Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: tagliando 170k km Audi A3 8V Quattro 150cv

  1. #11
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,207
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheAmb Visualizza Messaggio
    Come riconosco questo avviso dall'altro standard?...
    Non è che appaia qualche scritta o simbolo che lo spiega.
    Sai che sei nella gestione LL o perchè è fatto un reset LL con un software adeguato o perchè subito dopo il cambio olio hai guardato il display nella schermata che ti dà i km al tagliando e hai letto circa 30.000km.
    Poi col tempo, in base alla guida i 30.000 km totali cambiano e un giorno ti dirà di fare il tagliando in base alle logiche di Audi.
    Comunque il documento è questo https://procarmanuals.com/pdf-online...glife-service/

  2.  

  3. #12
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheAmb Visualizza Messaggio
    ...ultimo tagliando a settembre 2023 con long life, sono passati 14k km.
    ho l´avviso ispezione e cambio olio tra 1000 km...
    e' evidente che nel tuo computer di bordo e' impostato il tagliando a intervalli fissi (15.000km/1anno; vale la scadenza che si raggiunge per prima. Nessun algoritmo, nessuna elaborazione delle scadenze).

    puoi impostare anche il "tagliando a intervalli variabili", e arriverai "fino a 30.000km/2anni".
    Per impostare la nuova scadenza, si utilizza il computer di diagnosi.
    A quel punto interviene un algoritmo Audi, che nel tempo calcola l'usura dell'olio, in base alle condizioni di guida. E accorcia i km, quando necessario.
    (vedi l'esempio scritto da dalcro, nei mess indietro: postino o drifter "sollecitano" in modi diversi il motore e l'algoritmo Audi calcolera' un degrado olio corrispondente alle condizioni di guida, e accorcera' il tempo e i km per fare il service).

    io nella A3 8p (vecchissima, e meno tecnologica) ho sempre usato olio long life e ho sempre impostato i tagliandi "fino a 30.000km".
    ma non ci sono mai arrivato!
    anni fa, appena presa la macchina, arrivavo a 25-28.000 km, poi scattava l'avviso service. (e lo rispettavo, facendo subito il tagliando)
    adesso, col motore nettamente piu kilometrato e usurato, arrivo a 22-25.000km, poi scatta l'avviso service. (idem, faccio subito il tagliando)
    pare che l'algoritmo funzioni: riconosce che il mio motore e' più usurato e l'olio si sporca di piu' (ad es. a causa delle fasce elastiche usurate; o dell'accumulo di molti residui di combustione -che l'olio deve detergere, ecc).

  4. #13
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    58
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A3 8V 2.0 TDI QUATTRO 150CV

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    e' evidente che nel tuo computer di bordo e' impostato il tagliando a intervalli fissi (15.000km/1anno; vale la scadenza che si raggiunge per prima. Nessun algoritmo, nessuna elaborazione delle scadenze).

    puoi impostare anche il "tagliando a intervalli variabili", e arriverai "fino a 30.000km/2anni".
    Per impostare la nuova scadenza, si utilizza il computer di diagnosi.
    A quel punto interviene un algoritmo Audi, che nel tempo calcola l'usura dell'olio, in base alle condizioni di guida. E accorcia i km, quando necessario.
    (vedi l'esempio scritto da dalcro, nei mess indietro: postino o drifter "sollecitano" in modi diversi il motore e l'algoritmo Audi calcolera' un degrado olio corrispondente alle condizioni di guida, e accorcera' il tempo e i km per fare il service).

    io nella A3 8p (vecchissima, e meno tecnologica) ho sempre usato olio long life e ho sempre impostato i tagliandi "fino a 30.000km".
    ma non ci sono mai arrivato!
    anni fa, appena presa la macchina, arrivavo a 25-28.000 km, poi scattava l'avviso service. (e lo rispettavo, facendo subito il tagliando)
    adesso, col motore nettamente piu kilometrato e usurato, arrivo a 22-25.000km, poi scatta l'avviso service. (idem, faccio subito il tagliando)
    pare che l'algoritmo funzioni: riconosce che il mio motore e' più usurato e l'olio si sporca di piu' (ad es. a causa delle fasce elastiche usurate; o dell'accumulo di molti residui di combustione -che l'olio deve detergere, ecc).
    Caspita, non lo sapevo e sono alla seconda audi a3...
    Pensi che se domani senza cambiare olio chiedo di resettare il cambio olio con la metodologia "variabile" continuerebbe ad essere attendibile? O va fatto unicamente al momento del cambio perchè crea una comparazione tra valori registrati e futuri?

  5. #14
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheAmb Visualizza Messaggio
    Caspita, non lo sapevo e sono alla seconda audi a3...
    bisogna leggere il manuale di uso e manutenzione; io ho trovato li' tutte le info che ti ho dato nei mess precedenti.

    nei modelli Audi molto recenti, i progettisti potrebbero anche aver inventato altre "finezze" per gestire l'olio.
    (oggi i nuovi motori sono progettati per usare olii 0w30, o addirittura 0w20, con lo scopo di ridurre ulteriormente gli attriti e quindi ridurre l'inquinamento, ecc ecc).
    Non possiedo Audi recenti e non ho piu' approfondito il discorso. Se hai curiosita', cerca ulteriori dettagli facendo una ricerca in rete

    NB: NON usare 0w20 e similari nei motori vecchi, che son progettati per usare olio 5w30!! gli olii NON sono liberamente intercambiabili!!

    ... Pensi che se domani senza cambiare olio chiedo di resettare il cambio olio con la metodologia "variabile" continuerebbe ad essere attendibile? O va fatto unicamente al momento del cambio perchè crea una comparazione tra valori registrati e futuri?
    occhio che l'olio "15000km" e ' diverso da quello "30.000km"; ci sono specifiche tecniche diverse, previste da mamma Audi. (spec. 505 vs. spec. 507, ecc. ecc. Vai a vedere in rete cosa significano).

    tu vuoi cambiare il setting del cruscotto, impostando il service long-life 30.000km, senza pero' cambiare l'olio (che nel tuo caso ha gia' fatto 14.000km...).
    onestamente, a me sembra una "cagata pazzesca", alla Fantozzi.

    la cosa piu' logica e' fare il tagliando, inserendo l'olio "giusto", e poi vai a impostare il service long-life=fino 30.000km/2anni (usando il computer di diagnosi).

  6. #15
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    58
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A3 8V 2.0 TDI QUATTRO 150CV

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    bisogna leggere il manuale di uso e manutenzione; io ho trovato li' tutte le info che ti ho dato nei mess precedenti.

    nei modelli Audi molto recenti, i progettisti potrebbero anche aver inventato altre "finezze" per gestire l'olio.
    (oggi i nuovi motori sono progettati per usare olii 0w30, o addirittura 0w20, con lo scopo di ridurre ulteriormente gli attriti e quindi ridurre l'inquinamento, ecc ecc).
    Non possiedo Audi recenti e non ho piu' approfondito il discorso. Se hai curiosita', cerca ulteriori dettagli facendo una ricerca in rete

    NB: NON usare 0w20 e similari nei motori vecchi, che son progettati per usare olio 5w30!! gli olii NON sono liberamente intercambiabili!!



    occhio che l'olio "15000km" e ' diverso da quello "30.000km"; ci sono specifiche tecniche diverse, previste da mamma Audi. (spec. 505 vs. spec. 507, ecc. ecc. Vai a vedere in rete cosa significano).

    tu vuoi cambiare il setting del cruscotto, impostando il service long-life 30.000km, senza pero' cambiare l'olio (che nel tuo caso ha gia' fatto 14.000km...).
    onestamente, a me sembra una "cagata pazzesca", alla Fantozzi.

    la cosa piu' logica e' fare il tagliando, inserendo l'olio "giusto", e poi vai a impostare il service long-life=fino 30.000km/2anni (usando il computer di diagnosi).
    Grazie per la risposta ma forse non mi sono spiegato bene, io 14000 km addietro ho effettuato il tagliando con castrol edge LL e l'officina ha effettuato il classico reset standard (prossimo cambio in 15k km ), la mia domanda è:

    Come viene calcolata l'usura/invecchiamento dell'olio? Confrontando prestazioni della data di reset e ipotizzando che se le prestazioni dell'olio (temperatura, viscosità ecc..) scendono del es: 25% è da sostituire?
    O viene confrontato con dei parametri standardizzati?
    Nel secondo caso potrei resettare anche a 29000 km sempre che mi dovrebbe dire olio da cambiare

    Nel primo caso come dici tu sarebbe una cagata pazzesa

  7. #16
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheAmb Visualizza Messaggio
    ... Come viene calcolata l'usura/invecchiamento dell'olio?
    bella domanda. E la risposta non la sa nessuno, temo.

    dentro il motore non c'e' di sicuro un laboratorio analisi... (che possa misurare la viscosita', e altri parametri fisico-chimici, e confrontarli nel tempo).

    la "valutazione dell'olio" per forza di cose deve essere molto piu' semplificata.
    Secondo me, si arriva a una "stima" dell'usura olio, sommando tante piccole informazioni.
    l'algoritmo potrebbe memorizzare alcune situazioni di guida "stressanti", ad es.
    le tirate a freddo (sappiamo tutti quanto siano dannose per il motore);
    le accensioni/spegnimenti nel ciclo urbano (dove si verificano alti consumi di carburante e maggiore accumulo di residui incombusti, che l'olio deve detergere, sporcandosi di piu');
    le rigenerazioni interrotte (dove il gasolio incombusto della post-iniezione, puo' colare dalle fasce verso la coppa, e puo' contaminare l'olio);
    i picchi di temperatura "troppo elevati" che si creano dopo lunghe tirate autostradali e l'immediato spegnimento del motore;
    le anomalie registrate dalle varie sonde (es: lambda,) e cosi via.
    (SONO ESEMPI CHE HO INVENTATO IO; son situazioni generiche che stressano il motore -e l'olio-, e quindi monitorando quegli episodi credo che si possa stimare un decadimento dell'olio. Secondo me nessuna misura fisica di laboratorio e' realizzabile dentro il motore: ne' la viscosita', ne' la resistenza al taglio, ne' la quantita' di ceneri, ecc.).

    proseguendo il mio ragionamento: dopo aver rilevato un "tot" di quegli episodi che stressano il motore e l'olio, l'algoritmo fa scattare la riduzione dei km per il prossimo service. (il 10 o 20% dei km, come succede a me nella vecchia A3 8P).

  8. #17
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,207
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheAmb Visualizza Messaggio
    ...Come viene calcolata l'usura/invecchiamento dell'olio?...
    Beh, Audi lo spiega.
    Bisogna saper l'inglese e avere la pazienza di leggere.
    Certamente quella di Audi è una spiegazione divulgativa ma i dettagli ulteriori sono know interno e, ancora, certamente a ogni spiegazione c'è una possibile ulteriore domanda da fare ma la spiegazione su carta stampata Audi-VW c'è ed è meglio che inventarsi le teorie.

    Io la intendo che il processo di elaborazione si resetta e poi accumula dati per arrivare alle conclusioni per cui non si può resettare a 15.000km.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •