Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Problema tergicristalli, abbaglianti e clacson

  1. #1
    Audi lover L'avatar di #16 skathalise
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    1,136
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catanzaro (CZ)
    Auto

    Predefinito Problema tergicristalli, abbaglianti e clacson

    Ciao a tutti, abbiamo un problema con la nostra audi A6 4F.
    Non funzionano più i tergicristalli, il clacson, gli abbaglianti ed anche la retroilluminazione del quadro strumenti.
    Mentre anabbaglianti e strumenti funzionano.

    Un elettrauto ha controllato in diagnosi ed è apparso che una centralina da come errore "No signal no communication".
    Che cosa può essere?

    Un altro elettrauto ha detto che va sostituita una centralina della rete di bordo, ma ci ha dato il codice ricambio 4F0 910 279 AE, che però non riesco a trovare da nessuna parte con le lettere finali AE, ma sono disponibili in tutte le versioni.
    L'auto è del 2008 e vorremmo capire se altre lettere finali vanno bene o una qualche soluzione.
    In famiglia: S3 8L, A6 2.5 TDI quattro avant, A3 8L 3p 1.6, A3 8P 3p 2.0 TDI 140cv, A6 3.0 TDI quattro avant

  2. Il seguente utente ringrazia #16 skathalise per questo messaggio

    Valentina (16-04-2024)

  3.  

  4. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,992
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    prova cercare qualche riferimento nei disegni esplosi.
    scrivi "etka online" su Google; ti trovera' vari siti gratuiti (purtroppo sono tutti poco aggiornati, e la ricerca col numero di telaio e' disabilitata. Puoi scegliere solamente anno e modello della vettura. Bisogna accontentarsi).

    esempio: https://webautocats.com/it/etka/audi/a6/648/907000/

    il tuo ricambio e' il numero 1. (e' "appeso" sopra al pedale della frizione, all'incirca).
    Come vedi, ci sono molte centraline "in alternativa": sono diverse in base agli accessori presenti in macchina.
    nel disegno nel link, vedo che la serie AE comanda il volante con regolazione elettrica dell'altezza;
    quindi tu dovrai prendere un'altra centralina con le medesime funzioni.
    Nel tuo caso, forse e' la lettera M: nella tabella del link, la M ha gli stessi PR-codes della AE).

    verifica 100 volte, su vari siti; non comprare pezzi a caso; io non ci ho mai messo le mani di persona sulla A6, quindi non ho certezze!!

  5. #3
    Audi lover L'avatar di #16 skathalise
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    1,136
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catanzaro (CZ)
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    prova cercare qualche riferimento nei disegni esplosi.
    scrivi "etka online" su Google; ti trovera' vari siti gratuiti (purtroppo sono tutti poco aggiornati, e la ricerca col numero di telaio e' disabilitata. Puoi scegliere solamente anno e modello della vettura. Bisogna accontentarsi).

    esempio: https://webautocats.com/it/etka/audi/a6/648/907000/

    il tuo ricambio e' il numero 1. (e' "appeso" sopra al pedale della frizione, all'incirca).
    Come vedi, ci sono molte centraline "in alternativa": sono diverse in base agli accessori presenti in macchina.
    nel disegno nel link, vedo che la serie AE comanda il volante con regolazione elettrica dell'altezza;
    quindi tu dovrai prendere un'altra centralina con le medesime funzioni.
    Nel tuo caso, forse e' la lettera M: nella tabella del link, la M ha gli stessi PR-codes della AE).

    verifica 100 volte, su vari siti; non comprare pezzi a caso; io non ci ho mai messo le mani di persona sulla A6, quindi non ho certezze!!
    Una M sono riuscito a trovarla, l'elettrauto però dice che loro montano solo centraline nuove, ma 500€ per una centralina su una macchina che vale 4.000€ non mi sembra il caso.
    Non sono configurabili anche usate? AE non riesco ancora a trovarla da nessuna parte... forse nuova ma usata mai vista.

    Leggevo che poteva anche essersi bruciato il motorino del tergicristallo e creare questi errori in centralina... è possibile?
    In famiglia: S3 8L, A6 2.5 TDI quattro avant, A3 8L 3p 1.6, A3 8P 3p 2.0 TDI 140cv, A6 3.0 TDI quattro avant

  6. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,992
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da #16 skathalise Visualizza Messaggio
    ... Leggevo che poteva anche essersi bruciato il motorino del tergicristallo e creare questi errori in centralina... è possibile?
    tutto e' possibile.
    il motorino tergicristalli di solito bruciava montando kit xenon cinesi, di bassa qualità.
    ma sono 10 e passa anni che non sentivo piu parlare di tergi bruciati.

    hai per caso controllato la vasca dove e' montato il motorino tergi?
    in molti casi si tappano i fori di scarico dell'acqua piovana (sul fondo della vasca), e il vano si allaga del tutto.
    l'acqua a volte arriva a tracimare pure dentro l'abitacolo, attraverso il filtro del clima.
    il tuo motorino potrebbe essere bruciato a causa dell'acqua?? (son casi rari, ma succede).

    per cercare ricambi usati, prova il sito allegro.pl, oppure il sito ovoko.
    son demolitori polacchi o di altri paesi est europa, hanno grande assortimento di ricambi usati. (son le macchine che gli mandiamo noi a fine vita...).
    un tempo i prezzi erano buoni, ma oggi si son allineati a noi.

    la centralina si configura anche usata; ci vuole il computer di diagnosi e un po' di pazienza (sarebbe ottimo avere una scansione della vecchia centralina, per vedere il long coding e altri parametri. Quei dati devono essere copiati nella nuova centralina).
    nel tuo caso, pare che la vecchia centralina sia ko e non dialoga piu (no signal no communication), e quindi sara' dura recuperare quei dati.
    se per caso hai conservato una vecchia scansione (ad es: fatta 6 mesi o 1 anno fa, in occasione di altri guasti, o di tagliandi ecc), sarebbe una manna!

  7. #5
    Audi lover L'avatar di #16 skathalise
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    1,136
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catanzaro (CZ)
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    tutto e' possibile.
    il motorino tergicristalli di solito bruciava montando kit xenon cinesi, di bassa qualità.
    ma sono 10 e passa anni che non sentivo piu parlare di tergi bruciati.

    hai per caso controllato la vasca dove e' montato il motorino tergi?
    in molti casi si tappano i fori di scarico dell'acqua piovana (sul fondo della vasca), e il vano si allaga del tutto.
    l'acqua a volte arriva a tracimare pure dentro l'abitacolo, attraverso il filtro del clima.
    il tuo motorino potrebbe essere bruciato a causa dell'acqua?? (son casi rari, ma succede).

    per cercare ricambi usati, prova il sito allegro.pl, oppure il sito ovoko.
    son demolitori polacchi o di altri paesi est europa, hanno grande assortimento di ricambi usati. (son le macchine che gli mandiamo noi a fine vita...).
    un tempo i prezzi erano buoni, ma oggi si son allineati a noi.

    la centralina si configura anche usata; ci vuole il computer di diagnosi e un po' di pazienza (sarebbe ottimo avere una scansione della vecchia centralina, per vedere il long coding e altri parametri. Quei dati devono essere copiati nella nuova centralina).
    nel tuo caso, pare che la vecchia centralina sia ko e non dialoga piu (no signal no communication), e quindi sara' dura recuperare quei dati.
    se per caso hai conservato una vecchia scansione (ad es: fatta 6 mesi o 1 anno fa, in occasione di altri guasti, o di tagliandi ecc), sarebbe una manna!
    Niente xenon cinesi e simili... però io farei testare il motorino dei tergicristalli prima di cambiare tutto il mondo...
    Poi cercando informazioni ho visto che l'hardware è 4F0 910 279 A (con il piantone sterzo elettronico), prenderei una M e la monterei anche da configurare per vedere se partono i tergi... e successivamente compro un cavo VAGCOM e piano piano inserisco tutte le funzioni.
    Purtroppo nessuna copia visto che l'auto è di mia madre e non ho mai collegato un cavo e fatto un controllo, però se già funzionassero i tergicristalli, potrebbe usare l'auto intanto
    In famiglia: S3 8L, A6 2.5 TDI quattro avant, A3 8L 3p 1.6, A3 8P 3p 2.0 TDI 140cv, A6 3.0 TDI quattro avant

  8. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,992
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    mi viene in mente un'altra idea su cui ragionare. (un' idea probabilmente senza senso, visto che il tuo elettrauto ti ha detto che il problema risiede nella rete di bordo, fornendo pure il codice ricambio).

    ragioniamo comunque su questa idea: il tuo guasto potrebbe fisicamente essere dentro il gruppo leve, sul piantone??

    potrebbe esserci un qualche contatto danneggiato?? intendo i contatti di tipo meccanico, dentro lo snodo della leva tergi e della leva abbaglianti (ad es. e' saltata una piccola molla dentro le leve, oppure col tempo si e' usurata una linguetta in un contatto a strisciamento, ecc ecc).

    inoltre, sul piantone c'e' la centr 16-steering wheel, che gestisce tutti i segnali delle leve, del clacson, i comandi sul volante, ecc.
    hai fatto di recente dei lavori intorno al piantone? (che ne so: il bloccasterzo).
    in quel caso, potresti aver danneggiato/pizzicato i cablaggi? (=cioe' i fili in uscita dal leva tergi e leva abbaglianti).

    In diagnosi, la centralina 16, sul piantone, presenta errori? (ragionevolmente non ci sara' nessun errore, altrimenti il tuo elettrauto lo avrebbe detto).
    Ma io insisto: e se fosse guasta la 16?? Mancherebbe la comunicazione verso la 09-rete di bordo... e i conti tornano...

    peccato che tu non hai strumenti di diagnosi; sarebbe stato utile vedere la scansione completa, con i codici di guasto precisi.
    E da lì cercare di capire l'origine di quel "No communication" che tu ci segnali al post #1.

    non e' che ti compri l'app "obdeleven"?? (costa 40-50 euri, e ti permette di dialogare con la vettura).
    Ultima modifica di gian8p; 24-02-2024 alle 16:26

  9. #7
    Audi lover L'avatar di #16 skathalise
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    1,136
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catanzaro (CZ)
    Auto

    Predefinito

    Nessun lavoro recente in tutta quella zona...
    Hanno messo il gps dell'assicurazione ad ottobre (non ho idea dove) ma non credo c'entri nulla.

    Il problema comunque non è solo sulla leva del tergi, ma neanche il clacson funziona, gli abbaglianti e l'accensione della retroilluminazione del quadro... quindi è andato in corto qualcosa immagino.

    Ormai penso di comprare un VagCom in ogni caso, perchè andrà codificata la centralina, se avete consigli, son ben accetti (l'auto è del 2008, un cavo vecchio e che costi poco va benissimo).
    Vediamo se un elettrauto controlli il funzionamento del motorino tergi, se no prendiamo una centralina codice M che si trova a poche decine di € e vediamo se si riattiva almeno il tergi, poi con calma codificherò tutte le funzioni
    In famiglia: S3 8L, A6 2.5 TDI quattro avant, A3 8L 3p 1.6, A3 8P 3p 2.0 TDI 140cv, A6 3.0 TDI quattro avant

  10. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,992
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da #16 skathalise Visualizza Messaggio
    ...se no prendiamo una centralina codice M che si trova a poche decine di € e vediamo se si riattiva almeno il tergi, poi con calma codificherò tutte le funzioni
    mi sa che le funzioni devono essere codificate subito, altrimenti non funziona una mazza...
    senza codifica, dopo la sostituzione della centralina, e' molto probabile che escano fuori problemi e malfunzionamenti peggiori di oggi.

    qualche esempio di problemi: 1) centralina usata impostata per fari alogeni, e tu hai fari xenon (o viceversa). Non funzioneranno.
    2) centralina usata che proviene da una berlina, che NON ha il tergi posteriore (e tu magari hai l'avant... e il tergi posteriore non funzionera').
    3) centralina usata che proviene da un paese straniero, con guida a destra (Inghilterra e simili). Il fendinebbia posteriore (singolo) e la luce retromarcia (anch'essa singola) potrebbero funzionare al contrario, cioe' sono scambiati di posto, fra di loro.
    4) centralina impostata per il retronebbia singolo, e tu invece ne hai due (idem per le luci retromarcia);

    come vedi, ci sono tante impostazioni dei fari, che variano da paese a paese, in base alle regole di omologazione nazionali.
    (io ho elencato alcuni esempi, ma ce ne sono altri!)
    La centralina Audi supporta tutte le opzioni-paese, e puo' comandare tutti gli accessori, ma deve essere codificata in modo opportuno.

    Ecco perche' all'inizio del post ti dicevo che bisogna codificare subito dopo l'installazione, per poter circolare su strada in modo legale e sicuro.
    (il tergi magari torna a funzionare subito, ma non ti funzionano piu' i fari... sarebbe una beffa!)
    Ultima modifica di gian8p; 22-02-2024 alle 21:47

  11. #9
    Audi lover L'avatar di #16 skathalise
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    1,136
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catanzaro (CZ)
    Auto

    Predefinito

    Infatti il test consiste nel cambiare la centralina e vedere se funziona il tergi... fatto quello, abbiamo trovato il difetto e si vede per la codifica, anche perchè peggio di come è ora è difficile visto che tutto quello che hai elencato non funziona ��
    In famiglia: S3 8L, A6 2.5 TDI quattro avant, A3 8L 3p 1.6, A3 8P 3p 2.0 TDI 140cv, A6 3.0 TDI quattro avant

  12.  

  13. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,207
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da #16 skathalise Visualizza Messaggio
    ...Un elettrauto ha controllato in diagnosi ed è apparso che una centralina da come errore "No signal no communication".
    Che cosa può essere?

    Un altro elettrauto ha detto che va sostituita una centralina della rete di bordo, ma ci ha dato il codice ricambio 4F0 910 279 AE, che però non riesco a trovare da nessuna parte con le lettere finali AE, ma sono disponibili in tutte le versioni...
    Ciao, vedo che non ne esci e allora io un’occhiata sotto la moquette lato guida ce la darei.
    Spesso la centralina che sta lì si allaga se l’acqua trabocca dal vano motore tergicristallo ostruito da foglie, sporco ecc.

    Guarda qui, #34, per la posizione: https://webautocats.com/it/etka/audi/a6/448/900000/

    Magari intanto la vedi, vedi il codice “fisico” sulla scatola e puoi provare a batteria staccata a sfilare e ri-infilare i connettori con una spruzzata di WD40….

    Vediamo anche se @auras80 dice la sua perché mi pare che conosca bene quella macchina

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •