Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Acqua nell’abitacolo lato conducente - caso anomalo

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    47
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catanzaro (CZ)
    Auto
    Audi A6 3.0 tdi quattro avant Sline

    Predefinito Acqua nell’abitacolo lato conducente - caso anomalo

    Buongiorno a tutti, e’ un po’ che non scrivo; mi scuso anticipatamente se apro una nuova discussione ma leggendo in giro e sul forum, le casistiche trattate sull’argomento, non mi pare rientrino nel mio caso …
    In sintesi, dopo un paio di giorni di pioggia, prendo l’auto e non solo mi accorgo che il tappetino lato guida è zuppo ma dietro, davanti sedile, il tappetino “galleggia” letteralmente nell’acqua; provvedo a togliere i tappetini e asciugare, per quanto possibile, l’acqua presente; avevo già pulito la scorsa estate gli scoli della “vasca dei pesci” e per scrupolo li ho ricontrollati stamani; non solo solo liberi e puliti ma la vasca non è allagata, per cui mi sentirei di escluderla; non ho il tettuccio, per cui nessun problema nemmeno da qui.smontando il poggiapiedi di cortesia la moquette sotto e’ quasi asciutta mentre subito sotto e’ zuppa (indice che l’infiltrazione non arriva da quella zona); lato scolo condensa da radiatore clima asciutto e nessun segno visibile e tangibile di acqua/liquido(il clima funziona perfettamente); verificata anche guarnizione parabrezza e risulta perfetta;volendo approfondire, per quanto possibile,avendo fatto le prove per strada causa indisponilita’ box, mi sono accorto che,per quanto può valere, che la parte più bagnata parte,grossomodo, davanti il cassettino sotto sedile guidatore, proprio di fronte all’angolo sx dello stesso. Potreste cortesemente suggerirmi cos’altro potrei chiedervi controllare?Grazie a tutti x i suggerimenti

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CapitanH Visualizza Messaggio
    ...Potreste cortesemente suggerirmi cos’altro potrei chiedervi controllare?...
    Intanto proteggi più che puoi le centraline sotto il tappeto guidatore perchè poi vai nelle spese.
    Lo puoi fare mettendo asciugamani asciutti sotto il tappetino conducente: tirano su acqua e finchè si bagnalo vanno cambiati in modo da passare dalla condizione moquette da "fradicia" a "umida" e poi ruotando un paio di asciugamani "leggermente umida".

    Per la diagnosi hai fatto tutto e quindi bisogna ripetere le prove.
    - Refrigerante: dovresti vedere se è refrigerante dal colore che prende la carta da cucina se la metti a contatto con le zone bagnate.
    - Scarico condensa clima: se vedi la pozzanghera sotto la macchina dopo mezz'ora da quando l'hai spenta lo scarico condensa è OK
    - Scarico tettino: come dici non hai il tettino, quindi non è.

    Rimangono quindi vetro e vasca dei pesci. Il vetro è difficile da capire (mi è successo ed è stata dura capirlo)
    Io prima verserei bottiglie d'acqua sotto al vetro, in vari punti della vasca dei pesci: se l'acqua ti arriva a terra subito è tutto OK. Se tarda vuol dire che scarichi poco.
    Altra verifica che puoi fare consiste nel togliere i pannelli sotto plancia lato guida e passeggero e poi vedere con la carta da cucina se il pannello di lamiera, dove finisce la moquette, si bagna quando provi a dare acqua a pressione in un lavaggio.

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    47
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catanzaro (CZ)
    Auto
    Audi A6 3.0 tdi quattro avant Sline

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Intanto proteggi più che puoi le centraline sotto il tappeto guidatore perchè poi vai nelle spese.
    Lo puoi fare mettendo asciugamani asciutti sotto il tappetino conducente: tirano su acqua e finchè si bagnalo vanno cambiati in modo da passare dalla condizione moquette da "fradicia" a "umida" e poi ruotando un paio di asciugamani "leggermente umida".

    Per la diagnosi hai fatto tutto e quindi bisogna ripetere le prove.
    - Refrigerante: dovresti vedere se è refrigerante dal colore che prende la carta da cucina se la metti a contatto con le zone bagnate.
    - Scarico condensa clima: se vedi la pozzanghera sotto la macchina dopo mezz'ora da quando l'hai spenta lo scarico condensa è OK
    - Scarico tettino: come dici non hai il tettino, quindi non è.

    Rimangono quindi vetro e vasca dei pesci. Il vetro è difficile da capire (mi è successo ed è stata dura capirlo)
    Io prima verserei bottiglie d'acqua sotto al vetro, in vari punti della vasca dei pesci: se l'acqua ti arriva a terra subito è tutto OK. Se tarda vuol dire che scarichi poco.
    Altra verifica che puoi fare consiste nel togliere i pannelli sotto plancia lato guida e passeggero e poi vedere con la carta da cucina se il pannello di lamiera, dove finisce la moquette, si bagna quando provi a dare acqua a pressione in un lavaggio.
    Ciao, intanto grazie per la tua risposta; alcune prove da te suggerite le ho già fatte, anche se non citate. L’acqua è “piovana” in quanto non presenta nessun colore/odore se non “sporcizia”; sotto al sedile guidatore, almeno per quanto ne so, c’è solo quella bluetooth che avevo già esclusa e mandato in loop la rete con l’anello e accuratamente sigillato la scorsa estate in quanto andata (scatola nera allagata e moquette umida - macchina acquistata usata);il clima scarica bene, testato più volte; per la vasca proverò come hai suggerito e idem per il parabrezza anche se, a tatto, la base di quest’ultimo è perfettamente asciutto; in merito a pannelli sotto cruscotto ho verificato quando ho smontato il poggiapiedi di cortesia e lì sotto tutto asciutto…l’unico altro dubbio è verifica che non ho fatto e’ verificare se,per caso, l’acqua non “salga” dalla valvola di scarico acqua posta, grossomodo, sul pianale lato sx posta da quelle parti (cod 4F0805271)

    - - - Updated - - -

    Purtroppo non riesco a caricare l’immagine dell’esploso con il particolare perché non riesco ad eliminare vecchi file caricati e ho lo spazio esaurito…

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CapitanH Visualizza Messaggio
    …l’unico altro dubbio è verifica che non ho fatto e’ verificare se,per caso, l’acqua non “salga” dalla valvola di scarico acqua posta, grossomodo, sul pianale lato sx posta da quelle parti (cod 4F0805271)...
    Se riesci ad asciugare bene il tappeto, poi vai a lavare/inondare la macchina solo dall'alto e sul vetro e capisci se arriva dall'alto o dal basso

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    47
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catanzaro (CZ)
    Auto
    Audi A6 3.0 tdi quattro avant Sline

    Icon8

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Se riesci ad asciugare bene il tappeto, poi vai a lavare/inondare la macchina solo dall'alto e sul vetro e capisci se arriva dall'alto o dal basso
    …appena smetterà di piovere…

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    47
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catanzaro (CZ)
    Auto
    Audi A6 3.0 tdi quattro avant Sline

    Predefinito

    Buongiorno a tutti,approfittando di una “tregua” da parte del tempo ho provveduto a verificare nuovamente i punti critici della A6: vasca dei pesci, scarico clima, guarnizioni parabrezza; tutte le verifiche hanno dato esito negativo; fortunatamente la moquette si sta lentamente asciugando ma, alla prima, sarò punto e a capo. Il fatto di aver trovato la centralina Bluetooth allagata e di aver trovato vari sengni di smontaggio nei punti sopra descritti, e’ evidente che il precedente proprietario ha avuto il medesimo problema e non che non è riuscito a risolvere…per scrupolo mi sono sdraiato sotto la vettura ma, essendo carenata, non sono riuscito a capire nulla sé nonché fosse tutto asciutto e nessuna traccia di scoli vari; mi è sorto un dubbio:
    E se l’infiltraziine provenisse da dietro? Cosa/dove potrei controllare, considerando che il bagagliaio è completamente asciutto.
    Grazie a tutti per gli eventuali suggerimenti

  8. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CapitanH Visualizza Messaggio
    ...E se l’infiltraziine provenisse da dietro? Cosa/dove potrei controllare, considerando che il bagagliaio è completamente aciutto...
    Alla fine potresti provare con un fiume d'acqua erogata a bassa pressione solo dietro e vedere se l'umido sale.
    Idem solo davanti...

    Poi se proprio è un mistero senti un carrozziere cosa dice

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    47
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catanzaro (CZ)
    Auto
    Audi A6 3.0 tdi quattro avant Sline

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Alla fine potresti provare con un fiume d'acqua erogata a bassa pressione solo dietro e vedere se l'umido sale.
    Idem solo davanti...

    Poi se proprio è un mistero senti un carrozziere cosa dice
    Ti ringrazio per il suggerimento…proverò , prima di inondare la macchina, a “sigillare” i fari posteriori (ho letto che qualcuno ha avuto questo problema)…ultima spiaggia il carrozziere…

  10. #9
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CapitanH Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per il suggerimento…proverò , prima di inondare la macchina, a “sigillare” i fari posteriori (ho letto che qualcuno ha avuto questo problema)…ultima spiaggia il carrozziere…
    Si, io ho fatto così per capire che era il parabrezza:
    - fiumi di acqua con la canna, a livello subito sotto il tergi: niente
    - fiumi d'acqua sul tetto verso il retro: niente
    - fiumi d'acqua sul tetto verso il parabrezza e lì trovavo l'acqua ai piedi!

    Insomma bagnare in zone precise escludendone altre e vedere: prima proteggi i fanali e vedi, poi togli la protezione e vedi.
    Considera che i fanali usualmente scolano fuori dalla bauliera per cui non sono "stagni" ma hanno l'acqua che passa dalla guarnizione con la scocca e defluisce fuori.

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    47
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catanzaro (CZ)
    Auto
    Audi A6 3.0 tdi quattro avant Sline

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Si, io ho fatto così per capire che era il parabrezza:
    - fiumi di acqua con la canna, a livello subito sotto il tergi: niente
    - fiumi d'acqua sul tetto verso il retro: niente
    - fiumi d'acqua sul tetto verso il parabrezza e lì trovavo l'acqua ai piedi!

    Insomma bagnare in zone precise escludendone altre e vedere: prima proteggi i fanali e vedi, poi togli la protezione e vedi.
    Considera che i fanali usualmente scolano fuori dalla bauliera per cui non sono "stagni" ma hanno l'acqua che passa dalla guarnizione con la scocca e defluisce fuori.
    Grazie infinite, nei prossimi giorni proverò …

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •