Lista utenti taggati

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 62

Discussione: Pressione gonfiaggio pneumatici

  1. #21
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,992
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Audi TT Visualizza Messaggio
    ....si può arrivare a 100.000 km di percorrenza senza compromessi. Semplicemente guidando senza eccessi e curando l’autovettura.
    A proposito, oggi ha superato la Revisione biennale fatta con le nuove regole.
    100.000 km son veramente tanti.
    nella mia storia di automobilista, ho guidato una dozzina di macchine, in famiglia (ho 52 anni), e ho visto che in media si arriva a 40.000-50.000 km o poco piu' (con varie marche, e vari motori. Ma il risultato in km, con uno stile di guida "uso famiglia", varia veramente di poco, nella mia esperienza).
    NB: Guido in pianura, la maggior parte dei viaggi sono casa-lavoro, da un paese di provincia verso il capoluogo, e ho sempre avuto vetture poco prestazionali (sicuramente molti meno cv del TT in discussione).

    ricordo una pubblicità Michelin, parecchi anni fa, che diceva " con le nostre gomme ci fai il giro del mondo" (o uno slogan simile, non ricordo con assoluta precisione ogni singola parola).
    consideriamo che la circonferenza della terra all'equatore e' intorno ai 40.000km...
    interpretando Michelin nella pubblicita', una buona gomma ne fa un po' di più, diciamo 50.000-60.000 km.
    ma arrivare a 100.000 km ce ne vuole...

    per la revisione.... molto spesso si supera tranquillamente, senza nemmeno andare in officina con la macchina!!! basta portare il libretto.
    (dalle mie parti, Striscia la notizia anni fa ha "sbugiardato" un paio di officine "molto allegre").
    Ultima modifica di gian8p; 18-02-2024 alle 08:50

  2. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Marco Audi TT (18-02-2024)

  3.  

  4. #22
    New Entry L'avatar di Marco Audi TT
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    87
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    TT 2.0 TDI quattro Advanced Plus, cambio manuale, Haldex IV generazione, Navigatore RNS-E

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    per la revisione.... molto spesso si supera tranquillamente, senza nemmeno andare in officina con la macchina!!! basta portare il libretto.
    (dalle mie parti, Striscia la notizia anni fa ha "sbugiardato" un paio di officine "molto allegre").
    … ho visto che hanno fatto anche una diagnosi tramite la porta OBD2. Ero sinceramente preoccupato.

  5. #23
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,207
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Audi TT Visualizza Messaggio
    … ho visto che hanno fatto anche una diagnosi tramite la porta OBD2. Ero sinceramente preoccupato.
    Beh, leggendo qui https://www.partsweb.it/nuove-regole...0del%20veicolo. cambia poco.
    Che io sappia con le spie, anche gialle, di allarme/problemi (MIL, ABS, AIRBAG ecc.) la revisione doveva dare esito negativo anche prima, comunque un po' più severo il test sarà...

  6. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Marco Audi TT (18-02-2024)

  7. #24
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,992
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Audi TT Visualizza Messaggio
    … ho visto che hanno fatto anche una diagnosi tramite la porta OBD2. Ero sinceramente preoccupato.
    ma tu avevi delle spie accese??
    nel link di dalcro leggo che la verifica obd viene fatta solamente quando c'e' una spia accesa.

    a 'sto punto, prevedo notevoli incrementi nelle vendite di nastro adesivo nero... con cui coprire fisicamente la spia motore... (si apre fisicamente il quadro, si mette il nastro sopra la spia, e si richiude tutto).
    sembra una cosa assurda, ma lo fanno in molti!
    Ne parlava un utente anche in questi gg nel nostro forum, in riferimento alla spia immobilizer -il simbolo chiave, credo-.
    gli rimaneva accesa dopo aver cambiato il quadro strumenti, e dopo il "lavoro" svolto dall'elettrauto, con i software giusti, per escludere l'immo stesso.

  8. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Marco Audi TT (18-02-2024)

  9. #25
    New Entry L'avatar di Marco Audi TT
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    87
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    TT 2.0 TDI quattro Advanced Plus, cambio manuale, Haldex IV generazione, Navigatore RNS-E

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ma tu avevi delle spie accese??
    nel link di dalcro leggo che la verifica obd viene fatta solamente quando c'e' una spia accesa.

    a 'sto punto, prevedo notevoli incrementi nelle vendite di nastro adesivo nero... con cui coprire fisicamente la spia motore... (si apre fisicamente il quadro, si mette il nastro sopra la spia, e si richiude tutto).
    sembra una cosa assurda, ma lo fanno in molti!
    Ne parlava un utente anche in questi gg nel nostro forum, in riferimento alla spia immobilizer -il simbolo chiave, credo-.
    gli rimaneva accesa dopo aver cambiato il quadro strumenti, e dopo il "lavoro" svolto dall'elettrauto, con i software giusti, per escludere l'immo stesso.
    No. Nessuna spia accesa. Ma la centralina motore talvolta registra l'errore P2015 per il non perfetto allineamento delle valvole swirl nel collettore di aspirazione. Succede quando, anziché con la colonna sonora di "Top Gun", guido come "A spasso con Dasy". L'errore non arriva mai a cruscotto, ma nella centralina resta memorizzato. E, siccome è la centralina motore, appare come un problema grave.
    Ho già acquistato il componente da pochi Euro per risolvere l'anomalia, ma non mi sono ancora deciso a farci mettere le mani. Basta fare un giro a velocità sostenuta e tutto rientra nella normalità.
    Non metterò mai il nastro adesivo sul quadrante del cruscotto. Non sono il tipo. Se c'è un problema lo voglio vedere risolto. Altrimenti significa che non mi posso permettere di guidare la TT e devo passare a qualcos'altro. Quando l'ho presa, di centraline che davano errore ne ho trovate diverse. Un poco alla volta, in due anni, ho sistemato tutto.
    Come trattiamo la nostra autovettura, secondo me, è un po' l'immagine di come ci prendiamo cura della nostra esistenza. I problemi vanno affrontati per essere risolti.

  10. #26
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,992
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Audi TT Visualizza Messaggio
    ...
    Non metterò mai il nastro adesivo sul quadrante del cruscotto. Non sono il tipo. Se c'è un problema lo voglio vedere risolto.
    Lo so, nei tuoi post si capisce bene la tua attenzione e cura verso la macchina.

    il mio era un esempio generale (un utente del forum ha messo il nastro senza problemi, per nascondere la spia dell'immobilizer. Lo scriveva lui stesso pochi gg fa, come ho già descritto nei mess indietro).

    di solito il nastro lo mettono meccanici/venditori senza scrupoli, magari prima di vendere la macchina (quindi il compratore -seppur attento- rimane all'oscuro del problema).

    e il tecnico della revisione, se non vede spie accese, pare che non abbia obbligo di attaccare la diagnosi (se ho capito bene le nuove regole, dal link di dalcro).
    mi viene in mente un problema "tecnico": per coprire l'intero parco di veicoli (compresi quelli vecchi di decine di anni), il centro di revisione deve avere un software di diagnosi molto ben fatto, con un database "pressoche' infinito" di vetture e rispettivi codici di guasto, con le chiavi di autenticazione per entrare in tutte le memorie (anche quelle del chilometraggio, che di solito non sono facilmente accessibili), ecc ecc.
    Una cosa non facile! (forse servira' piu di un software, ognuno specializzato su alcuni marchi, e quindi la cosa diventa costosa, per il centro revisioni).
    per cui le nuove regole di revisione, seppur buone nei propositi generali, potrebbero nella realtà risultare poco efficaci, per contrastare le mille furbate che ci sono oggi intorno alla revisione.
    (per non avere grane con i software di diagnosi, e per non perdere un cliente, va a finire che i tecnici dei centri privati di revisione dichiareranno sempre che non ci sono spie accese, e buonanotte.
    L'unica revisione "seria" sara' forse fatta in Motorizzazione - ma non ci va nessuno, anche perche' ti danno appuntamento fra 1 anno...
    Ultima modifica di gian8p; 18-02-2024 alle 17:48

  11. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Marco Audi TT (18-02-2024)

  12. #27
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,207
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Non è poi così chiaro cosa deve fare il tecnico.
    Sicuramente a spie accese deve fare la scansione errori e "bocciare la macchina" per problemi paricolari al motore/ABS/inquinamento.
    Infatti quando sono cominciate le Leggi sulle OBD, le ricordo per Euro3 sono stati codificati gli errori (Norma ISO) che ognuno deve poter leggere. Lo spirito del Legislatore era quello di rispettare Motore, Ambiente e Sicurezza senza che un ipotetico cliente con una spia accesa dovesse andare per forza, mentre è in viaggio, da un centro del Costruttore. Insomma gli errori Pxxxx li dovrebbe leggere ogni analizzatore.

    Poi ci sono le centraline dove sta il chilometraggio e non so se tutti possono fare il controllo.
    Ogni casa ha poi messo nel sistema i vari adattamenti, le chiavi di configurazione e gli errori indicativi per la riparazione, le manutenzioni e così via e per queste operazioni ci vogliono i vari software più o meno dedicati al Marchio.

    Per ora è presto per capire quanto profondo e quanto arbitrario sia il controllo.

    Vedremo....

  13. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Marco Audi TT (18-02-2024)

  14. #28
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

  15. Il seguente utente ringrazia Marcy_68 per questo messaggio

    Marco Audi TT (18-02-2024)

  16. #29
    New Entry L'avatar di Marco Audi TT
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    87
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    TT 2.0 TDI quattro Advanced Plus, cambio manuale, Haldex IV generazione, Navigatore RNS-E

    Predefinito

    Grazie Marcy. Molto interessante. Nel filmato non aprono mai il cofano motore o sbaglio?
    Comunque, per due anni, posso dormire tranquillo. Nel frattempo le procedure si saranno standardizzate.

  17.  

  18. #30
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,207
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Audi TT Visualizza Messaggio
    Grazie Marcy. Molto interessante. Nel filmato non aprono mai il cofano motore o sbaglio?
    Comunque, per due anni, posso dormire tranquillo. Nel frattempo le procedure si saranno standardizzate.
    Mi pare di no ma questo succedeva anche l'anno passato.
    Quando ho fatto la revisione della TT i dati del motore (giri e temperature, li hanno presi via OBD.
    Non so come abbiamo preso i km ma penso a occhio.
    Certamente hanno anche controllato, come previsto da tempo, che all'accensione del quadro la spia MIL si illumini per poi verificare che fosse spenta a motore avviato.

  19. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Marco Audi TT (19-02-2024)

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •