Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: tagliando 170k km Audi A3 8V Quattro 150cv

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    58
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A3 8V 2.0 TDI QUATTRO 150CV

    Predefinito tagliando 170k km Audi A3 8V Quattro 150cv

    Ciao a tutti,

    tra circa 2000km dovrò fare revisione e ispezione per la mia Audi A3 QUATTRO 2.0 tdi 150cv cambio manuale, sarà il tagliando dei 170000 km.

    Ci sarà qualche manutenzione particolare da fare? Devo portarla in Audi?

    Premetto che circa 30000 km fa ho dovuto cambiare in audi pompa haldex in quanto rotta
    15000 km fa fatto il tagliando normale olio e quattro filtri da meccanico di fiducia

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheAmb Visualizza Messaggio
    ... 15000 km fa fatto il tagliando normale olio e quattro filtri da meccanico di fiducia
    di solito i motori Audi tdi hanno il tagliando long life, che dura fino 30.000km/2 anni. (usando olio con specifiche 507.00)
    tu hai fatto il tagliando 15000km fa. Quale olio ti ha messo il tuo meccanico di fiducia?
    in teoria potresti aspettare altri 15.000km prima di fare il tagliando. (salvo particolari condizioni, esempio uso gravoso, o altre grane di manutenzione).

    io mi fido delle tabelle di manutenzione previste da mamma Audi e arrivo sereno a 30.000km; (la mia A3 ha 17 anni... e parte al primo colpo, non fuma, ecc. Vuol dire che non l'ho mica danneggiata, a fare i tagliandi a 30.000km!!).
    ma molti utenti buongustai di olio fanno tagliandi ravvicinati (ti cito una follia che ho letto in rete: 2 tagliandi nello stesso giorno, per "pulire" il motore... Robe da matti!! Oppure tagliandi ogni 8000km, ecc).

    Con un motore tdi "uso famiglia" come le nostre Audi, fare tagliandi "troppo ravvicinati" secondo me vuol dire buttare via dei soldi, e inquinare al massimo il pianeta!! = da 8.000km a 30.000km vuol dire il quadruplo di olio esausto da smaltire, il quadruplo di consumo di risorse, ecc.

    ogni 2 o 3 anni vale la pena cambiare olio dei freni: e' igrosopico, cioè assorbe umidità, che nel tempo fa perdere efficienza all'impianto frenante (le goccioline d'acqua vanno in ebollizione, ecc).
    Se non lo hai mai cambiato, vale la pena investire 2 soldini nell'olio dei freni, che alla fine dei conti e' poca spesa. Ma sappiamo bene che i freni efficienti sono fondamentali!

    una scadenza importante per i motori tdi Audi e' 210.000 km = si fa la cinghia distribuzione. Scadenza da non dimenticare.
    Tu ci arriverai tra un 1 anno o 2. Segnatelo in agenda!

    se vai in conce ti cambiano tutto quello che toccano. (guardano le tabelle, guardano i km, e cambiano a man bassa, seguendo la lista dei pezzi passo per passo. Es: cambiano i dischi freno anche se non sono usurati, ecc).
    con quel "metodo di lavoro", si arriva facilmente a spendere una cifra a tre zeri, per un tagliando!
    io in conce non ci vado piu da 15 o 20 anni, dopo varie delusioni.
    E non ho mai distrutto nessun motore (non e' che le conce Audi facciano riparazioni miracolose, con chissà quali strumenti e competenze. E le officine generiche invece non sanno lavorare. Purtroppo spesso e' il contrario!!).

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    58
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A3 8V 2.0 TDI QUATTRO 150CV

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    di solito i motori Audi tdi hanno il tagliando long life, che dura fino 30.000km/2 anni. (usando olio con specifiche 507.00)
    tu hai fatto il tagliando 15000km fa. Quale olio ti ha messo il tuo meccanico di fiducia?
    in teoria potresti aspettare altri 15.000km prima di fare il tagliando. (salvo particolari condizioni, esempio uso gravoso, o altre grane di manutenzione).

    io mi fido delle tabelle di manutenzione previste da mamma Audi e arrivo sereno a 30.000km; (la mia A3 ha 17 anni... e parte al primo colpo, non fuma, ecc. Vuol dire che non l'ho mica danneggiata, a fare i tagliandi a 30.000km!!).
    ma molti utenti buongustai di olio fanno tagliandi ravvicinati (ti cito una follia che ho letto in rete: 2 tagliandi nello stesso giorno, per "pulire" il motore... Robe da matti!! Oppure tagliandi ogni 8000km, ecc).

    Con un motore tdi "uso famiglia" come le nostre Audi, fare tagliandi "troppo ravvicinati" secondo me vuol dire buttare via dei soldi, e inquinare al massimo il pianeta!! = da 8.000km a 30.000km vuol dire il quadruplo di olio esausto da smaltire, il quadruplo di consumo di risorse, ecc.

    ogni 2 o 3 anni vale la pena cambiare olio dei freni: e' igrosopico, cioè assorbe umidità, che nel tempo fa perdere efficienza all'impianto frenante (le goccioline d'acqua vanno in ebollizione, ecc).
    Se non lo hai mai cambiato, vale la pena investire 2 soldini nell'olio dei freni, che alla fine dei conti e' poca spesa. Ma sappiamo bene che i freni efficienti sono fondamentali!

    una scadenza importante per i motori tdi Audi e' 210.000 km = si fa la cinghia distribuzione. Scadenza da non dimenticare.
    Tu ci arriverai tra un 1 anno o 2. Segnatelo in agenda!

    se vai in conce ti cambiano tutto quello che toccano. (guardano le tabelle, guardano i km, e cambiano a man bassa, seguendo la lista dei pezzi passo per passo. Es: cambiano i dischi freno anche se non sono usurati, ecc).
    con quel "metodo di lavoro", si arriva facilmente a spendere una cifra a tre zeri, per un tagliando!
    io in conce non ci vado piu da 15 o 20 anni, dopo varie delusioni.
    E non ho mai distrutto nessun motore (non e' che le conce Audi facciano riparazioni miracolose, con chissà quali strumenti e competenze. E le officine generiche invece non sanno lavorare. Purtroppo spesso e' il contrario!!).
    Grazie per la risposta, controllerò quale olio mi sia stato messo la scorsa volta, anche io sono alla seconda audi A3 ma ho sempre cambiato olio ogni 15k km ovvero per le mie percorrenze due volte l´anno circa.

    Mi sono dovuto recare in officina per l'haldex in quanto gli altri meccanici non sapevano come procedere. Qui probabilmente andrà anche cambiato l'olio ogni tot. (prima auto con haldex quindi non so bene tutto)

    La spia dell' ispezione la possono togliere anche i non autorizzati? (non quella della manutenzione che si resetta facilmente)

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    ormai la spia la spegni anche con le app di diagnosi, dentro il telefono... (esempio: obdeleven, carista, ecc).
    O con l'intramontabile vcds, detto anche vag-com (e' un software di diagnosi che gira su PC windows).

    se sei appassionato di meccanica, vale la pena comprare uno strumento di diagnosi (son 50-70 euri ben spesi).
    e i tagliandi te li fai tu, spendendo un quinto rispetto alla concessionaria (compri i kit olio+filtri su internet, della marca che preferisci, e ci dedichi 1 ora di lavoro in garage. Poi smaltisci gratuitamente l'olio esausto alla discarica comunale).
    con il sistema di diagnosi (app o PC) fai il reset dei contatori (=si fa in 2 click), e sei a posto.

    se fai 30.000km annui, secondo me sei l'utente perfetto per i tagliandi long life.
    in altre parole: tu fai tanti km ogni giorno, che vuol dire motore alla temperatura giusta, quindi il degrado dell'olio e' teoricamente inferiore.
    (al contrario, le continue partenze a freddo, con brevi tratti urbani ecc, usurano molto di più motore e olio).

    l'olio haldex si cambia ogni 60.000km, se ricordo bene. (mai avuto e mai fatto tagliandi, quindi potrei ricordare male la scadenza).

    registrati nel sito myaudi, e prova cercare le tabelle di manutenzione precise della tua macchina (ti registri con il tuo numero di telaio).

    non conosco i menu precisi del myaudi, ma le tabelle di manutenzione dovrebbero esserci. (il sito e' cambiato nel tempo. Alcuni utenti dicono "cambiato in peggio"; io non lo uso più da anni, per la mia vettura -molto vecchia- myaudi non offre nulla di utile).
    Ultima modifica di gian8p; 28-02-2024 alle 17:52

  6. #5
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,611
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    di norma olio haldex audi prescrive cambio ogni 3 anni (pretendi che venga smontata pompa e pulito filtro, visto che su gen V la sostituzione filtro non e' più' contemplata... se filtro non viene pulito, si intasa, olio non passa piu', pompa sfroza ed alla fine si brucia, esattamente come capitatoti), cmq consiglio anche io di rifarsi alle tabelle audi specifiche per il tuo modello (la trovi su myaudi, se hai la macchina registrata), cmq di norma dovresti avere manutenzione flessibile (cambio olio ENTRO i 2 anni/30.000km, poi in base all'uso, ti esce indicazione un mese prima sul quadro strumenti...

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    58
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A3 8V 2.0 TDI QUATTRO 150CV

    Predefinito

    Per aggiornamento:

    come da istruzioni casa madre
    - Haldex olio ogni 3 anni
    - Cambio olio freni ogni 2 anni
    - Olio LL 30k km
    - Cinghia 210k km

    Visto ciò ho deciso di far fare solo un controllo pre-estate per eventuale rabocco olio e livelli vari (15k km fa ultimo tagliando completo)
    In più continuerò a tenere montate le gomme invernali fino a fine maggio / giugno in modo da esaurirle (non sono più utilizzabili per il prossimo inverno - dove vivo il limite legale per le invernali è 4mm)

  8. Il seguente utente ringrazia TheAmb per questo messaggio

    gian8p (27-03-2024)

  9. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,207
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheAmb Visualizza Messaggio
    ...- Olio LL 30k km...
    ...dove vivo il limite legale per le invernali è 4mm)...
    Un paio di dubbi:
    - premesso che cambio l'olio ogni 8.000km perchè l'Audi la usiamo poco, mi pare che i 30.000km fossero un limite "fino a, secondo indicazione del sistema di controllo". Sicuro che si possano fare 30.000 km, a prescindere?
    - limite battistrada gomme invernali 4mm dove è scritto a parte il buon senso (e poi 5 è meglio di 4 ) e quanto raccontano i giornalisti?

  10. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    58
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A3 8V 2.0 TDI QUATTRO 150CV

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Un paio di dubbi:
    - premesso che cambio l'olio ogni 8.000km perchè l'Audi la usiamo poco, mi pare che i 30.000km fossero un limite "fino a, secondo indicazione del sistema di controllo". Sicuro che si possano fare 30.000 km, a prescindere?
    - limite battistrada gomme invernali 4mm dove è scritto a parte il buon senso (e poi 5 è meglio di 4 ) e quanto raccontano i giornalisti?

    premetto che ho sempre fatto i tagliandi completi ogni 15k km olio + 4 filtri
    Ultimo fatto a settembre 2023 con long life, sono passati 14k km. ho l´avviso ispezione e cambio olio tra 1000 km ma è quello programmato standard chilometrico (credo) non proviene da "sistemi di controllo" ( o si ? )

    vivo in Austria qui il limite legale per le gomme invernali è di 4mm, è cosi anche in diversi altri paesi europei, in Italia il limite legale è invece uguale per estive e invernali.

  11. #9
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,207
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheAmb Visualizza Messaggio
    ...ho l´avviso ispezione e cambio olio tra 1000 km ma è quello programmato standard chilometrico (credo) non proviene da "sistemi di controllo" ( o si ? )....
    ...vivo in Austria qui il limite legale per le gomme invernali è di 4mm...
    - Il limite "fisso" resettato col display o altri mezzi secondo me è, giustamente, 15.000km o un anno, quale che si raggiunga prima.
    Il limite Long Life resettato con VCDS o equivalenti, per quanto di mia conoscenza, può arrivare a 30.000 km ma la scadenza viene data in base a una elaborazione fatta dal sistema di bordo in base a suoi rilievi e algoritmi. Insomma se fai il postino (stop&go) o il Drifter il sistema lo capisce e ti fa cambiare l'olio quando serve.

    - Ok, non discuto le leggi Austriache, "dove vivo" detto da uno di Lecce faceva pensare a una legge Pugliese.

  12.  

  13. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    58
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A3 8V 2.0 TDI QUATTRO 150CV

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    - Il limite "fisso" resettato col display o altri mezzi secondo me è, giustamente, 15.000km o un anno, quale che si raggiunga prima.
    Il limite Long Life resettato con VCDS o equivalenti, per quanto di mia conoscenza, può arrivare a 30.000 km ma la scadenza viene data in base a una elaborazione fatta dal sistema di bordo in base a suoi rilievi e algoritmi. Insomma se fai il postino (stop&go) o il Drifter il sistema lo capisce e ti fa cambiare l'olio quando serve.

    - Ok, non discuto le leggi Austriache, "dove vivo" detto da uno di Lecce faceva pensare a una legge Pugliese.
    Come riconosco questo avviso dall'altro standard?

    - ahahha giusto (anche le utilissime gomme invernali a Lecce) non ho aggiornato la location, tra l'altro ho vissuto anche 9 anni a Pisa :D

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •