Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Disabilitare l'avviso di consumo delle pastiglie anteriori tramite VAG

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    34
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Teramo (TE)
    Auto
    Audi TT

    Predefinito Disabilitare l'avviso di consumo delle pastiglie anteriori tramite VAG

    Ciao a tutti,

    35000 km fa ho fatto cambiare le mie pastiglie anteriori con delle TEXTAR con sensore di consumo. Con le originali ho percorso ben 80.000 Km...
    Le pastiglie non sono ancora da cambiare nonostante l'avviso ad ogni accensione (hanno ancora il 40% di materiale di consumo). Sul VCDS VAG che Centralina Byte e Bit devo toccare per disabilitare questo fastidioso avviso?

    Ho provato sia sulla 09 Byte 17 Bit 2 che sulla centralina 17 (in base ai video su youtube) ma non corrispondono ai miei settaggi. Sapete come disabilitare il warning in modo software e non hardware cortocircuitando il sensore?

    Ho una TT 8J3 del 2011 2.0 TFSI con 211CV

    Grazie

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    hai fatto una scansione/diagnosi? ci sono dei codici di guasto, in memoria?
    la spia potrebbe indicare un problema diverso dall'usura pastiglie?? visto che le tue pastiglie sono ancora buone.
    (non lo so se e' il tuo caso, ma alcune spie indicano più di un problema).

    oppure si puo' pensare a un danno "hardware"?? hai controllato i fili dei sensori di usura, nella zona delle pinze?
    esempio: potrebbero essere danneggiati i cablaggi?? oppure spinotti ossidati?? (ci sta, perche' la zona e' esposta a fango, sassate, ecc).

    son solamente ipotesi, su cui ragionare, e da verificare "sul campo".
    (e son tutte verifiche che costano niente, e ti permettono facilmente di eliminare le mie ipotesi. O di confermarle!).

    mi piace poco l'idea di "sabotare" la spia col vcds, disattivandola del tutto, perchè poi al momento del bisogno (=pastiglie veramente finite) non ti avvisa...
    se la medesima spia indica anche altri guasti, diventa ancora piu problematico.
    Ultima modifica di gian8p; 14-02-2024 alle 13:03

  4. #3
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,611
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    quoto

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    34
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Teramo (TE)
    Auto
    Audi TT

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    hai fatto una scansione/diagnosi? ci sono dei codici di guasto, in memoria?
    la spia potrebbe indicare un problema diverso dall'usura pastiglie?? visto che le tue pastiglie sono ancora buone.
    (non lo so se e' il tuo caso, ma alcune spie indicano più di un problema).

    oppure si puo' pensare a un danno "hardware"?? hai controllato i fili dei sensori di usura, nella zona delle pinze?
    esempio: potrebbero essere danneggiati i cablaggi?? oppure spinotti ossidati?? (ci sta, perche' la zona e' esposta a fango, sassate, ecc).

    son solamente ipotesi, su cui ragionare, e da verificare "sul campo".
    (e son tutte verifiche che costano niente, e ti permettono facilmente di eliminare le mie ipotesi. O di confermarle!).

    mi piace poco l'idea di "sabotare" la spia col vcds, disattivandola del tutto, perchè poi al momento del bisogno (=pastiglie veramente finite) non ti avvisa...
    se la medesima spia indica anche altri guasti, diventa ancora piu problematico.
    Grazie della risposta. Il display mi dice proprio controllo usura dei freni ad ogni accensione dell'auto. Non ho guasti nelle centraline. Parlando con il meccanico, che mi ha controllato le pastiglie, mi ha detto che hanno ancora tanto da dare e mi ha confermato che gli è capitato con altri clienti con auto del gruppo Volkswagen. Sono abituato a controllarle visivamente come faccio con la moto, per me non è un problema disattivare quel controllo e ripristinarlo al prossimo cambio pastiglie. Trovo invece fastidioso un avviso ad ogni accensione che rimane perenne sul display e mi nasconde dei dati come la temperature esterna.

    Qualcuno l'ha disabilitato tramite VAG?

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da thinkspeed Visualizza Messaggio
    ...Qualcuno l'ha disabilitato tramite VAG?
    Ciao, questo https://www.youtube.com/watch?v=IIFV...Carprogramming dovrebbe rispondere alla tua domanda.

    Ovviamente te hai un guasto e anzichè ripararlo vuoi "accecare" l'allarme.

    Tu avessi un buon meccanico potresti fargli vedere i cavi per trovare il guasto, tipo questo https://www.youtube.com/watch?v=cyhH...&ab_channel=RH

  7. #6
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,611
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    se si e' sicuri che le pastiglie hanno ancora spessore piu' che sufficiente nonostante l'avvertimento (quindi filo interrotto "prematuramente" a livello pastiglia, o accidentalmente altrove come nel video), si fa prima a ponticellare il connettore, poi al cambio pastiglie si ripristinera' il connettore di modo che torni ad avvisare quando necessario

  8. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    se si e' sicuri che le pastiglie hanno ancora spessore piu' che sufficiente nonostante l'avvertimento (quindi filo interrotto "prematuramente" a livello pastiglia, o accidentalmente altrove come nel video), si fa prima a ponticellare il connettore, poi al cambio pastiglie si ripristinera' il connettore di modo che torni ad avvisare quando necessario
    "si fa..." lo so, ma la domanda precisa è quella sulla fattibilità VCDS, cui ho dato risposta per prima.
    Poi, pur non richiesto, mi sono permesso di evidenziare che c'è un guasto.
    Insomma se uno fa una domanda è giusto ascoltarlo e poi dare la risposta alla domanda

  9. #8
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,611
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    ci mancherebbe, io dicevo solo che non vedo vantaggio nel disabilitarlo via VCDS (a maggior ragione se l'avvertimento e' dovuto ad anomalia anziché' a pastiglia consumata), quando puoi facilmente farlo operando sul connettore....

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    34
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Teramo (TE)
    Auto
    Audi TT

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Ciao, questo https://www.youtube.com/watch?v=IIFV...Carprogramming dovrebbe rispondere alla tua domanda.

    Ovviamente te hai un guasto e anzichè ripararlo vuoi "accecare" l'allarme.

    Tu avessi un buon meccanico potresti fargli vedere i cavi per trovare il guasto, tipo questo https://www.youtube.com/watch?v=cyhH...&ab_channel=RH
    Grazie per la risposta, purtroppo ho già provato a seguire il consiglio di quel video e non ho trovato corrispondenza con la mia centralina. Se non risolvo via VCDS sarò costretto al piano B e cortocircuitare. Ho trovato parecchi video su questo problema, sembra una situazione comune (come dice il mio meccanico), al netto di guasti fisici.

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da thinkspeed Visualizza Messaggio
    ...sembra una situazione comune (come dice il mio meccanico), al netto di guasti fisici...
    Mi spiace che il video non serva.
    In questi giorni sto perdendo la testa intorno a un odore di scarico (penso zona EGR, su altra macchina) senza soluzione ma non dico "al netto di guasti fisici": sono sicuro che c'è un guasto fisico difficile da trovare

    In quei cavi passa un segnale elettrico tradizionale. non so se la pasticca nuova e in corto o aperta, per poi passare alla situazione opposta in caso di usura. Questo aiuterebbe la ricerca e lo puoi capire misurando cosa c'è al connettore delle pasticche.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •