Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Errore p0087

  1. #11
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    44
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Audi A3 8V 2016 150 CV

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ci sono 2 sistemi di diagnosi che vanno per la maggiore, tra gli amatori:
    ObdEleven, e' una app per smartphone. (android e Apple)
    oppure Vcds di ross-tech, software per PC Windows (NO Apple, salvo creare macchina virtuale con Paralleles e similari. Ti complichi la vita...).

    in rete trovi annunci di vendita e molte pagine di spiegazione. (nei forum, ma soprattutto guarda i siti ufficiali dei produttori).
    prezzi: variano tra i 50 e i 100 euri, a seconda dei pacchetti .
    In entrambi i sistemi di diagnosi vengono forniti il software e il cavo fisico da collegare alla macchina (con presa usb per PC , oppure scatolotto wireless x l'app. Ci sono vari kit, con prezzi diversi).
    NB: i vcds son cloni cinesi= copie pirata. Gli originali costano almeno il triplo.

    ci sono mille discussioni nel forum, alla sezione "obd diagnosi vag com", che spiegano il funzionamento dei software di diagnosi, che spiegano i problemi più comuni, ecc ecc.
    dai una occhiata alle vecchie discussioni e trovi mille info. (guarda le prime discussioni della lista, nella sezione "in evidenza").
    Scrivere sempre le stesse cose e' noioso, e inoltre richiede "1 settimana" di tempo: le cose da sapere intorno ai sistemi di diagnosi sono tante.
    ho comprato un "aggeggio" su amazon, 30 euro, oggi arriva e lo provo, vi faccio sapere, nel caso fa ****** lo restituisco. arriva tra un po, se riesco a fare la diagnosi bella completa vi incollo tutto qui sotto, grazie! siete gentilissimi

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,210
    Thanked: 568
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sberl1 Visualizza Messaggio
    ...se mi linkate qualche dispositivo su amazon lo compro subito cosi mi arriva domani...
    Su Amazon, che arrivano domani c'è OBDeleven e Carista che funzionano certamente.
    Non risultano a oggi altri marchi a prezzi ragionevoli.
    Vanno su smartphone e paghi qualcosa per usarli.
    Qui vedi che Andreone ha fatto dei tutorial con OBDeleven https://forum.audirsclub.it/showthre...ORIAL-COMPLETI
    Per l'aggeggio vediamo.

    Citazione Originariamente Scritto da Sberl1 Visualizza Messaggio
    L'errore è sempre il P0087, bassa pressione sul RAIL, sempre lo stesso errore da 1 anno a questa parte...
    Sono contento che tu ti stia attrezzando perchè, come scrivevo, a una spia accesa equivale un qualche errore e spero sia un errore nuvo sul quale lavorare e risolvere.

  4. #13
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    44
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Audi A3 8V 2016 150 CV

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Su Amazon, che arrivano domani c'è OBDeleven e Carista che funzionano certamente.
    Non risultano a oggi altri marchi a prezzi ragionevoli.
    Vanno su smartphone e paghi qualcosa per usarli.
    Qui vedi che Andreone ha fatto dei tutorial con OBDeleven https://forum.audirsclub.it/showthre...ORIAL-COMPLETI
    Per l'aggeggio vediamo.

    Sono contento che tu ti stia attrezzando perchè, come scrivevo, a una spia accesa equivale un qualche errore e spero sia un errore nuvo sul quale lavorare e risolvere.
    sull'errore nuovo quoto... speriamo... ma spero non sia una conseguenza di quello vecchio (p0087), ragazzi è frustrante avere la macchina ferma per un anno pagando comunque bollo, assicurazione ecc. oltre ai soldi spesi per "ripararla" senza successo... siamo sui 3000 euro ormai... appena faccio la diagnosi vi faccio sapere,
    vi linko l'oggetto:
    https://www.amazon.it/dp/B07KJMM139?...roduct_details
    le recensioni sono ottime

  5. #14
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    44
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Audi A3 8V 2016 150 CV

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Su Amazon, che arrivano domani c'è OBDeleven e Carista che funzionano certamente.
    Non risultano a oggi altri marchi a prezzi ragionevoli.
    Vanno su smartphone e paghi qualcosa per usarli.
    Qui vedi che Andreone ha fatto dei tutorial con OBDeleven https://forum.audirsclub.it/showthre...ORIAL-COMPLETI
    Per l'aggeggio vediamo.

    Sono contento che tu ti stia attrezzando perchè, come scrivevo, a una spia accesa equivale un qualche errore e spero sia un errore nuvo sul quale lavorare e risolvere.
    AGGIORNAMENTO,
    l'aggeggio è arrivato, e c'è un codice nuovo:

    P00145B - "B" camshaft position - timing over-advanced or system performance bank 1
    P0087 - Fuel Rail/System Pressure - too low bank 1

    il primo errore è la prima volta che lo vedo.
    il primo errore me lo da solo con le app Infocar e ObdMary mentre con Car Scanner trovo solo il p0087 (cosa vuol dire, perche quell'app nn me lo trova? non vorrei che non compare neanche ai meccanici)

    In ogni caso l'albero a camme è stato controllato e sempre apposto... evidentemente non lo è.

    metto le immagini anche del test delle emissioni:

    111.jpg

    222.jpg
    Ultima modifica di Sberl1; 11-04-2024 alle 16:10

  6. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,994
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    nel forum, quelle app non le usa nessuno.
    non so se sono affidabili.
    nel tuo caso, tu dici che carscanner non trova un errore: vuol dire che il sw non e' un grado di leggere tutte le memorie, oppure il suo database dei codici di guasto non e' aggiornato, ecc.
    per conferma, prova a cercare in rete: "P0145 audi error code".
    A me viene fuori un guasto al sensore di ossigeno, posizionato a valle del catalizzatore, nel tubo di scarico. (sensore che forse ha un suo legame logico col fap, ma non ha legami con l'albero a cammes...).
    approfondisci la ricerca, io ho dato una occhiata solo ai titoli delle pagine che mi propone google

    comunque, da quanto si legge in giro in rete, in senso molto generale, i prodotti basati su Elm127 non brillano per efficienza: solo lettura, niente codifica di nuove funzioni, ecc.
    Gli amatori Audi, negli ultimi 15-20 anni, si sono concentrati su Vcds di Ross-tech e in tempi piu recenti su ObdEleven, per fare diagnosi.
    Di quei prodotti si trova molto materiale in rete (tutorial, codifiche, soluzione dei problemi più comuni, ecc).

    mi vengono dei dubbi anche sul test delle emissioni; nel forum non lo avevo mai visto fare, utilizzando i sistemi di diagnosi amatoriali;
    e' strano che nel forum nessun utente ne abbia mai parlato, in passato.
    e da quanto ne so io, nessuno dei prodotti di diagnosi piu' gettonati offre quella schermata. (=forse perche tecnicamente non puo' funzionare, senza ulteriori pezzi hardware??).
    Ultima modifica di gian8p; 11-04-2024 alle 18:02

  7. #16
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    44
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Audi A3 8V 2016 150 CV

    Predefinito

    Potrebbe essere una teoria interessante, però l'errore è il P00145B - "B" camshaft position - timing over-advanced or system performance bank e fa riferimento all'albero a camme al 100%, comunque ho deciso di smettere di perdere la testa e lunedi la porto da un pompista qui in zona che dicono sia molto bravo e AMEN.

  8. #17
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,994
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    ok.
    non mi sono spiegato bene.
    da quanto vedo in rete, lo standard OBD -applicato da tutti i marchi di veicoli-, dice che l'errore P0145 e' riferito al sensore O2 nello scarico.
    dalle ricerche in rete, il codice P0145B non viene fuori da nessuna parte; pare che non esista.

    la tua diagnosi dice invece dice che quel codice e' riferito a un albero a cammes.
    Da un punto di vista statistico, e' molto strano: 1000 siti dicono "sensore O2" nello scarico, e nessun sito dice albero a cammes. Boh.
    da qui nasce il mio dubbio: vuoi vedere che il database del tuo sistema di diagnosi non e' fatto molto bene?
    (per la cronaca: in rete, il codice di guasto riferibile all'albero a cammes e' P0014).

    se mi dai il tuo software, ci lavoro 10 minuti e domani all'errore P0145B leggerai "marilyn monroe", oppure il tuo numero di telefono, o quello che vuoi.
    e' sufficiente entrare nel database, sezione "file label" o robe simili (nel Vcds quel tipo di file si apre con blocco note...), e poi sovrascrivere la definizione del guasto P0145: puoi scrivere liberamente quello che ti piace.

    Come ho detto poche righe sopra: a me viene da pensare che quel database sia fatto male, e la definizione dell'errore che tu visualizzi, credo che sia incongruente. (probabilmente e' frutto di data-base raffazzonati, costruiti mooooolto frettolosamente col "copia-incolla", ecc).

    NB: e' una mia semplice impressione, non ho mai usato i software di diagnosi che stai usando tu.
    semplicemente, ho letto molte volte in rete che le diagnosi più economiche e sconosciute lavorano male. (e potrebbe essere il tuo caso; l'incongruenza di quel codice balza subito all'occhio, con una semplice ricerca in rete, come ti ho descritto sopra. Per semplice statistica, qualche dubbio, sorge...).
    io ho preso per buoni gli svariati giudizi espressi nei forum, da molti utenti, tutti delusi dalle app di diagnosi "molto economiche".
    ma bisogna considerare che c'e un enorme punto debole, nel mio ragionamento: quei post in rete, non sono verificabili in modo scientifico.
    (sicuramente ho fatto male io a fidarmi di quei giudizi negativi; ma "a pensar male ci si prende quasi sempre"... come diceva quel tale).

    se vai dal pompista, tieni aggiornata la discussione;
    sono curioso di capire la reale causa del tuo problema. (e la soluzione prospettata dal pompista, ovviamente).
    grazie alal tua esperienza (e pazienza) il forum si arricchira', e i tuoi dati saranno utili per altri utenti.
    Ultima modifica di gian8p; 12-04-2024 alle 12:52

  9. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Sberl1 (12-04-2024)

  10. #18
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    44
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Audi A3 8V 2016 150 CV

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ok.
    non mi sono spiegato bene.
    da quanto vedo in rete, lo standard OBD -applicato da tutti i marchi di veicoli-, dice che l'errore P0145 e' riferito al sensore O2 nello scarico.
    dalle ricerche in rete, il codice P0145B non viene fuori da nessuna parte; pare che non esista.

    la tua diagnosi dice invece dice che quel codice e' riferito a un albero a cammes.
    Da un punto di vista statistico, e' molto strano: 1000 siti dicono "sensore O2" nello scarico, e nessun sito dice albero a cammes. Boh.
    da qui nasce il mio dubbio: vuoi vedere che il database del tuo sistema di diagnosi non e' fatto molto bene?
    (per la cronaca: in rete, il codice di guasto riferibile all'albero a cammes e' P0014).

    se mi dai il tuo software, ci lavoro 10 minuti e domani all'errore P0145B leggerai "marilyn monroe", oppure il tuo numero di telefono, o quello che vuoi.
    e' sufficiente entrare nel database, sezione "file label" o robe simili (nel Vcds quel tipo di file si apre con blocco note...), e poi sovrascrivere la definizione del guasto P0145: puoi scrivere liberamente quello che ti piace.

    Come ho detto poche righe sopra: a me viene da pensare che quel database sia fatto male, e la definizione dell'errore che tu visualizzi, credo che sia incongruente. (probabilmente e' frutto di data-base raffazzonati, costruiti mooooolto frettolosamente col "copia-incolla", ecc).

    NB: e' una mia semplice impressione, non ho mai usato i software di diagnosi che stai usando tu.
    semplicemente, ho letto molte volte in rete che le diagnosi più economiche e sconosciute lavorano male. (e potrebbe essere il tuo caso; l'incongruenza di quel codice balza subito all'occhio, con una semplice ricerca in rete, come ti ho descritto sopra. Per semplice statistica, qualche dubbio, sorge...).
    io ho preso per buoni gli svariati giudizi espressi nei forum, da molti utenti, tutti delusi dalle app di diagnosi "molto economiche".
    ma bisogna considerare che c'e un enorme punto debole, nel mio ragionamento: quei post in rete, non sono verificabili in modo scientifico.
    (sicuramente ho fatto male io a fidarmi di quei giudizi negativi; ma "a pensar male ci si prende quasi sempre"... come diceva quel tale).

    se vai dal pompista, tieni aggiornata la discussione;
    sono curioso di capire la reale causa del tuo problema. (e la soluzione prospettata dal pompista, ovviamente).
    grazie alal tua esperienza (e pazienza) il forum si arricchira', e i tuoi dati saranno utili per altri utenti.
    Ciao ragazzi, vi do news. Non vi nascondo che sono parecchio incazzato ma da un lato felice.
    Dopo essere stato dal pompista, a detta lui è un problema elettrico.
    Ho portato la macchina da un elettrauto/meccatronico e in 5 ore mi ha dato il risultato.
    Secondo lui l'impianto è pieno di sporcizia, ha cambiato due volte il filtro, ha camminato per qualche km senza errori e dopo si è ripresentato. Il filtro l'ha trovato sempre sporco. A detta sua c'è da ripulire tutto l'impianto, completamente, tutte le tubazioni.
    Sono incazzato perchè ho cambiato l'ira di dio di pompe e pezzi senza necessita, e sono incazzato perchè questo è il primo controllo che si doveva fare.
    non mi spiego come nessuno si sia accorto di questa cosa. Ora lunedi la macchina tornerà da un pompista che mi pulirà tutto l'impianto con un lavaggio serio e la macchina, finalmente, dovrebbe andare bene. Cosa ne pensate? io non sono chissà quanto ottimista perchè dopo aver cambiato tutti quei pezzi doveva andare un minimo meglio e poi l'errore me lo fa solo quando sono basso di giri e tendo a andare giu con il pedale.
    Secondo l'elettrauto la sporcizia sta nell'impianto e siccome il gasolio in eccesso torna nel serbatoio, me lo sporca continuamente.

    Aspetto vostre considerazioni

  11. #19
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,210
    Thanked: 568
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sberl1 Visualizza Messaggio
    ...Secondo lui l'impianto è pieno di sporcizia, ha cambiato due volte il filtro, ha camminato per qualche km senza errori e dopo si è ripresentato. Il filtro l'ha trovato sempre sporco. A detta sua c'è da ripulire tutto l'impianto...
    ...Secondo l'elettrauto la sporcizia sta nell'impianto e siccome il gasolio in eccesso torna nel serbatoio, me lo sporca continuamente...
    Una bella pulizia male non fa.
    In realtà il filtro carburante fa si che il gasolio di ritorno al serbatoio sia pulito per cui l'unico modo per sporcare continuamente è quello di produrre sporco a valle del filtro, dove nei Diesel c'è la Pompa HP. Ri-fai guardare anche quella dal pompista

  12.  

  13. #20
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    44
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Audi A3 8V 2016 150 CV

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Una bella pulizia male non fa.
    In realtà il filtro carburante fa si che il gasolio di ritorno al serbatoio sia pulito per cui l'unico modo per sporcare continuamente è quello di produrre sporco a valle del filtro, dove nei Diesel c'è la Pompa HP. Ri-fai guardare anche quella dal pompista
    l'impianto è stato pulito ed è uscito completamente sporco, addirittura sono stati trovati pezzi di carta e tracce di alghe. Ma il problema non è stato risolto. Ora toccherà riprovare gli iniettori su banco chissa sono sporchi anche loro. settimana prossima verra provato tutto su banco, pompa hp e iniettori. prima o poi ne usciremo

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •