Lista utenti taggati

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 70

Discussione: impressioni alla guida della S5

  1. #1
    New entry
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    zastawa

    Predefinito impressioni alla guida della S5

    La S5 è bellissima. Il suo corpo basso e schiacciato a terra la fa apparire incollata all’asfalto e pronta a scattare in avanti con violenza alla minima richiesta del guidatore. Il suo profilo è elegante e sportivo allo stesso tempo;quelle nervatura che si adattano ai profili del passaruota anteriore e posteriore e corrono rettilinee sulla fiancata donano una “fine aggressività” al complesso. Anche il posteriore non sarebbe male visto singolarmente. Ma nell’intero contesto della vettura appare come la parte più banale e semplicistica. In definitiva, per me,la S5 sembra essere un’auto di categoria superiore rispetto alla diretta concorrenza. La sua presenza fisica è di molto superiore a quella di qualsiasi CLK o serie 3 coupè.IMHO.
    Gli interni ripropongono gli stessi motivi e la stessa qualità di quelli della A4: una garanzia. Ma, in questo caso, i pannelli portiera sono fatti anche meglio ed hanno un design più sportivo e ricercato.
    Una volta al volante, sembra di guidare, per dimensioni una A4 ed i cm in più in larghezza non sono avvertibili. Anzi, la A5 ha un corpo più atletico della sorella minore ed ancora più proporzionato grazie alla maggiore larghezza e alla minore lunghezza.
    Come va la S5? Va bene. Benissimo. Il problema semmai rimane che da una versione “S” ci si aspetterebbe qualcosetta di più in termini di reattività ai comandi ma anche di cattiveria del motore. Nel complesso però il motore V8 è una bella forza: riprende con decisione anche nelle marce alte ed è dotato di una accelerazione “ovattata ma consistente” che viene accompagnata da un sound gorgogliante ai bassi anche più cupo rispetto alla R8. E’ agli alti regimi, quando ci si aspetterebbe la “botta finale” che difetta un po’ in termini di determinazione. Ma i 440NM del motore consentono alla S5 di essere estremamente elastica è amabile. Senza contare che la reattività al comando dell’acceleratore è davvero buona. Lo sterzo è progressivo e diretto. E ‘ un ottimo comando. Ma per una “S”…. l’avrei preferito ancora un pelo più focalizzato alla guida sportiva.
    I freni però sono incriticabili: non difettano a potenza e sono ben modulabili. L’assetto è più sportivo e mirato rispetto alle versioni normali. Questa differenza emerge appena si fanno i primi metri in rettilineo e si riesce a sentire maggiormente la strada che scorre sotto la schiena (anche grazie ai pneumatici e cerchi molto più corsaioli). Inoltre in curva è molto piatto e ben bilanciato. Ma rimane un assetto da GT . La dove Gran Turismo equivale a guida sportiveggiante, dinamica ma comoda e senza “coltello tra i denti”. Infatti la S5 conserva comunque una certa eleganza nel filtrare la strada e garantisce la comodità richiesta dal cliente tipo di questa auto.
    La capacità di trazione , la tenuta di strada e la stabilità sono al top del segmento grazie alla trazione integrale permanente con Torsen C. La vettura scivola tra le curve agilmente e coerentemente con quanto ci si aspetta da una Quattro. Anche nelle curve più strette prese allegramente i cavalli vengono scaricati tutti senza problemi e la vettura schizza via senza batter ciglio. E’ proprio alla luce di questo che si vorrebbe un assetto ancora più specializzato e uno sterzo ancora più sportivo. Ma alla fine, coerentemente con la filosofia della S, non ci sono estremizzazioni nelle reazioni o nelle risposte: la “tranquillità alla guida” è sempre preservata.
    Come è da portare? Questa è una bella domanda. La vettura è molto bella da portare secondo me: risponde bene ed ha un gran motore. Ma quando scendi dalla R8 e sali su un’altra macchina, i primi minuti sono di shock e panico. Sembra che la vettura dove sei seduto sia scollegata dai comandi dell’acceleratore, dello sterzo e dei freni. In realtà poi ti riprendi e torni nel mondo della auto normali e scopri che comunque la S5 ha una tenuta di strada a tutta prova ed è molto piacevole da guidare. Ma non è la vettura da appassionato che può essere la M3 o un eventuale RS5; e ti chiedi se valga la pena spendere tutti questi soldi per un prodotto che è ottimo, ma non regala quel feeling e quel divertimento che ti aspetteresti .E’ più focalizzata sul piacere della vita a bordo (i sedili sono stupendi per estetica e comodità ma allo stesso tempo sono belli sportivi) e sul confort degli occupanti . Una “GT da passeggiate veloci”che coccola i suoi occupanti con la morbidezza delle pelli più pregiate e col bellissimo suono del V8 4.2 facendoli arrivare a destinazione senza grossi sussulti o grandi emozioni, ma riposati e con i vestiti perfettamente asciutti da qualunque minima gocciolina di sudore. A farli sudare ci penserà la RS5.
    Qualche punto al capitolo “coinvolgimento di guida” lo prende grazie al cambio, l’unico manuale della giornata. Anche se la frizione non è sportivissima, la leva del cambio ha una buona manovrabilità e una consistenza tipica delle trasmissioni Audi.
    Alla fine della fiera, se si valuta la S5 per quello che è e per quello per cui è stata concepita (il turismo veloce) il voto finale è sicuramente positivo e soddisfacente nonostante quella S tradisca un po’ l’aspettativa di sportività iniziale. Se però si cerca in una vettura un emozione di guida superiore è meglio rivolgersi altrove per spendere i 60.000 euro richiesti dall’Audi.

  2.  

  3. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    399
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Alessandria (AL)
    Auto
    golf

    Predefinito

    complimenti per aver provato questa splendide auto..mah, da quel che ho capito da un v8 4.2 fsi della S5 ti aspettavi molto di piu...coreggimi se sbaglio...

  4. #3
    New entry
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    zastawa

    Predefinito

    No Cisco, il V8 4.2fsi è un gran bel motore. Veramente cremoso, potente, coppioso...e con un suono davvero bello e cupo. L'unica critica che si può sollevare al propulsore è che, visto come sale ai bassi, vista la sua enorme elasticità, mi sarei aspettato una "zampata finale" in prossimità della zona rossa.
    Invece anche in quella fascia di giri il motore conserva comunque la sua ottima regolarità. E' un gran bel motore.

    E' dal complesso, sterzo ed autotelaio che mi sarei aspettato qualcosa in più. Ma in definitiva stiamo parlando di una S e non di una RS. Peralto, questa S5 ha avuto la sfortuna di essere provata dopo la R8, con 70cv in più e zona rossa agli over 8000rpm...


    Comunque, il V8 4.2 non finirà sotto la nuova S4 (ho visto l'auto che stai aspettando, complimenti!). Sotto la nuova S4 ci sarà sicuramente un nuovo V6 3.0/3.2 biturbo con circa 350/355cv e circa 430/440NM.
    Più o meno gli stessi valori del V8 ma con consumi ed emissioni più ridotti.
    Non avrà lo stesso sound del V8 aspirato, ma peserà circa 50/80 kg in meno.

  5. #4
    Bannato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    399
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Alessandria (AL)
    Auto
    golf

    Predefinito

    si l S4 la prendo tra qualke mese....spero davvero che sotto il cofano ci finisca un 3.0 biturbo, l aspirato non da emozioni come un bel biturbo benzina...basta guardare addirittura , il 3000 biturbo bmw , che da la paga all S5 che è un 4.2fsi v8....i biturbo sono proprio un bel capolavoro...

  6. #5
    New entry
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    zastawa

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CiScO_ AuDi S4 Visualizza Messaggio
    si l S4 la prendo tra qualke mese....spero davvero che sotto il cofano ci finisca un 3.0 biturbo, l aspirato non da emozioni come un bel biturbo benzina...basta guardare addirittura , il 3000 biturbo bmw , che da la paga all S5 che è un 4.2fsi v8....i biturbo sono proprio un bel capolavoro...
    Alt!
    il V8 FSI va più del 3.0HPI twin turbo BMW ! Potenza e coppia sono a suo favore. Ed anche i dati di accelerazione. Il fatto che poi in pista siano praticamente appaiate è dovuto al maggior peso del V8 ma soprattutto alla presenza della trazione Quattro che da sola pesa 100 kg circa.
    Quindi la maggiore potenza della S5 viene compensata dal minor peso della BMW (che gira un nanosecondo più veloce).
    Ma sul dritto,se parliamo di velocità pura, il V8 rimane avanti. E considerà sempre che spinge un auto "quattro" che fra i tanti pregi di questa splendida trasmissione annovera il difetto di dissipare una certa potenza del motore.
    Metti inoltre in conto che il motore 3.0HPI della BMW in realtà eroga circa 330cv da prove fatte da riviste abbastanza serie e non i 306 dichiarati. Ma le due auto sono esattamente allo stesso livello per quanto riguarda la dinamica di guida.
    L'X-drive non va bene come il quattro Audi e la BMW , che nasce come un'auto TP, con l'X-drive, specie in pista girerebbe più lenta.
    Se iove però o il fondo è un po' ghiacciato io credo che la S5 starebbe assai avanti la 335i.

    Comunque concordo sulla maggiore sensazione di potenza dei motori sovralimentati. Ma ricordiamoci una cosa: sui motori turbo Audi non ha nulla da imparare da nessuno-

  7. #6
    Bannato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    399
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Alessandria (AL)
    Auto
    golf

    Predefinito

    si, su tutte le riviste che ho letto la 335i va piu della S4 , e riesce addirituttura fare meglio della S5....per questo spero che esca un S4 3.0 biturbo.....tanto di capello a bmw , il 3000 biturbo fa dei numeri impressionanti...
    http://www.fastestlaps.com/car458da72e81532.html

    http://www.fastestlaps.com/car459a8dcca8632.html

  8. #7
    Audi lover L'avatar di Kame
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    870
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    Audi A3 8P 2.0TDI

    Predefinito

    Ma se a te piace tanto BMW...perchè non ti prendi una 335 e lasci perdere Audi, invece di continuare a far intendere in tutti i tuoi post di un forum Audi che Audi è una merda e BMW è una super macchina?

  9. #8
    Bannato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    399
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Alessandria (AL)
    Auto
    golf

    Predefinito

    nono, anzi a me piace piu l audi ESTETICAMENTE....e lo quasi sempre edivdenziato, e ho anche evidenziato che se la 335i costasse meno l avrei gia presa....io non guardo audi vs bmw , io guarda la mia testa e i miei gusti...sinceramente non mi pare di aver mai detto che l audi è una merda, se no non la guardavo nemmeno la S4, e invece tra qualke mese la prendo...a me viene da ridere , quando qualcuno insunua che bmw fa schifo...ho letto perfino in un post , che l m3 fa schifo..ora mi chiedo, se a qualcuno di voi fa cosi schifo come mai si parla sempre di bmw ??? è stato detto piu volte, e confermato da piu gente che oggi come oggi i motori bmw sono un gradino superiore ai motori audi...non ne vedo un segreto , ma come ho già detto prima del sugo ce la pentola...e se mi piace di piu l audi , prendo l audi anche se si prende 10 minuti contro una bmw...

  10. #9
    New entry
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    zastawa

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CiScO_ AuDi S4 Visualizza Messaggio
    nono, anzi a me piace piu l audi ESTETICAMENTE....e lo quasi sempre edivdenziato, e ho anche evidenziato che se la 335i costasse meno l avrei gia presa....io non guardo audi vs bmw , io guarda la mia testa e i miei gusti...sinceramente non mi pare di aver mai detto che l audi è una merda, se no non la guardavo nemmeno la S4, e invece tra qualke mese la prendo...a me viene da ridere , quando qualcuno insunua che bmw fa schifo...ho letto perfino in un post , che l m3 fa schifo..ora mi chiedo, se a qualcuno di voi fa cosi schifo come mai si parla sempre di bmw ??? è stato detto piu volte, e confermato da piu gente che oggi come oggi i motori bmw sono un gradino superiore ai motori audi...non ne vedo un segreto , ma come ho già detto prima del sugo ce la pentola...e se mi piace di piu l audi , prendo l audi anche se si prende 10 minuti contro una bmw...
    Ciao Cisco. Allora, quello che intendevo dire io è che, in pista e con un BUON PILOTA, la 335i va come la S5. Anzi, va anche meglio su alcuni circuiti.
    Ma per quanto riguarda la pura capacità di accelerare, la S5 è più veloce. Di poco ma è più veloce, soprattutto considerando che la rivale della S5 per tipologia, non è la 335i ma la 335Xi a trazione integrale.
    La 335i può stare dietro in ripresa. Ma a lungo, il V8 ha la meglio comunque.
    Inoltre, su fastest laps.com trovi anche i tempi della S5.
    Come potrai vedere, in nessun circuito dove ha girato la S5, la 335i ha fatto meglio.
    Ti riporto i circuiti:
    ---------------------------------------S5----------------------335icoupè
    Autozeitung test track----------1.44.6 -------------------------1.45.8
    Hockeneim short----------------1.17.2 ------------------------1.17.8
    Nurburgring (quello vecchio)----8.26-------------------------8.26
    Sport auto test track (pioggia)---1.29.8----------------------1.35.8
    Serres------------------------------------1.34.80------------------1.35.25

    La vecchia S4 che tu hai preso come riferimento, non solo monta la vecchia versione del motore V8, ma è anche basata sulla vecchia piattaforma della A4 B6 che non ha nulla ha che spartire con la B8 (sulla quale sono basata S5 e la futura S4).Nemmeno il sistema di trazione integrale è lo stesso.

  11.  

  12. #10
    Bannato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    399
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Alessandria (AL)
    Auto
    golf

    Predefinito

    si, io mi riferisco ai numeri , tipo 0-200, 0-1000 metri..ecc..diciamo che la 335i e l s5 sono simili come prestazioni, anche perchè rulla quasi gli stessi cavalli la 335i.....mentre sulla 335xi si è vero vanno confrontate, ma si sa che la bmw è forte sulle TP...cumunque anche se sono simili come prestazioni la 335i e l S5, un 3000biturbo da sempre piu emozioni di un 4000 aspirato...per questo sono ancora piu convinto di prendere la S4 biturbo...

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •