Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Upgrade da symphony a MMI 2G High su Q5

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    a4 b8 avant sline

    Predefinito Upgrade da symphony a MMI 2G High su Q5

    Salve a tutti, volevo sapere se era possibile, avendo tra le mani una A4 B8 del 2009, montare l'MMI 2G High presente su di essa su un Q5 2015 con su il Simphony.
    Se la saezione piú adatta é quella MMI prego i moderatori di spostarla

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,992
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    il primo problema che mi viene in mente e' la fibra ottica.
    la radio Simphony dialoga nella rete canbus, senza fibra.
    mentre i sistemi MMI 2G e superiori usano fibra ottica per dialogare con ampli e navigatore ecc (che sono posizionati nel bagagliaio), col modulo bluetooth (che in genere e' posizionato sotto al sedile), ecc.

    son modelli vecchiotti, ricordo in modo impreciso i dettagli costruttivi.
    cerca conferma in rete, ad es. vedi link seguente:
    https://www.car-interface.com/vendit...stemi-mmi-audi

    il Q5 in discussione, per logica, non ha fibra, visto che la radio Simphony non la usa.

    a 'sto punto, per trapiantare il tuo MMI 2G, bisogna cambiare qualche centralina (es. gateway?), e posare fisicamente i cablaggi in fibra, lungo tutta la macchina.
    il lavoro diventa impegnativo (=costoso). Ma non e' impossibile: su una macchina in teoria "si può fare tutto", impegnando tempo e soldi.
    Onestamente, credo che il tuo trapianto non sia ragionevole (sia come costi, sia come rendimento musicale e di navigazione).

    considera che il 2G e' molto obsoleto e offre ben poco, in confronto ai modelli attuali;
    nel forum, in molti casi simili al tuo, parecchhi utenti hanno scelto di installare un sistema android.
    il costo e' inferiore; purtroppo a volte la qualita' di alcuni kit Android cinesi non e' eccellente...
    ma almeno hai disponibili tutte le funzionalità moderne, es. connessione internet (e quindi googlemaps per navigatore, ecc), oppure lo streaming musicale, e androidauto/carplay. (tutte cose che non esistono nel MMI 2G).

    vale la pena valutare con calma le varie alternative, prima di imbarcarti nel trapianto del 2G.
    Ultima modifica di gian8p; 11-02-2024 alle 18:06

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    a4 b8 avant sline

    Predefinito

    La cosa che maggiormente mi manca del 2g sono i comandi al cambio, con quelle del symphony non mi trovo affatto.
    Credo di andare su un android come dici tu, sono indeciso tra quello da 8.8'' interno e quello da 10.25'' esterno.

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,992
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    eh, capisco che per abitudine (dopo anni di utilizzo quotidiano), vai a cercare i comandi vicino al cambio.
    E' sempre difficile abituarsi a nuovi comandi. (a me succede anche sulla tastiera del computer: quando arriva quello nuovo, ci son sempre piccole variazioni dei tasti, che nei primi giorni mi "confondono le idee").

    con un sistema audio/multimedia di nuova generazione, avrai probabilmente i comandi vocali (e quindi dimenticherai alla svelta i pulsanti vicino al cambio).
    Ultima modifica di gian8p; 11-02-2024 alle 18:07

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •