Lista utenti taggati

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 57

Discussione: Agevolazioni bollo auto per audi di 20 anni fa (in Piemonte)?

  1. #11
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,207
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    in toscana hai 50% di sconto del bollo, come in piemonte? oppure tu vai pari in 1 anno perche' hai esenzione 100%? (ad es. l'emilia romagna fa 100%)
    da sconto 50% a sconto 100% , per forza di cose i tempi di pareggio variano...
    Ho sempre citato la mia TT da 180cv proprio perchè consapevole che a spese fisse con una Panda si pareggia tardi e con una RS6 si guadagna subito.
    Nel mio caso con 180 cavalli Euro3 il costo totale della pratica è stato circa pari al primo risparmio e quindi dal secondo bollo ho un vantaggio ad avere il CRS.
    Da quello che si legge in giro lo sconto è 50% in tutte le regioni e se poi in Emilia si risparmia di più tanto meglio.

    Avevo chiesto dell'Assicurazione perchè (sempre riferito alle auto ventennali) non mi risultano regolamenti scritti e difatti il brocker cui ci rivolgiamo per le auto di famiglia non fa sconti.

    Per le trentennali anche l'Assicurazione diventa diversa e vantaggiosa.

    Edit: in Emilia Romagna trovo che non tutte le ventennali hanno lo sconto 100%:
    cito:
    "Veicoli storici ultraventennali. Gli autoveicoli e i motoveicoli, compresi quelli a uso professionale, di età compresa tra 20 e 29 anni, con il Certificato di Rilevanza Storico-collezionistico annotato sulla carta di circolazione, usufruiscono di una riduzione del 50% sull’importo del bollo auto. Invece i rimanenti veicoli ultraventennali (20-29 anni), non a uso professionale, che risultano iscritti in uno dei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, e in possesso del CRS rilasciato da detti registri, hanno l’esenzione totale."

  2.  

  3. #12
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Ho sempre citato la mia TT da 180cv proprio perchè consapevole che a spese fisse con una Panda si pareggia tardi e con una RS6 si guadagna subito.
    Nel mio caso con 180 cavalli Euro3 il costo totale della pratica è stato circa pari al primo risparmio e quindi dal secondo bollo ho un vantaggio ad avere il CRS.
    Da quello che si legge in giro lo sconto è 50% in tutte le regioni e se poi in Emilia si risparmia di più tanto meglio.
    io a istinto mi son fissato su A3 8L con motore tdi 90 cv, quando ho letto nel primo post "A3 immatricolata nel 2000".
    e' una mia "interpretazione", perche' l'utente non ha specificato quale motore abbia.

    questa mia fissazione istintiva su A3 tdi 90cv probabilmente ha falsato tutto il mio discorso. (si ha un piccolo risparmio dalla certificazione storica, perche e' piccolo il bollo originale; i tempi di pareggio si allungano, ecc ecc. Il ragionamento in se' non e' sbagliato, ma forse non si adatta al nostro utente).

    come hai gia' verifcato, l'emilia-romagna fa sconto bollo del 100% per le vetture 20-29 anni, per uso privato;
    invece lo sconto e' del 50% per veicoli professionali= cioe' quelli che sono inseriti nel bilancio di qualche societa' o artigiano, per cui loro gia' recuperano iva, spese di manutenzione, ecc, nel bilancio stesso (e quindi le società, o artigiani, ecc, pagano meno imposte sul reddito, a fine anno).

    personalmente dubito che una societa' o un artigiano utilizzi veicoli storici...
    per convenienza fiscale= maxi ammortamento e benefici fiscal di vario tipo, i veicoli li cambiano spesso.
    l'auto aziendale e' anche un benefit contrattuale, per alcune posizioni lavorative. E nessuno vuole un rottame ventennale... (la macchina nuova e' spesso un premio, sottolinea uno status, ecc. Non ti aumentano lo stipendio, ma ti danno un contentino con la macchina nuova ogni 2-3 anni).
    forse i veicoli professionali li cambiano anche per avere sempre il max di affidabilità meccanica; con un veicolo storico si puo' restare a piedi piu facilmente rispetto a un veicolo nuovo.
    Un artigiano o un agente di vendita, ecc, per logica non vuole perdere una giornata di lavoro, a causa di contrattempi meccanici banali. (Con le vetture storiche quei contrattempi direi che son più probabili).

    butto li' un altro dettaglio, che non e' ancora emerso nella discussione.
    l'iscrizione al registro storico, se coincide con un restauro attento del veicolo, puo' forse aumentare il valore della macchina, in caso di vendita.
    (ma anche qui, e' una ipotesi limitata a modelli particolari, rari, es. la S3 della 1a serie e veicoli similari).
    Personalmente dubito che aumenti il valore del tdi 90 cv che ho preso a riferimento, o della opel corsa, o della panda citata da dalcro, e altre vetture simili.

    dal sito Aci allego link tabella esenzioni bollo per ogni regione, riferita all'anno 2023:
    https://www.clubacistorico.it/filead...CI_2023_v1.pdf

    si vede subito che alcune regioni fanno "esenzione" (io capisco: 100%)per veicoli 20-29 anni (uso privato).
    altre regioni invece concedono una "riduzione 50%" del bollo.

    se ci fidiamo del link ACI, in Piemonte esiste pure uno sconto 10%, "per tutti i veicoli ultraventennali"... (pare che quel 10% spetti in automatico agli utenti, senza bisogno di fare nessun documento. Se invece si fa iscrizione Asi, con CRS, ecc, probabilmente lo sconto diventa 50%, come emerso in questa discussione. Boh. Non e' mica tanto chiaro questo meccanismo).
    Va a finire che al nostro amico spetta un rimborso???
    (in teoria: 10% annuo, dal 20-esimo anno al 24-esimo anno, se lui ha sempre pagato il bollo intero, negli anni scorsi...)

    purtroppo la tabella Aci presenta alcune caselle in bianco, per cui non sappiamo cosa succeda in alcune regioni.
    e' proprio un peccato che la tabella ACI 2023 sia così incompleta.
    Ultima modifica di gian8p; 19-02-2024 alle 19:30

  4. #13
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,207
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Martino Papesso Visualizza Messaggio
    Ciao, ho una audi A3 immatricolata e prodotta nel 2000.
    Sapete se esiste qualche agevolazione per il bollo auto in Piemonte?
    Mi pare che dopo 30 anni si abbia la possibilità di non pagare più il bollo auto se ci si iscrive all'ACI e si dichiara l'automobile una auto storica.
    Ma se l'auto circola solo da più di 20 anni(24 per la precisione)?
    Io mi sono fissato sulla domanda fatta: esistono agevolazioni sul bollo auto e la risposta è si.


    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    (io a istinto mi son fissato su A3 8L con motore tdi 90 cv...)

    ....come hai gia' detto, l'emilia-romagna fa sconto bollo del 100% per le vetture 20-29 anni, per uso privato..
    No, io ho citato un articolo che parla di sconto 100% con iscrizione a registri storici che è ben di più del talloncino che ho sulla carta di circolazione, ottenibile con la pratica di CRS.

    Comunque poi l'utente ha tutte le risposte alle sue domande e deve aandare a informarsi dove potranno essere più precisi e definitivi

  5. #14
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    "la risposta e sì" forse e' un po' troppo laconica...

    io ho girato un po in rete e ho trovato tanti dettagli (a volte contraddittori); da li' ho iniziato il dibattito sulla convenienza economica, sui tempi di pareggio, ecc.
    ecco alcune fonti:
    agevolazioni bollo dal sito della regione piemonte:
    https://www.regione.piemonte.it/web/...eicoli-storici
    (quando parlavo dello sconto 10% per tutti i veicoli 20-29 in Piemonte, senza nessuna registrazione burocratica, non e' che tiravo a indovinare...)

    idem in emilia-romagna. leggendo il link, io capisco che una volta ottenuto il CRS, ed annotato sul libretto di circolazione, con un veicolo non professionale, con immatricolazione vecchia di 20-29 anni, si ha esenzione bollo, in emilia-romagna.
    Altri strani registri "ben più del talloncino" io non li percepisco necessari.
    (se la macchina non e' idonea a essere dichiarata storica, per logica nessun ente, o club, o registro nazionale, emettera' il Crs, quindi buonanotte all'esenzione).
    https://finanze.regione.emilia-romag...to-della-tassa

    ancora un po' e mettiamo su una agenzia pratiche auto...
    Ultima modifica di gian8p; 06-02-2024 alle 09:25

  6. #15
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,207
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    "la risposta e sì" forse e' un po' troppo laconica...
    Beh, se hai problemi con la quantità di parole , erano 96 parole orientate a strutturare la notizia affermativa che ti avevo riassunto, senza inventarmi domande non fatte.

    Una volta acquisito la risposta positiva uno si farà due conti o perlomeno approfondirà la materia con i costi locali che dipendono (anche) da chi trovi nel tuo territorio e dal carburante che spenderai per andare a fare tutto.
    Io, per esempio ho trovato anche alternative per la pratica che costavano da X a 2X fino al CRS e poi ci sarebbe stato il costo di aggiornamento della Carta di Circolazione. Per questo ho ripetutamente detto senti cosa succede dalle tue parti.
    Insomma, sono cose che uno sbroglia da solo, in base alle proprie possibilità e opportunità e ci sarà chi cerca la soluzione vicinissimo a casa, chi la cerca in zona vicino al posto di lavoro e chi fa il percorso per via completamente telematica.

    Magari se un giorno vorrai fare un CRS capirai come i percorsi possano essere diversi, per te, col tuo lavoro, nella tua zona.

    E poi, sarò libero di scrivere come mi pare purchè dica cose corrette?
    Quello che ho scritto corrisponde alla mia storia, alla mia esperienza e è basato su un CRS fatto a Torino città e al mio CRS.
    O ho dato una risposta sbagliata e te la darai giusta o mi tengo la libertà della sintesi come e quanto mi pare.

  7. #16
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    per carità, non voglio ledere i tuoi diritti e liberta'.
    (parole forse un po' abusate, specie nelle chat/forum...)

    quanto avevano ragione i miei colleghi livornesi, 20 anni fa...
    Lo capisco bene solo ora. (ehhh, son lento).

  8. #17
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,207
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ...quanto avevano ragione i miei colleghi livornesi, 20 anni fa...
    Lo capisco bene solo ora. (ehhh, son lento).
    Bene, auguro ai tuoi colleghi livornesi e a te come simpatizzante del loro pensiero che il Signore accolga i vostri desideri.

  9. #18
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2023
    Messaggi
    32
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Biella (BI)
    Auto
    audi A3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    Beh,dipende quanti cv ha l'auto, potrebbe andare pari già al primo anno


    La cilindrata è 1781 cm³ , quindi 2421.81 CV

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    Non sappiamo se l'auto sarà utilizzata come prima auto.
    L'auto è di proprietà di mio fratello.
    Mio fratello però non la usa perchè ha già una altra auto.
    Quindi siamo d'accordo che la uso io.
    Non so se in tal caso si può qualificare come sua seconda auto.

  10. #19
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Martino Papesso Visualizza Messaggio
    La cilindrata è 1781 cm³ , quindi 2421.81 CV
    verifica bene i CV, perchè e' evidente che c'e' un errore...
    2421 CV e' una potenza da turbina Jet, mica una vettura Audi storica!!

    se parliamo del 1,8 T benzina, dei primi anni 2000, mi sa che aveva 150 CV.
    quanto paga di bollo, fino adesso??
    intorno ai 300 euri??
    quando hai la scadenza annuale? (gennaio? aprile? agosto?)
    Ultima modifica di gian8p; 11-02-2024 alle 19:47

  11. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Martino Papesso (11-02-2024)

  12.  

  13. #20
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2023
    Messaggi
    32
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Biella (BI)
    Auto
    audi A3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    intorno ai 300 euri??
    Per tutto il 2024 ho pagato 312,66 €

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •