Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Audi Drive Select - allroad

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    43
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    SQ5

    Predefinito Audi Drive Select - allroad

    Buonasera a tutti.
    Sono, da poco, diventato possessore di una SQ5 dotata di sospensioni adattive e oltre alle normali mappature (auto, comfort, efficiency, eccc.) esiste anche "allroad".
    Qualcuno sa spiegarmi in quali condizioni usare la mappatura "allroad"? Il manuale è davvero scarno.
    Grazie.

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    107
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    audi a4 avant 2000 tdi s-line

    Predefinito

    Forse questo ti può aiutare :
    https://www.rimappatura-centralina.i...di-a6-allroad/

    Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,992
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da varadero65 Visualizza Messaggio
    .. in quali condizioni usare la mappatura "allroad"?
    presumo che quell'impostazione del drive select sia studiata per il fuoristrada/sterrato.
    avendo anche le sospensioni adattive, presumo che la macchina venga sollevata di qualche cm (cosi nei percorsi fuoristrada si ha meno probabilita' di impatti del sottoscocca su sassi e asperità varie del terreno).
    non ho mai guidato quel tipo di veicolo e quindi sono solo mie impressioni.

    tu ci dici che il manuale di uso e manutenzione e' scarno e fornisce poche info. Probabilmente in rete trovi altri dettagli, da parte di utenti che usano fisicamente quel veicolo.

    la rimappatura che suggerisce zio-ale credo che sia una cosa totalmente diversa rispetto al tuo drive select.

    onestamente mi viene un dubbio: quanti utenti fanno percorsi fuoristrada/sterrati con un SQ5??
    Ultima modifica di gian8p; 10-02-2024 alle 07:56

  5. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    varadero65 (09-02-2024)

  6. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    43
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    SQ5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    presumo che quell'impostazione del drive select sia studiata per il fuoristrada/sterrato.
    avendo anche le sospensioni adattive, presumo che la macchina venga sollevata di qualche cm (cosi nei percorsi fuoristrada si ha meno probabilita' di impatti del sottoscocca su sassi e asperità varie del terreno).
    non ho mai guidato quel tipo di veicolo e quindi sono solo mie impressioni. Probabilmente in rete trovi altri dettagli.

    la rimappatura che suggerisce zio-ale credo che sia una cosa totalmente diversa rispetto al tuo drive select.

    onestamente mi viene un dubbio: quanti utenti fanno percorsi fuoristrada/sterrati con un SQ5??
    Grazie. Possibile ma la mappatura per il fuoristrada è “offroad”. In ogni caso, credo che nessuno faccia fuoristrada con questa macchina.

  7. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,207
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da varadero65 Visualizza Messaggio
    ...oltre alle normali mappature (auto, comfort, efficiency, eccc.) esiste anche "allroad".
    Qualcuno sa spiegarmi in quali condizioni usare la mappatura "allroad"?...
    Beh, lo dice il nome: se anzichè in città o strade asfaltate, per motivi tuoi, vai in strade di campagna o accidentate per tanti motivi, selezionando "allroad" hai una più idonea regolazione del sistema motore e veicolo.
    Sui manuali inglesi si trova questo:
    "allroad - Provides balanced vehicle handling. The vehicle will be raised to the second-highest level using the air suspension"
    cioè che il veicolo imposta le sospensioni in alto.

    Dici che sei entrato in possesso...: se hai il manuale dai un'occhiata a cosa dice e se non l'hai avuto datti da fare per averlo, dal venditore o da Audi perchè è una miniera di informazioni.

  8. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,992
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da varadero65 Visualizza Messaggio
    ... la mappatura per il fuoristrada è “offroad”. In ogni caso, credo che nessuno faccia fuoristrada con questa macchina.
    ok. l'impostazione all-road potrebbe essere una "via di mezzo" tra guida normale e off-road.
    quest'ultima modalita' del drive select, sarà probabilmente più "estrema";

    hai provato ad attivarle, e guidare un pochino per capire le differenze tra le 2 impostazioni??
    (ammesso che tali differenze siano "visibili" nella guida; magari sono finezze che percepisce solo un pilota professionista).

    chissà cosa pensavano i progettisti. E' un peccato che la manualistica di bordo sia scarna, e non permetta di capire bene le varie funzioni.
    (E rimane sempre il "non-senso" di andare in fuoristrada estremo con l' SQ5...)

  9. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,207
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da varadero65 Visualizza Messaggio
    ...Qualcuno sa spiegarmi in quali condizioni usare la mappatura "allroad"? Il manuale è davvero scarno....
    Io ho dato un'occhiata a un manuale in inglese e ci sono tre mezze righe perchè il concetto è che "allroad" è un modo di dire "dappertutto" per cui c'è poco altro da aggiungere. Potevano anche scrivere "macchina in alto" ma sarebbe stato poco chiaro anche così.

    Io per esempio faccio vita provinciale ma non vado fuori dall'asfalto mentre un mio amico che andava a vendere copertoni nelle aree di stand vicino alle piste da motocross comprò proprio per questo una delle prime A6 allroad.

    Ho trovato che la sospensione è regolata "offroad"=tutto alto e "allroad"=alta al penultimo livello di altezza.
    Magari si può misurare l'altezza da terra rispetto al normale in un parcheggio, da fermo!

  10. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    43
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    SQ5

    Predefinito

    Grazie a tutti per i commenti e i suggerimenti. Proverò le varie configurazioni…
    Buona domenica.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •