Lista utenti taggati

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 24 di 24

Discussione: Freno motore

  1. #21
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da leellah Visualizza Messaggio
    Fatti montare le ridotte....
    O l'"Hill descent assistant"...
    Scherzi a parte…
    Mi è venuta in mente questa thread l’altro giorno, mentre percorrevo una stradina col 25% di pendenza,
    tutta curve strette, in battuto di cemento lavorato con incisioni a spina di pesce per migliorarne l’aderenza,
    a Cassone di Malcesine sul lago di Garda, andando a ritirare un Boxer (un cane, non un motore!) per mia suocera.
    La strada l’ho percorsa con la Golf GTI II serie con tutta la famiglia prima in salita e poi in discesa, e mi sono seriamente chiesto, cosa avrei combinato con la mia futura Audi A4 TFSI 2.0 Avant con una I da 70 KM orari, tanto in salita, quanto in discesa. :-)

    La I lunghissima, in certe specifiche circostanze, freno motore a parte, non è il massimo della vita,
    e senza pretendere un primino (una I corta tipo panda 4x4 serie precedente), una I più “umana” (cioè più corta) sarebbe molto utile, non solo in specifiche circostanze come quelle citate da Giango.
    Peraltro, la I lunga è talora una “trovata” dei costruttori per rendere più appetibile la versione 4x4 di qualsiasi mezzo rendendo di fatto inutilizzabili quelli che ne sono privi.

    Per es. ci sono un sacco di artigiani incazzati perché i loro furgoni tendono ad piantarsi, o a richiedere assurde sfrizionate (con prevedibili conseguenze!) a causa di prime Lunghissime, quando con una I più corta si caverebbero facilmente di impaccio senza dover accedere alla costosissima versione 4x4 dei loro mezzi, peraltro quasi sempre dotati, manicomialmente, di una I altrettanto lunga!
    Ma se pensiamo che i grandi SUV 4x4 sono utilizzati anche, se non in prevalenza, per portare i fligli a scuola, in centro, beh, non cè da stupirsi che abbiano una I marcia, da… monomarcia.*

    *- - -
    Domanda:
    Qualcuno è in grado di chiarire in che termini la mappatura determinerebbe modifiche al rapporto di compressione, con gas completamente chiuso (costantemente, non dopo un cambio marcia a palla),
    come nella situazione citata da Giango?

    Questo potrebbe essere il fattore che modifica il freno motore, dal momento che per il resto, il gas dovrebbe essere completamente chiuso! ?

    E l’iniezione diretta di benzina, come scrive Kevin, in che modo influirebbe sul minor freno motore?

    Grazie!
    Ciao,
    Donatello

  2.  

  3. #22
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    12,977
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    8ED ASB JMJ

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Donatello Birsa Visualizza Messaggio
    Scherzi a parte…
    Mi è venuta in mente questa thread l’altro giorno, mentre percorrevo una stradina col 25% di pendenza,
    tutta curve strette, in battuto di cemento lavorato con incisioni a spina di pesce per migliorarne l’aderenza,
    a Cassone di Malcesine sul lago di Garda, andando a ritirare un Boxer (un cane, non un motore!) per mia suocera.
    La strada l’ho percorsa con la Golf GTI II serie con tutta la famiglia prima in salita e poi in discesa, e mi sono seriamente chiesto, cosa avrei combinato con la mia futura Audi A4 TFSI 2.0 Avant con una I da 70 KM orari, tanto in salita, quanto in discesa. :-)

    ...

    Domanda:
    Qualcuno è in grado di chiarire in che termini la mappatura determinerebbe modifiche al rapporto di compressione, con gas completamente chiuso (costantemente, non dopo un cambio marcia a palla),
    come nella situazione citata da Giango?

    Questo potrebbe essere il fattore che modifica il freno motore, dal momento che per il resto, il gas dovrebbe essere completamente chiuso! ?

    E l’iniezione diretta di benzina, come scrive Kevin, in che modo influirebbe sul minor freno motore?

    Grazie!
    Discorso prima marcia: l'adozione di una prima lunga è una soluzione di compromesso: si cerca di ridurre al max i consumi allo scatto, penalizzando un po' la spunto. Chi acquista una 4WD mette nel conto consumi superiori e le Case si sentono "autorizzate" ad accorciare la prima... Per il resto in discesa ormai (specie con l'impiego di trasmissioni automatche e corpi vettura pesanti) gran parte dell'onere della frenatura viene svolto dai freni, che sono enormemente migliorati rispetto a 20 anni fa.

    Il rapporto di compressione è un parametro geometrico del motore, la mappatura non può modificarlo, a meno che non si parli di distribuzioni ad alzata variabile (Vanos, Multiair, Valvetronic...).

    Iniezione diretta... bel tema... In teoria non dovrebbe cambiare nulla, la frenatura col motore non è altro che dissipazione di energia cinetica che si trasforma in lavoro di compressione sui pdc (e quindi in calore). A farfalla chiusa (situazione di freno motore), teoricamente nei cilindri viene processata solo aria... a prescindere che l'iniezione sia diretta o meno.

  4. #23
    Audi lover L'avatar di salvoA6_3.0_T.D.I.
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    813
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Foggia (FG)
    Auto
    A6 3.0 Quattro

    Predefinito

    cerco di chiarirvi un pò le idee.

    Allora, il motore Diesel ha Règimi di rotazione molto piu bassi di un motore benzina, e lo si capisce dal fatto ke lo stacco di un normale diesel è sui 4.200 giri minuti mentre un benzina stacca anche a 6.000

    Girando a rotazioni piu basse,
    di fatto il benza a 30 km/h di seconda è a 2.000 giri su un massimale di 6.000
    mentre il diesele a 30km/h di seconda è a 1.800 giri su un massimale di 4.200 giri.
    Adesso visto ke il motore tende a girare al minimo, dove sentirete la maggior volontà di tornare al minimo? ovviamente sul diesel

    la differenza invece dal golf III all'audi a 3 è dovuta al fatto ke la a 3 avrà sicuramente un freno motore meno pronunciato, ma questo è dovuto alla maggiore elasticità del motore, e alla diversa mappatura del cambio, infatti la prima marcia della golf era cortissima rispetto alla prima della a3.

    maggiore cavalli si hanno, minore è il freno motore, diesel frena di piu rispetto al benzina

  5. #24
    Audi lover L'avatar di SM4rk
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    576
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Antartide
    Auto
    A34 (INTEGRALISTA x passione)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da salvoA6_3.0_T.D.I. Visualizza Messaggio
    cerco di chiarirvi un pò le idee.

    Allora, il motore Diesel ha Règimi di rotazione molto piu bassi di un motore benzina, e lo si capisce dal fatto ke lo stacco di un normale diesel è sui 4.200 giri minuti mentre un benzina stacca anche a 6.000

    Girando a rotazioni piu basse,
    di fatto il benza a 30 km/h di seconda è a 2.000 giri su un massimale di 6.000
    mentre il diesele a 30km/h di seconda è a 1.800 giri su un massimale di 4.200 giri.
    Adesso visto ke il motore tende a girare al minimo, dove sentirete la maggior volontà di tornare al minimo? ovviamente sul diesel

    la differenza invece dal golf III all'audi a 3 è dovuta al fatto ke la a 3 avrà sicuramente un freno motore meno pronunciato, ma questo è dovuto alla maggiore elasticità del motore, e alla diversa mappatura del cambio, infatti la prima marcia della golf era cortissima rispetto alla prima della a3.

    maggiore cavalli si hanno, minore è il freno motore, diesel frena di piu rispetto al benzina
    Ohhh... grazie... Questa era il tipo di info che aspettavo di sapere... grazie ancora! hai chiarito ogni mia domanda
    ...La potenza è nulla senza il controllo...
    1° Cena Marchigiana.... Io c'ero!! !! !!

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •