, salvo come dichiari ti possa essere utile per lo sconto assicurativo.
    La quota Asi è una tantum, che serve solo il primo anno, per ottenere il CRS e aver diritto allo sconto bollo auto (nel tuo caso il 50%)

    Dovendo fare i conti della serva:
    Per il bollo hai un risparmio di 240 euro all'anno netto.
    Se aderisci alla quota associativa di 150 euro, il risparmio lo avrai solo per quanto riguarda l'assicurazione.

    Ora, sarebbe stato utile sapere quanto pagheresti l'assicurazione senza lo sconto associativo del club,
    Stando a quanto scrivi, l'assicurazione con lo sconto è di 412 euro, che però dovrai aggiungere le 150 euro del club.

    Totale 412 + 150 = 562 euro di assicurazione

  14.  

  15. #50
    New Entry L'avatar di Genno
    Data Registrazione
    Mar 2024
    Messaggi
    13
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A3 8L 1.8T Quattro 180cv (2001) Ambition

    Predefinito

    Bhe, i conti fatti così non sono proprio esatti.
    Primo anno si risparmia 50% su bollo e su assicurazione (che in prima classe qui a Napoli, senza CRS verrebbe intorno ad €600 annui - pagavo €750 su astra sw 1.9 cdti)...Quindi già primo anno possiamo fare €480 tassa di possesso + €600 e rotti per assicurazione saremmo stati intorno a €1100...nel caso specifico invece abbiamo tassa di possesso €240 + €412 assicurazione + €250 (iscrizione + PRATICA PER crs)=€900 quindi già €200 in meno.
    Anni successivi: €150+240+412=€802 che in confronto ai precedenti €1100 sono sempre €300 di risparmio. Se non volessi rifare iscrizione e se assicurazione "normale" restasse ad €600 mi troverei €240+€600=€840...quindi in ogni caso risparmio qualcosina.
    Dovrei trovare una assicurazione che mi faccia circa €550 affinchè valga il discorso di non rinnovare il tesseramento.
    Perennemente in bilico tra il trionfo e la disfatta!

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •