Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Errori VAG COM codici 00576 e 02124

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2024
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A5 Cabrio 3.0 Tdi 8F7 OHY CCWA LJB JKS Marrone capote rossa int. pelle avorio

    Predefinito Errori VAG COM codici 00576 e 02124

    Buonasera.
    Chiedo scusa in anticpo se commetto un errore nell'iniziare una nuova discussione.
    Dopo aver letto diverse discussioni sull' argomento VAG, mi sono deciso ad acquistare un OBDeleven. Devo dire che sono soddisfatto dell?utilizzo, ma ho bisogno di un aiuto nel decifrare due codici di errore che si sono presentati dopo più di uno scan. Si tratta dei seguenti:

    09 Central Electrics
    Trouble codes: 00576 - Terminal 15 Implausible signal static

    52 Passenger Door
    Trouble codes: 02124 - Exterior door handle switch Implausible signal static

    La definizione "implausible signal static" è incomprensibile per me.....!

    Ho cancellato l'errore ed anche usato l'auto prima di ripetere lo scan. Gli errori si ripresentano.

    Per favore, potete aiutarmi nel capire se si tratta di un guasto di una delle centraline e della maniglia della porta del passeggero. Oppure se c'è un'altra motivazione.
    La mia auto è una A5 Cabrio 3.0 Tdi del 2010.

    Grazie in anticipo !!

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,992
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    il terminal 15 e' un rele', che comanda il positivo sottochiave. (si usa anche la definizione morsetto 15).

    di solito quel rele' si trova nella zona sopra al pedale frizione (NB: e' una descrizione molto "in generale": ogni vettura ha posizioni di montaggio diverse).
    verifica con calma, cercando in rete "terminal 15 audi A5 2010", o parole simili; fai più tentativi, con parole diverse.
    di sicuro ci sono filmati (youtube, ecc), o pagine di forum (anche stranieri, in lingua inglese; alcuni sono molto attivi), da cui capirai qualcosa in più.

    ipotesi 1): si sara' forse bruciato quel rele'? esempio: si e' surriscaldato e il contatto e' "incollato"?? oppure c'è ossido sui contatti?? (=causato da umidità, ecc).
    parlo di ossido/umidita', visto che e' una cabrio, e in questi gg sta piovendo a manetta: hai per caso delle infiltrazioni d'acqua, nella zona dei rele'?? E l'acqua potrebbe aver danneggiato il relè del "terminal 15"??
    A volte i fori di scolo dell'acqua risultano tappati dalla sporcizia (= foglie secche, insetti morti, ecc.) e l'acqua piovana purtroppo si infitra dentro l'abitacolo. Ci sono vecchie discussioni che spiegano questo problema, cerca con calma in rete.

    ipotesi 2): ci sara' forse un falso contatto nel blocchetto chiave?? per cui il rele'-sottochiave non scatta correttamente?? hai notato qualche malfunzionamento degli accessori sotto chiave?? (es: radio, ecc).

    sono solo mie ipotesi, dei semplici spunti su cui ragionare, io non ho certezze. (a distanza, davanti alla tastiera, si può solo tirare a indovinare!)
    Ultima modifica di gian8p; 05-03-2024 alle 08:18

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2024
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A5 Cabrio 3.0 Tdi 8F7 OHY CCWA LJB JKS Marrone capote rossa int. pelle avorio

    Predefinito

    Grazie mille. LA tua risposta è....illuminante! Tra l'altro, ho il clacson che non funziona più da un pò di tempo (Fusibile ok). Uno dei motivi per cui ho acquistato lÓBDeleven è per fare diagnosi anche su questo. Un elettrauto "normale" ho paura che viaggerebbe un pò a caso. Mentre Audi ufficiale costa troppo.... Infiltrazioni di acqua, grazie al cielo, non ce ne sono mai state. In Germania, l'auto ha passato nottate intere sotto mezzo metro di neve senza problemi.
    Seguo i tuoi consigli su come drenare info in rete. Se ho novità le condivido. Grazie ancora!

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,992
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    il clacson, a sua volta, e' comandato da un rele'.
    la posizione di ogni rele' la trovi nei disegni esplosi , presenti in rete.
    purtroppo io non ho schemi ufficiali, non ho software di officina, e non riesco ad aiutarti in modo mirato.

    verifica bene la zona dei rele'. Pulisci eventuale ossido, ecc. Si inizia sempre con le cose più semplici, che non ti costano niente.
    con calma e buon senso, approfondisci il discorso (cercando i disegni esplosi in rete, ecc).
    Altro non mi viene in mente.
    poi, se non risolvi, chiederai aiuto a un officina.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •