Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Sostituzione autoradio

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2024
    Messaggi
    6
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belluno (BL)
    Auto
    A4 b5 Avant 1.9 Tdi

    Predefinito Sostituzione autoradio

    Buongiorno a tutti, ho sostituito la mia chorus originale con un'altra chorus, collego tutti gli spinotti, metto il codice peró non vanno gli altoparlanti. Quando accendo la radio esce la scritta Bose (che con la prima chorus non succedeva) e funziona tutto tranne il suono. Che devo fare? Grazie a tutti

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    a prima vista, credo che sia necessario "codificare" la radio usata, per adattarla al tuo impianto.
    con calma, cerca in rete altri dettagli; io a memoria non ricordo ogni comando, per ogni modello.
    (la b5 e' vecchiotta, e potrebbe anche avere un meccanismo "di programmazione" e di diagnosi differente; ij quegli anni l'elettronica di bordo era nettamente piu' semplice).

    in pratica, da quanto ne so io, si entra col computer di diagnosi dentro la memoria della radio, si va a disattivare il sistema bose e si "comunica" alla radio che adesso c'e' un impianto normale.
    (il sistema Bose ha un ampli ecc, che nel tuo veicolo invece non c'e', per cui niente suono).

    l'operazione di codifica si fa col computer di diagnosi (ci sono tanti software amatoriali) e anche con le app del telefono.
    non spaventarti, e' una oprazione facile e intuitiva; son "2 click", dentro i menu di memoria della radio, visibili col computer di diagnosi.
    (il funzionamento dei sistemi di diagnosi e' descritto in tante vecchie discussioni; puoi dare una occhiata e ti fai una idea generale).

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2024
    Messaggi
    6
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belluno (BL)
    Auto
    A4 b5 Avant 1.9 Tdi

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    a prima vista, credo che sia necessario "codificare" la radio usata, per adattarla al tuo impianto.
    con calma, cerca in rete altri dettagli; io a memoria non ricordo ogni comando, per ogni modello.
    (la b5 e' vecchiotta, e potrebbe anche avere un meccanismo "di programmazione" e di diagnosi differente; ij quegli anni l'elettronica di bordo era nettamente piu' semplice).

    in pratica, da quanto ne so io, si entra col computer di diagnosi dentro la memoria della radio, si va a disattivare il sistema bose e si "comunica" alla radio che adesso c'e' un impianto normale.
    (il sistema Bose ha un ampli ecc, che nel tuo veicolo invece non c'e', per cui niente suono).

    l'operazione di codifica si fa col computer di diagnosi (ci sono tanti software amatoriali) e anche con le app del telefono.
    non spaventarti, e' una oprazione facile e intuitiva; son "2 click", dentro i menu di memoria della radio, visibili col computer di diagnosi.
    (il funzionamento dei sistemi di diagnosi e' descritto in tante vecchie discussioni; puoi dare una occhiata e ti fai una idea generale).
    Grazie mille! Sapresti indicarmi qualche software da utilizzare perfavore? E poi mi serve lo spinotto da attaccare vicino al posacenere posteriore, giusto?

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    i software di diagnosi per auto, che vanno per la maggiore, sono vcds di ross-tech (gira su pc windows) e obdeleven (app per telefono).
    entrambi vengono venduti con il suo cavo/spinotto.
    esiste anche l'app carista (meno diffusa, da quanto vedo nel forum)

    cerca le vecchie discussioni dove vengono descritti pregi e difetti di ognuno.
    in rete trovi tantissimi annunci di vendita, e ti fai un confronto con i prezzi.

  6. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Kev_ (07-02-2024)

  7. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kev_ Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, ho sostituito la mia chorus originale con un'altra chorus...
    .. Quando accendo la radio esce la scritta Bose (che con la prima chorus non succedeva)...
    si va molto indietro nel tempo ma non vorrei che la nuova apparecchiatura faccesse parte di un sistema con un amplificatore diverso in bauliera.
    Questa roba: https://www.ebay.it/itm/235420121683...Bk9SR-LAhrqwYw ce l'hai? mica servirà?

    Insomma la codifica che devi capire e poi farla col sistema che deciderai, tramite un software che non conosci, potrebbe non funzionare.
    Se puoi darci il codice della vecchia radio (ma poi, quella funzionava?) e quello della nuova magari qualche anima buona ci capisce di più

  8. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2024
    Messaggi
    6
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belluno (BL)
    Auto
    A4 b5 Avant 1.9 Tdi

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    si va molto indietro nel tempo ma non vorrei che la nuova apparecchiatura faccesse parte di un sistema con un amplificatore diverso in bauliera.
    Questa roba: https://www.ebay.it/itm/235420121683...Bk9SR-LAhrqwYw ce l'hai? mica servirà?

    Insomma la codifica che devi capire e poi farla col sistema che deciderai, tramite un software che non conosci, potrebbe non funzionare.
    Se puoi darci il codice della vecchia radio (ma poi, quella funzionava?) e quello della nuova magari qualche anima buona ci capisce di più
    Io amplificatori ne bagagliaio non ne ho, la chorus in questione é quella originale della b5 ed é identica a quella che avevo prima che si é guastata perché ci é finito addosso del liquido viscoso (di sigaretta elettronica). Infatti le funzionalità dell'autoradio vanno tutte: cassette, cd e radio. Solo che, come scritto in apertura, la differenza fra le 2 unità é la scritta Bose quando accendo la radio 🥴 e non si sente nulla

  9. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kev_ Visualizza Messaggio
    ...la chorus in questione é quella originale della b5 ed é identica a quella che avevo prima...
    Beh, se il pezzo è lo stesso e ha lo stesso numero di codice, come non detto.

  10. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kev_ Visualizza Messaggio
    ... la chorus in questione é quella originale della b5 ed é identica a quella che avevo prima che si é guastata
    con i nuovi dettagli che ci hai fornito, la mia ipotesi della codifica prende piu forza.

    ti lancio una ulteriore idea: prova a cercare nel forum un utente del forum di belluno o zone limitrofe, che sia in possesso di software di diagnosi (vcds, app, ecc. Lo vedi leggendo i suoi messaggi).
    nel forum c'e' una discussione "censimento veneto"; se scrivi "belluno" nella casellina di ricerca in alto a destra, qualcosa ti esce
    poi con molta pazienza leggi le vecchie discussioni che ti propone il motore di ricerca delforum (non e' molto selettivo, te lo dico subito!)

    se trovi qualche utente bellunese, scrivi un messaggio privato e prova a chiedere aiuto per la codifica; forse riuscite a incontrarvi di persona (dato che siete nella stessa citta);
    si beve una birra, e lui ti fa lui la codifica, in 3 minuti (cosi non fai errori e sei piu tranquillo).

    Appena si compra un sistema di diagnosi, ovviamente nessuno di noi conosce bene i comandi, o le elementari "malizie" per lavorare con sicurezza, quindi si rischia di fare qualche pasticcio. (come ti faceva notare dalcro nei post precedenti)
    Ma se vedi un paio di codifiche, fatte "dal vivo", capisci subito i "4 comandi", e il meccanismo generale delle centraline Audi.
    poi compri con calma il tuo sistema di diagnosi

    la codifica te la farei volentieri io (son proprio 3 minuti di "lavoro"; "3 click"), ma io sono a ovest di Piacenza! giusto un pelino fuori mano rispetto a Belluno...
    Ultima modifica di gian8p; 07-02-2024 alle 20:05

  11. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2024
    Messaggi
    6
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belluno (BL)
    Auto
    A4 b5 Avant 1.9 Tdi

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    con i nuovi dettagli che ci hai fornito, la mia ipotesi della codifica prende piu forza.

    ti lancio una ulteriore idea: prova a cercare nel forum un utente del forum di belluno o zone limitrofe, che sia in possesso di software di diagnosi (vcds, app, ecc. Lo vedi leggendo i suoi messaggi).
    nel forum c'e' una discussione "censimento veneto"; se scrivi "belluno" nella casellina di ricerca in alto a destra, qualcosa ti esce
    poi con molta pazienza leggi le vecchie discussioni che ti propone il motore di ricerca delforum (non e' molto selettivo, te lo dico subito!)

    se trovi qualche utente bellunese, scrivi un messaggio privato e prova a chiedere aiuto per la codifica; forse riuscite a incontrarvi di persona (dato che siete nella stessa citta);
    si beve una birra, e lui ti fa lui la codifica, in 3 minuti (cosi non fai errori e sei piu tranquillo).

    Appena si compra un sistema di diagnosi, ovviamente nessuno di noi conosce bene i comandi, o le elementari "malizie" per lavorare con sicurezza, quindi si rischia di fare qualche pasticcio. (come ti faceva notare dalcro nei post precedenti)
    Ma se vedi un paio di codifiche, fatte "dal vivo", capisci subito i "4 comandi", e il meccanismo generale delle centraline Audi.
    poi compri con calma il tuo sistema di diagnosi

    la codifica te la farei volentieri io (son proprio 3 minuti di "lavoro"; "3 click"), ma io sono a ovest di Piacenza! giusto un pelino fuori mano rispetto a Belluno...

    Grazie mille del consiglio, ho trovato un'amico che ha il cavo e soprattutto che sa usare il Vag. Vi aggiornerò a lavoro ultimato ��

  12. Il seguente utente ringrazia Kev_ per questo messaggio

    gian8p (09-02-2024)

  13.  

  14. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2024
    Messaggi
    6
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belluno (BL)
    Auto
    A4 b5 Avant 1.9 Tdi

    Predefinito

    Buonasera, non ho trovato un topic per il mio dubbio e mi riappello qui..
    Con vcds si può usare qualsiasi cavo obd? Perché ne ho comprato uno generico e il software mi chiede il cavo della ross tech. Quindi esiste un software diverso per usare i cavi generici oppure c'é una versione vcds che supporta qualsiasi cavo?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •