Lista utenti taggati

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: mani al volante...

  1. #1
    Audi lover L'avatar di Paky
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,455
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 8p 2.0 tdi 140 cv, A4 b8 berlina 2.0 tfsi 211 cv quattro my 2010, Ds3 1.6 hdi 112 cv

    Predefinito mani al volante...

    ciao ragazzi, volevo sapere un pò come siete soliti a tenere le mani al volante specialmente quando affrontate una curva in maniera veloce o cmq abbastanza lanciati :D prima guidavo proprio male.. mano sinistra alle 12 e quella destra sul cambio.. poi mi sono voluto migliorare e tengo le mani alle 9:15 però vedo che faccio molta fatica a fare certe curve.. per dire, se devo fare mezzo giro di volante con le mani alle 9:15 faccio una fatica immane. devo provare a tenerle alle 10:10 per vedere se mi trovo meglio..

    voi allora come le tenete ste mani? consigli nella posizione delle mani nella guida veloce?? fatevi avanti pistaioli :D

    "ho visto la bellezza che ti spacca il cuore, e occhi come il mare nel momento del piacere. E’ tutto scritto, ed è qui dentro, e viene tutto via con me."

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Boxeur
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    436
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    Audi A3 170 cv 2009

    Predefinito

    Dipende da quanto forte corro e che macchina ho sotto le mani. Se ha lo sterzo ridotto le tengo come i rallysti ovvero mani sostanzialmente pari e incrocio delle braccia per percorrere i tornanti altrimenti. Con la mia come capita... poi dipende anche se sono al cel oppure no. Se la macchina parte e solo al telefono di solito correggo con la destra a ore 12. Ma è un esempio...
    White Audi Fans Club socio n°5


  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    125
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    audi a4 3.0 tdi quattro tiptronic s-line

    Predefinito

    una vecchia regola dice di tenerle sulle 9.15 in pista per curvare fino a mezzo giro non staccare le mani dal volante, per la guida su strada (rally) meglio le 10.10

  5. #4
    Audi lover L'avatar di ste77
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    4,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 3.2 quattro®

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bluesmobile Visualizza Messaggio
    una vecchia regola dice di tenerle sulle 9.15 in pista per curvare fino a mezzo giro non staccare le mani dal volante, per la guida su strada (rally) meglio le 10.10
    si giusto 9:15 in pista....però è difficile fare il mezzo giro....peggio ancora se si devono incrociare le mani......

  6. #5
    Audi lover L'avatar di Adriano
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    4,961
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    A3 quattro®

    Predefinito

    cosa importantissima è la distanza del corpo dal volante, se si è troppo lontani o troppo vicini le manovre vengono a fatica.

    Stando seduti con la schiena tutta appoggiata sul sedile, spalle comprese, si deve poter poggiare l'interno del polso sul bordo volante superiore senza azioni strane di stretching.
    Praticamente la mano intera deve risultare dall'altra parte del volante verso il parabrezza.


    Ci vuole il grano, ma anche il mulino
    -A.L.-


    E se poi trovi che sia rozzo, fagli fare l'Ingegnere
    -Marco Valerio Marziale-

  7. #6
    New Entry L'avatar di stefa
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    golf v sportline

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ste77 Visualizza Messaggio
    si giusto 9:15 in pista....però è difficile fare il mezzo giro....peggio ancora se si devono incrociare le mani......
    Se posso dirvi la mia che faccio rally il tutto dipende da che tipo di sterzo avete su,io su impreza ho lo sterzo diretto come in pista e le mani rigorosamente alle 9:15 anche perche' con mezzo giro di volante le ruote sono sterzate quasi tutte,le incrocio solo in manovra quando esco dall assistenza

  8. #7
    Audi lover L'avatar di ste77
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    4,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 3.2 quattro®

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefa Visualizza Messaggio
    Se posso dirvi la mia che faccio rally il tutto dipende da che tipo di sterzo avete su,io su impreza ho lo sterzo diretto come in pista e le mani rigorosamente alle 9:15 anche perche' con mezzo giro di volante le ruote sono sterzate quasi tutte,le incrocio solo in manovra quando esco dall assistenza
    e grazie.....con la A3 a mezzo giro stai ancora andando dritto....

    cmq oggi ho provato un pò....eh qualcosina ho fatto.....il mezzo giro riesco...oltretutto si riesce a modulare meglio la sterzata......

    Adriano proverò a fare come dici....al momento ho imputato i pollici alle razze....ma la corona del volante la tengo con il palmo cioè i polsi sono ben + indietro..

    piccola nota mi sudano le mani di + così...sarà che son impedito e mi cac.. sotto o è normale?! cmq c'ho messo del tempo per capire come mai si indossavano i guantini......

    cmq fa molto + fico guidare così......quando ti esce bene la curva bella precisa...ti senti quasi come uno di quelli veri.....
    Ultima modifica di ste77; 30-03-2009 alle 18:08

  9. #8
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    La S3 8P e penso anche le altre A3 8P, ha tre giri completi di sterzo da un estremo all'altro, una macchina con uno sterzo più diretto, anche molto, difficilmente scende sotto 2 giri e mezzo da un estremo all'altro; ne consegue che dalla posizione centrale, sterzando tutto a dx (o tutto a sx) fra una 8P e un'auto dallo sterzo particolarmente diretto la differenza sarà di 1/4 di giro (1 giro e 1/2 invece di 1 giro e 1/4). Tale differenza non è in grado di giustificare una posizione diversa delle mani, che pertanto dovrà essere quella delle 9:15...
    Quando è necessario sterzare oltre il 1/2 giro (in realtà è concesso andare un po' oltre senza spostare le mani) bisogna spostare le mani! Esempio: sterzando verso dx fino ad avere la mano sx sulle 12 e la dx sulle 6, se è necessario sterzare di più, la mano sx scende fino alle 9 e spinge fino alle 12, contemporaneamente la mano dx fa scorrere il volante rimanendo ferma alle 6. Quando si deve riallineare, si sterza verso sx fino ad avere le mani alle 9:15, a questo punto però avrete lo sterzo ancora girato verso dx di 1/4 di giro, allora sarà la mano dx a scendere alle 6 e prendere il volante spingendo verso sx fino alle 3 (15) mentre lo farete scorrere nella mano sx ferma alle 9, a fine manovra avrete le mani alle canoniche 9:15, avrete sempre avuto il volante saldamente in mano senza incrociare le braccia e con la precisa sensazione spaziale della posizione dello sterzo.
    Ah, dimenticavo, a controllare il volante è la mano che spinge, non quella che tira...
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  10. #9
    Audi lover L'avatar di LUPIN
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    7,193
    Thanked: 167
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Ferrari 488 Spider + Audi RS3 8VA + Smart Brabus Xclusive Cabrio 2017

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport Visualizza Messaggio
    La S3 8P e penso anche le altre A3 8P, ha tre giri completi di sterzo da un estremo all'altro, una macchina con uno sterzo più diretto, anche molto, difficilmente scende sotto 2 giri e mezzo da un estremo all'altro; ne consegue che dalla posizione centrale, sterzando tutto a dx (o tutto a sx) fra una 8P e un'auto dallo sterzo particolarmente diretto la differenza sarà di 1/4 di giro (1 giro e 1/2 invece di 1 giro e 1/4). Tale differenza non è in grado di giustificare una posizione diversa delle mani, che pertanto dovrà essere quella delle 9:15...
    Quando è necessario sterzare oltre il 1/2 giro (in realtà è concesso andare un po' oltre senza spostare le mani) bisogna spostare le mani! Esempio: sterzando verso dx fino ad avere la mano sx sulle 12 e la dx sulle 6, se è necessario sterzare di più, la mano sx scende fino alle 9 e spinge fino alle 12, contemporaneamente la mano dx fa scorrere il volante rimanendo ferma alle 6. Quando si deve riallineare, si sterza verso sx fino ad avere le mani alle 9:15, a questo punto però avrete lo sterzo ancora girato verso dx di 1/4 di giro, allora sarà la mano dx a scendere alle 6 e prendere il volante spingendo verso sx fino alle 3 (15) mentre lo farete scorrere nella mano sx ferma alle 9, a fine manovra avrete le mani alle canoniche 9:15, avrete sempre avuto il volante saldamente in mano senza incrociare le braccia e con la precisa sensazione spaziale della posizione dello sterzo.
    Ah, dimenticavo, a controllare il volante è la mano che spinge, non quella che tira...

    mi sembra di sentire il tizio del corso audi quattro experience

    ottima spiegazione! :D

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di ste77
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    4,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 3.2 quattro®

    Predefinito

    a fine manovra avrete le mani alle canoniche 9:15, avrete sempre avuto il volante saldamente in mano senza incrociare le braccia e con la precisa sensazione spaziale della posizione dello sterzo.




    Citazione Originariamente Scritto da LUPIN Visualizza Messaggio
    mi sembra di sentire il tizio del corso audi quattro experience

    ottima spiegazione! :D

    naaaa..... Pietro è + bravo di quel tizio

    Scherzi a parte la spiegazione è perfetta......cmq sia c'è da tanto da imparare dai ns ragazzi pistaioli.......anzi questa sezione dovrebbe poter essere una piccola scuola per noi (o almeno io) pilotuncoli da strada.....della serie che noi possiamo fare i quesiti.....ma le risposte competono a voi .....Pietro ha un ottima capacità oltretutto di utilizzare la lingua italiana e spiega veramente bene.

    Grazie Pietro.

    PS oggi provo.....

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •