Lista utenti taggati

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 62

Discussione: Pressione gonfiaggio pneumatici

  1. #11
    New Entry L'avatar di Marco Audi TT
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    87
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    TT 2.0 TDI quattro Advanced Plus, cambio manuale, Haldex IV generazione, Navigatore RNS-E

    Predefinito

    Grazie Gian8P

    Con il VCDS ho provato a seguire le istruzioni per programmare la verifica tramite sensori ABS, ma non è possibile sulla mia che è del dicembre 2009. Qualcuno qui nel Forum (se non ricordo male), ha spiegato come fare aggiungendo un tasto in auto per il reset.
    Però ho visto in commercio dei sensori interni al pneumatico, con una loro centralina indipendente che si potrebbe lasciare in garage. Uno, ogni tanto, a gomme fredde, prima di partire interroga i sensori per verificare la pressione.
    Io installerei queste nuove valvole integrate, al momento della rotazione degli pneumatici.
    Non sembrava una cattiva idea per chi non usa l’autovettura tutti i giorni.

  2.  

  3. #12
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,992
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Audi TT Visualizza Messaggio
    ... tramite sensori ABS... non è possibile sulla mia che è del dicembre 2009.
    Qualcuno qui nel Forum (se non ricordo male), ha spiegato come fare aggiungendo un tasto in auto per il reset.
    il tastino di reset serviva nei modelli pre-restyling. A naso, per la tua immatricol dic 2009 (quindi m.y. 2010), ipotizzavo che si potesse attivare il menu Fis, senza tastino fisico.
    il my 2010 dovrebbe già avere le centraline restyling (ma chi se lo ricorda, dopo 15 anni!! Forse il restyling parte a meta 2010, con la produzione m.y. 2011. Boh).
    comunque se tu hai fatto un controllo vcds, e mi dici che non si puo', c'e' subito un KO, come i pugili; il mio progetto viene subito cassato. Che sfi.a!

    in effetti, pensandoci bene, 15 anni fa c'erano 2 serie di Abs, con sigla 1AS e 1AT (una comandava il tpms, e una no; c'era in ballo anche il gadget "hill-hold assist", anch'esso attivabile dentro la centralina Abs "giusta". Son passati 15 anni, e non ricordo altri dettagli).
    A te e' capitata la serie Abs "sbagliata", e non puoi attivare nulla. Peccato.

    idea matta: cambiare in toto il gruppo pompa abs... comprando un ricambio usato, ma con la sigla "giusta" (cioe' col firmware in grado di comandare tpms e hill hold).
    ormai i pezzi usati di quegli anni credo che costino poco!
    e' un'idea un po' matta, l' ho detto subito.

    forse e' piu ragionevole la tua idea della centrealian esterna. Non so se possa funzionare in garage (servira' una batteria 12v, e quando ti allontani con la machina e non "sente" più i sensori, probabilmente il sistema va in errore. E magari devi rifare ogni volta una procedura di apprendimento...
    non ho idea di cosa possa succedere: bisogna provare.

  4. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Marco Audi TT (10-02-2024)

  5. #13
    New Entry L'avatar di Marco Audi TT
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    87
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    TT 2.0 TDI quattro Advanced Plus, cambio manuale, Haldex IV generazione, Navigatore RNS-E

    Predefinito

    ... il primo produttore che si organizza con una App da telefonino, rende disponibile questo sistema su tutte le autovetture e lo rende economico.

  6. #14
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,992
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Audi TT Visualizza Messaggio
    ... il primo produttore che si organizza con una App da telefonino, rende disponibile questo sistema su tutte le autovetture e lo rende economico
    boh. sembra facile. Ma non lo ha fatto nessuno.
    probabilmente ci sono vincoli legali/omologazioni (diverse in ogni paese), o chissà quali problemi di sicurezza.
    Probabilmente le implicazioni legali scoraggiano gli investitori e gli sviluppatori.

    in grande sintesi: e' possibile che si scatenano cause legali contro il produttore dell'app, nel caso sventurato che l'app fallisca la segnalazione di gomma sgonfia, e qualche utilizzatore dell'app stessa -fidandosi ciecamente- si vada a schiantare.
    (ormai e' tutto un cavillare, in ogni settore. E nessuno vuole responsabilita').

    Ne so poco, e mi son fatto questa idea senza documentarmi.
    Ma e' certo che le normative intorno ai veicoli sono molto complesse e stringenti. (e i periti assicurativi ci vanno a nozze, per non pagare i danni cavillano su tutto).

    noi forumers prendiamo le modifiche molto alla leggera, e alcuni utenti hanno fatto retrofit molto impattanti, "lavori da matti", prendendosi dei rischi;
    a istinto, direi che tutte queste trasformazioni sono una grana importante, dal punto di vista legale.
    quindi anche chi fa le app ci sta molto attento...
    Ultima modifica di gian8p; 16-02-2024 alle 20:40

  7. #15
    New Entry L'avatar di Marco Audi TT
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    87
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    TT 2.0 TDI quattro Advanced Plus, cambio manuale, Haldex IV generazione, Navigatore RNS-E

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    il tastino di reset serviva nei modelli pre-restyling ... Son passati 15 anni, e non ricordo altri dettagli
    ... Gian8p stai invecchiando, questi sono i primi sintomi dell'Alzheimer. Qualcuno te lo doveva pur dire

  8. #16
    New Entry L'avatar di Marco Audi TT
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    87
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    TT 2.0 TDI quattro Advanced Plus, cambio manuale, Haldex IV generazione, Navigatore RNS-E

    Predefinito

    IMG_20240215_183124.jpg

    Ecco un mio pneumatico anteriore a 20.000 km di percorrenza.

  9. #17
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,611
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    beh se confort di marcia, tenuta di strada e sicurezza non ti interessano e l'obbiettivo è solo quello di farci più strada possibile, basta montare gomme vecchie di un 10/15 anni gonfiate a 4 bar, e potresti anche riuscirci..


    Citazione Originariamente Scritto da Marco Audi TT Visualizza Messaggio
    Grazie Dalcro

    Io punto ad arrivare a 100.000 km con un treno di gomme.
    Vediamo se mi riesce

  10. Il seguente utente ringrazia kevin#34 per questo messaggio

    Marco Audi TT (17-02-2024)

  11. #18
    New Entry L'avatar di Marco Audi TT
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    87
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    TT 2.0 TDI quattro Advanced Plus, cambio manuale, Haldex IV generazione, Navigatore RNS-E

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    beh se confort di marcia, tenuta di strada e sicurezza non ti interessano e l'obbiettivo è solo quello di farci più strada possibile, basta montare gomme vecchie di un 10/15 anni gonfiate a 4 bar, e potresti anche riuscirci..


    Grazie Kevin. Certo che mi interessano. Ma utilizzo la mia auto quasi esclusivamente in superstrada. In Umbria abbiamo ottime strade, quindi posso adeguare la pressione degli pneumatici alle mie esigenze.
    Ho scoperto, ad esempio, che la convergenza sulle auto sportive viene realizzata leggermente chiusa perché, in caso di frenata decisa, le ruote tendono naturalmente ad aprirsi. Così si ottiene la maggior aderenza teorica possibile a parità di altre condizioni.

  12. #19
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,611
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    io penso che sicurezza prima e piacere di guida poi siano le priorità, a maggior ragione quando ci si rifersisce ad auto discretamente "prestazionali", non è che sei una signora 60enne che con la sua panda ci fa casa-supermercato-scuola, quindi ok cercare di preservare i pneumatici il più possible (e pressioni corrette aiutano sicuramente, come anche inversioni periodiche), ma la cosa non può andare a scapito di tutto il resto...

  13. Il seguente utente ringrazia kevin#34 per questo messaggio

    Marco Audi TT (17-02-2024)

  14.  

  15. #20
    New Entry L'avatar di Marco Audi TT
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    87
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    TT 2.0 TDI quattro Advanced Plus, cambio manuale, Haldex IV generazione, Navigatore RNS-E

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    io penso che sicurezza prima e piacere di guida poi siano le priorità, a maggior ragione quando ci si rifersisce ad auto discretamente "prestazionali", non è che sei una signora 60enne che con la sua panda ci fa casa-supermercato-scuola, quindi ok cercare di preservare i pneumatici il più possible (e pressioni corrette aiutano sicuramente, come anche inversioni periodiche), ma la cosa non può andare a scapito di tutto il resto...
    Condivido tutto. Io ho veramente 60 anni, ma sono un maschietto.
    Ribadisco che, secondo me (ma posso sbagliare), si può arrivare a 100.000 km di percorrenza senza compromessi. Semplicemente guidando senza eccessi e curando l’autovettura.
    A proposito, oggi ha superato la Revisione biennale fatta con le nuove regole.

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •