Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: 2 o 3 cosette per la mia vecchia A6

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2024
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A6 3.0 TDI SW Tiptronic quattro 224 cv

    Predefinito 2 o 3 cosette per la mia vecchia A6

    Ciao a tutti,

    visto che adesso funziona bene (fap/valvoline a posto, e la batteria per adesso ha smesso di andare a terra) e non ci penso nemmeno a cambiarla, ci sono 2 o 3 cosette minori che vorrei capire se posso sistemare.

    - barra led luce stop posteriore ... non funziona da anni, gli stop dei fari vanno invece ... quando ho chiesto all'elettrauto di dargli un'occhiata, mi ha guardato come se volessi ucciderlo ... mi ha detto che non è quasi mai la barra in se stessa, ma il cablaggio che va smontato e testato per vedere dove è interrotto, quindi bisogna tirare giù il rivestimento del tetto ecc. ecc. mi ha sconsigliato e detto di tenerlo così ... vi risulta anche a voi? Magari invece le barre led si rompono e basta cambiarle.

    - questa è più recente ... mi sono accorto pochi giorni fa che dal clima, quando il compressore è acceso, non entra più aria calda ... posso mettere la temperatura anche in HI ma non serve, all'inizio entra tiepida e poi si raffredda... fresca va benissimo, d'estate funzionava alla grande, ma d'inverno fa così ... io il compressore lo uso pochissimo, solo quando fa caldo e quando piove per disappannare, ma ora con la pioggia sono condannato a sentire aria fresca che entra in qualsiasi caso ... va beh che ne entra poca e posso dirigerla sul vetro, ma è scocciante ... anni fa avevo sostituito il gruppo valvole del clima, quelle che smistano i flussi di aria, perchè difettose (con ricambio usato preso dal rottamaio) ... a qualcuno è capitato?

    - le guarnizioni di gomma sottoporta ... io non capisco perchè siano fatte in 2 parti, saldate orizzontalmente da una giuntura che con gli anni si rompe e fa penzolare la parte inferiore ... le ho incollate per un pò, mano a mano che si staccavano, ma ora non stanno più insieme ... se tolgo la parte inferiore e lascio solo quella attaccata alla porta, succede qualcosa? Ho sempre pensato che sarebbe entrata acqua e/o detriti, ma non è che invece servono solo per isolamento acustico?

    - quando piove tanto, a volte mi si allaga il pavimento del posto passeggero posteriore sx, dietro il guidatore ... in passato ho trovato il tappetino che galleggiava addirittura, ma più spesso è solo bagnato, è successo anche pochi giorni fa... mi sembra mi avessero detto che erano gli scarichi acqua piovana dal tetto che erano intasati ... vi risulta? Dove si deve guardare?

    Grazie in anticipo
    Ultima modifica di Mikerc30; 07-03-2024 alle 14:42

  2.  

  3. #2
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2024
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A6 3.0 TDI SW Tiptronic quattro 224 cv

    Predefinito

    per il clima ... domenica l'ho usata col brutto tempo e, oltre a uscire sempre aria fedda anche col termostato su HI, comincia a far fatica a disappannare col compressore acceso, anche col disappannamento rapido ... mi sa che devo ricaricare.

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,992
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mikerc30 Visualizza Messaggio
    per il clima ... domenica l'ho usata col brutto tempo e, oltre a uscire sempre aria fedda anche col termostato su HI, comincia a far fatica a disappannare col compressore acceso, anche col disappannamento rapido ... mi sa che devo ricaricare.
    il riscaldamento della A6 4F presenta spesso un difetto nelle elettro-valvole del riscaldamento, che sono posizionate alla base del parabrezza, nel vano motore (immediatamente prima che i tubi dell'acqua entrino in abitacolo, per raggiungere il radiatorino del riscaldamento).

    da quello che ricordo, si tratta di elettro-valvole a forma di cono, dentro uno scatolotto metallico; qualche utente le ha definite anche "valvole a ombrello", oppure "ombrellini". Il nome ufficiale non lo so.

    nel tempo, quelle valvole si usurano, o si incrostano col calcare del liquido refrigerante, ecc, e non fanno più il loro lavoro.
    (in pratica le valvole servono per dosare la quantita' d'acqua calda che circola nel radiatorino abitacolo = con più acqua, si produce più calore...).
    se tu ricevi solo aria fredda, forse le tue valvole sono bloccate chiuse. (come sempre, e' una pura ipotesi. A distanza, scrivendo nel forum, si puo' solo tirare a indovinare).

    molti utenti le hanno smontate, ripulite, levigato bene la battuta con carta vetrata, ecc. E tutto torna a funzionare. Ci sono molte vecchie discussioni, indietro nel tempo.
    fai una ricerca con la parola-chiave "ombrellini" (e' una parola molto particolare, e per logica ti usciranno poche risposte, ben mirate).
    Ne capirai qualcosa in più. Ci ragioni con calma , fai qualche prova sulla tua macchina, e decidi come muoverti. (pulire, oppure mettere un ricambio nuovo, ecc).

    controlla anche la pressione del gas del clima, ti aiuta di sicuro per non fare appannare i vetri = svolge la funzione di deumidificazione.
    ma per il riscaldamento in senso stretto, l'impianto usa l'acqua calda del radiatore. (e quindi secondo me intervengono le valvole sopra descritte).
    Ultima modifica di gian8p; 13-03-2024 alle 20:46

  5. #4
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    per il clima gian è gia stato, come suo solito, più che esaustivo, per l’acqua, hai tetto apribile? se si devi controllare che non si siano tappati i tubi di scolo che dovrebbero passare nei due montanto tra le porte ant e post.
    Per il terzo stop al contrario di quello che ti hanno detto, nel 99% dei casi è solamente la barra led da cambiare, in genere anche quella col tempo tende a imbarcare acqua, io su 2 a6 in poco più di 10 anni ne ho cambiati almeno 3.

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    75
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi A6 C6 3.0 TDI Quattro

    Predefinito

    Aggiungo a quanto già consigliato per il terzo stop di controllare le saldature dei due pin che collegano lo spinotto alla barra led, oltre all’ossidazione che è la principale causa di malfunzionamento capita che si rompa la saldatura, basta rifarla con saldatore è una puntina di stagno. Io la sistemai così nella mia 4f del 2006, poi per rinnovare il sigillante usai una sottilissima striscia di gomma butilica, occhio a non esagerare altrimenti non la smonti più in caso di necessità :-)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. Il seguente utente ringrazia sckore per questo messaggio

    gian8p (13-03-2024)

  8. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,992
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    ottimo consiglio.
    ho avuto lo stesso problema col terzo stop di un furgone Vito, anni fa.
    ho risolto rifacendo un paio di saldature.

  9. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2024
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A6 3.0 TDI SW Tiptronic quattro 224 cv

    Predefinito

    x Gian8p

    la scatola delle valvoline del clima potrebbe essere, a sensazione, la stessa che ho già sostituito anni fa perchè non smistava più i flussi aria? Allora appunto non mi faceva uscire aria da davanti, anzi me ne faceva uscire pochissima proprio ... sostituita ed è tornato tutto ok. Adesso il difetto è diverso, non scanda ... anche se devo dire che comunque da tempo il flusso frontale di aria è proprio pochino, a meno che non la fai uscire frontale e basta con i comandi (togli l'automatico).

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    per il clima gian è gia stato, come suo solito, più che esaustivo, per l’acqua, hai tetto apribile? se si devi controllare che non si siano tappati i tubi di scolo che dovrebbero passare nei due montanto tra le porte ant e post.
    Per il terzo stop al contrario di quello che ti hanno detto, nel 99% dei casi è solamente la barra led da cambiare, in genere anche quella col tempo tende a imbarcare acqua, io su 2 a6 in poco più di 10 anni ne ho cambiati almeno 3.
    ok controllerò, grazie!

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da sckore Visualizza Messaggio
    Aggiungo a quanto già consigliato per il terzo stop di controllare le saldature dei due pin che collegano lo spinotto alla barra led, oltre all’ossidazione che è la principale causa di malfunzionamento capita che si rompa la saldatura, basta rifarla con saldatore è una puntina di stagno. Io la sistemai così nella mia 4f del 2006, poi per rinnovare il sigillante usai una sottilissima striscia di gomma butilica, occhio a non esagerare altrimenti non la smonti più in caso di necessità :-)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    sicuramente utile, ma al di sopra delle mie skills o lo cambio o mi sa che lascio perdere

  10. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,992
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mikerc30 Visualizza Messaggio
    ... la scatola delle valvoline del clima potrebbe essere, a sensazione, la stessa che ho già sostituito anni fa perchè non smistava più i flussi aria?
    Allora appunto non mi faceva uscire aria da davanti, anzi me ne faceva uscire pochissima proprio ...
    io mi riferivo alle valvole dell'acqua. Sono dentro a una scatola (nel vano motore), collegata ai tubi che portano l'acqua calda in abitacolo.
    le valvole dell'acqua sono un punto fragile nella A6 4F; quelle valvole hanno creato problemi a molti utenti con A6 4F, in passato (ci sono tante discussioni).

    se per ipotesi le tue valvole sono bloccate chiuse, l'acqua calda non arriva in abitacolo, che quindi rimane freddo.
    non e' detto che sia il tuo caso. (a distanza, senza nemmeno vedere la macchina, e' facile capire male. Si ragiona con tutta la buona volontà, con i pochi dettagli disponibili, ed è sempre un tirare a indovinare).

  11. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2024
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A6 3.0 TDI SW Tiptronic quattro 224 cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    io mi riferivo alle valvole dell'acqua. Sono dentro a una scatola (nel vano motore), collegata ai tubi che portano l'acqua calda in abitacolo.
    le valvole dell'acqua sono un punto fragile nella A6 4F; quelle valvole hanno creato problemi a molti utenti con A6 4F, in passato (ci sono tante discussioni).

    se per ipotesi le tue valvole sono bloccate chiuse, l'acqua calda non arriva in abitacolo, che quindi rimane freddo.
    non e' detto che sia il tuo caso. (a distanza, senza nemmeno vedere la macchina, e' facile capire male. Si ragiona con tutta la buona volontà, con i pochi dettagli disponibili, ed è sempre un tirare a indovinare).
    Ok grazie, stasera parlo con un meccanico che fa un pò di tutto, vediamo se riesco a concludere qualcosa

  12.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •