Lista utenti taggati

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 36

Discussione: mani al volante...

  1. #21
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ste77 Visualizza Messaggio
    situazione: son sul dritto con le mani a 9:15...e taac curva a gomito (tanto per dire) verso dx....anzi facciamo proprio un bel tornantozzo....

    1)sterzo arrivo fino a 12:6....tengo la mano dx alle 6 e con la sx torno ad ore 9....
    2)spingo con la sx verso dx lasciando fissa la mano dx a ore 6.....che fa scorrero lo sterzo
    Perfetto Stefano, fin qui tutto OK...


    Citazione Originariamente Scritto da ste77 Visualizza Messaggio
    3)BENE e perchè poi mi ritrovo con la mano sx a ore 5 e la dx sempre ad ore 6...IN COSA SBAGLIO?
    Perché, essendo in un tornante stretto, evidentemente avevi bisogno di più di 3/4 di giro di volante...
    la mano sx deve arrestarsi quando è salita alle 12, poi se necessiti ancora di sterzo ripeti il passaggio precedente (mano dx a h. 6 stringe il volante e mano sx scende dalle h 12 fino a h 9 e di nuovo spinge), chiaro?
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  2.  

  3. #22
    Audi lover L'avatar di ste77
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    4,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 3.2 quattro®

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Terror Visualizza Messaggio
    Non stacco quasi mai la mano destra dal cambio,faccio abuso del lavapiatti,scorretto per altro e gravoso per la posizione del corpo ma per me istintiva e precisa nei cambi di drezione improvvisa e veloce o per manovre in città.Nel misto spesso arrivo a incrociare le braccia,o correggo a botte secche senza pulire troppo la triettoria.
    te sei + fuori di me........però prova a guidare a due mani....vedrai che cambia....servono due mani per bilanciare e dosare...metti che devi fare il controsterzo del controsterzo del controsterzo...


    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport Visualizza Messaggio
    Perfetto Stefano, fin qui tutto OK...



    Perché, essendo in un tornante stretto, evidentemente avevi bisogno di più di 3/4 di giro di volante...
    la mano sx deve arrestarsi quando è salita alle 12, poi se necessiti ancora di sterzo ripeti il passaggio precedente (mano dx a h. 6 stringe il volante e mano sx scende dalle h 12 fino a h 9 e di nuovo spinge), chiaro?
    Si, ora si.
    Mi era sfuggito che ogni quartino di sterzata dovevo ripetere l'operazione....o meglio l'avevo forse fatto inizialmente ma poi mi ero perso ......bene bene la pratica continua, grazie Pietro.

  4. #23
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport Visualizza Messaggio
    La S3 8P e penso anche le altre A3 8P, ha tre giri completi di sterzo da un estremo all'altro, una macchina con uno sterzo più diretto, anche molto, difficilmente scende sotto 2 giri e mezzo da un estremo all'altro; ne consegue che dalla posizione centrale, sterzando tutto a dx (o tutto a sx) fra una 8P e un'auto dallo sterzo particolarmente diretto la differenza sarà di 1/4 di giro (1 giro e 1/2 invece di 1 giro e 1/4). Tale differenza non è in grado di giustificare una posizione diversa delle mani, che pertanto dovrà essere quella delle 9:15...
    Quando è necessario sterzare oltre il 1/2 giro (in realtà è concesso andare un po' oltre senza spostare le mani) bisogna spostare le mani! Esempio: sterzando verso dx fino ad avere la mano sx sulle 12 e la dx sulle 6, se è necessario sterzare di più, la mano sx scende fino alle 9 e spinge fino alle 12, contemporaneamente la mano dx fa scorrere il volante rimanendo ferma alle 6. Quando si deve riallineare, si sterza verso sx fino ad avere le mani alle 9:15, a questo punto però avrete lo sterzo ancora girato verso dx di 1/4 di giro, allora sarà la mano dx a scendere alle 6 e prendere il volante spingendo verso sx fino alle 3 (15) mentre lo farete scorrere nella mano sx ferma alle 9, a fine manovra avrete le mani alle canoniche 9:15, avrete sempre avuto il volante saldamente in mano senza incrociare le braccia e con la precisa sensazione spaziale della posizione dello sterzo.
    Ah, dimenticavo, a controllare il volante è la mano che spinge, non quella che tira...
    Chiarissima la spiegazione.

    Mi permetto di segnalare una “tecnica” sicuramente acanonica e irrituale,
    che mi capita di usare sostanzialmente in curve/tornanti a raggio medio-largo
    per effettuare le quali servono circa ¾ di giro del volante o poco più.

    In pratica, per accelerare la manovra ed effettuarla, almeno all’andata, in un’unica manovra,

    faccio scivolare, in entrata di tornante entrambe le le mani dalle canoniche 9.15 a, nel caso di curva a destra, verso le ore 6.00, con la mano sinistra ad ore 6.00 e la destra ad ore 12.00, così da poter effettuare l’intera curva con un’unica manovra (per un istante mi ritrovo con le braccia incrociate più o meno); nella fase finale del riallineamento mi ritrovo nella situazione citata sopra e agisco allo stesso modo:
    << Quando si deve riallineare, si sterza verso sx fino ad avere le mani alle 9:15, a questo punto però avrete lo sterzo ancora girato verso dx di 1/4 di giro, allora sarà la mano dx a scendere alle 6 e prendere il volante spingendo verso sx fino alle 3 (15) mentre lo farete scorrere nella mano sx ferma alle 9>>.

    Sono io l’unico che adotta simile “accorgimento”?
    Pensate che verrei espulso ad un corso”Guida sicura”?

    Ciao,
    Donatello

  5. #24
    Audi lover L'avatar di GRS3
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    S3 1.8 Turbo

    Predefinito

    Io nei video vedo che le mani arivano addirittura ad incrociarle totalmente nei tornanti
    cioè la dx arriva quasi alle 9 e la sx alle 15... è giusto così?
    la cosa più difficile da trovare per me è a distanza dal volante.....

  6. #25
    Audi lover L'avatar di ste77
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    4,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 3.2 quattro®

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Donatello Birsa Visualizza Messaggio
    Chiarissima la spiegazione.

    Mi permetto di segnalare una “tecnica” sicuramente acanonica e irrituale,
    che mi capita di usare sostanzialmente in curve/tornanti a raggio medio-largo
    per effettuare le quali servono circa ¾ di giro del volante o poco più.

    In pratica, per accelerare la manovra ed effettuarla, almeno all’andata, in un’unica manovra,

    faccio scivolare, in entrata di tornante entrambe le le mani dalle canoniche 9.15 a, nel caso di curva a destra, verso le ore 6.00, con la mano sinistra ad ore 6.00 e la destra ad ore 12.00, così da poter effettuare l’intera curva con un’unica manovra (per un istante mi ritrovo con le braccia incrociate più o meno); nella fase finale del riallineamento mi ritrovo nella situazione citata sopra e agisco allo stesso modo:
    << Quando si deve riallineare, si sterza verso sx fino ad avere le mani alle 9:15, a questo punto però avrete lo sterzo ancora girato verso dx di 1/4 di giro, allora sarà la mano dx a scendere alle 6 e prendere il volante spingendo verso sx fino alle 3 (15) mentre lo farete scorrere nella mano sx ferma alle 9>>.

    Sono io l’unico che adotta simile “accorgimento”?
    Pensate che verrei espulso ad un corso”Guida sicura”?

    Ciao,
    Donatello
    Penso che l'inghippo stia nel fatto che fai scivolare entrambe le mani,lasciando per un attimo il volante a se stesso.

    Però è una tecnica molto usata....mi ricordo un mio amico che era mattissimo ma molto in gamba e guidava proprio così, ai tempi avevamo entrambi 18 anni , lui guidava meglio ai tempi di me adesso che ne ho 30....
    la cosa + comica fu là volta che fece salire da passeggero il suo meccanico per fargli delle lamentele circa gli ammo mi pare...quando scese era BIANCO.

    PS: Giò vai piano!!!!!!!!!!!!!!
    Ultima modifica di ste77; 12-08-2009 alle 12:12

  7. #26
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ste77 Visualizza Messaggio
    Penso che l'inghippo stia nel fatto che fai scivolare entrambe le mani,lasciando per un attimo il volante a se stesso.

    Però è una tecnica molto usata....mi ricordo un mio amico che era mattissimo ma molto in gamba e guidava proprio così, ai tempi avevamo entrambi 18 anni , lui guidava meglio ai tempi di me adesso che ne ho 30....
    la cosa + comica fu là volta che fece salire da passeggero il suo meccanico per fargli delle lamentele circa gli ammo mi pare...quando scese era BIANCO.

    PS: Giò vai piano!!!!!!!!!!!!!!
    hai ragione Stefano,
    peraltro mi sono espresso male perchè in realtà si procede (e lo faccio pure io), più o meno così:

    <<Se la curva che si andrà ad affrontare sarà a destra, si deve portare la mano destra nella direzione corrispondente alle ore 12 e la mano sinistra, appena si è iniziato a girare il volante, verso le ore 6, e proseguire la rotazione fino a compiere completamente la curva. In questo modo, si potranno angolare ulteriormente le ruote, fino a circa 10 gradi riuscendo a percorrere la curva, con il massimo controllo del volante.>>

    A proposito di passeggeri spaventati (o divertiti, a seconda dei casi), oggi ho accompagnato un collega a vedere dei lavori guidando una Suzuki Ignis 4x4 (100cv) che ha una coppia penosa sotto i 4000 giri, ma dai 4.000 ai 6'500 giri si trasforma.
    Mi ha detto che oggi si è divertito più che al Luna Park
    (ed è un tipo tranquillissimo!)!

    P.S.
    Riferimenti al fatto di far salire la mano interna alla curva verso le ore 12 e anche un pochino oltre si trovano in alcuni documenti di riferibili a corsi di guida (guida sicura-rally).
    Stiamo chiaramente parlando di curve strette...
    ...
    Le cose cambiano per le curve strette. Immaginiamo quindi di dover affrontare una curva a destra che richieda un arco di spostamento maggiore. La mano destra, mantenendo l'impugnatura, molla la presa e si porta verso l'alto (più si deve girare, più la mano che si sposta deve avvicinarsi alla mano che sta ferma). Nel momento in cui si deve impostare la curva, la mano destra stringe nuovamente la presa, gira il volante di quanto necessario mentre la sinistra allenta e permette che il volante scivoli all'interno dell'impugnatura sempre rimanendo in posizione...

    Un esplicito riferimento a tecniche simili lo troviamo anche tra i consigli di guida sicura di A De Adamich, qui:

    <<Sterzata con spostamento mani>>

    http://www.guidasicura.it/gs/index2....do_pdf=1&id=49

    -

    Ciao, Donatello
    Ultima modifica di Donatello Birsa; 12-08-2009 alle 17:03

  8. #27
    Audi lover L'avatar di GRS3
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    S3 1.8 Turbo

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ste77 Visualizza Messaggio
    Penso che l'inghippo stia nel fatto che fai scivolare entrambe le mani,lasciando per un attimo il volante a se stesso.

    Però è una tecnica molto usata....mi ricordo un mio amico che era mattissimo ma molto in gamba e guidava proprio così, ai tempi avevamo entrambi 18 anni , lui guidava meglio ai tempi di me adesso che ne ho 30....
    la cosa + comica fu là volta che fece salire da passeggero il suo meccanico per fargli delle lamentele circa gli ammo mi pare...quando scese era BIANCO.

    PS: Giò vai piano!!!!!!!!!!!!!!


    EEEEHHHH si si non sono ancora riuscito a fare quello che voglio!!! però ho assaggiato un po' e il mazzo mi da proprio quello che desideravo!!! solo che..... sono scomodooooooo oggi ho alzato un po il sedile e sembra andare meglio!!! il mio problem è che nn mi sembra di dominarla quindi vado avanti-indrè col sedile col volante, volante alto basso boooh e nn riesco a gestire a dovere la frizione sopratutto nel 2-3 marcia ma forse questo è anche x via della coppia aumentata grazie alla mappa...
    mi sa che in generale è nevrosi cmq

  9. #28
    Audi lover L'avatar di LUPIN
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    7,193
    Thanked: 167
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Ferrari 488 Spider + Audi RS3 8VA + Smart Brabus Xclusive Cabrio 2017

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GRS3 Visualizza Messaggio
    EEEEHHHH si si non sono ancora riuscito a fare quello che voglio!!! però ho assaggiato un po' e il mazzo mi da proprio quello che desideravo!!! solo che..... sono scomodooooooo oggi ho alzato un po il sedile e sembra andare meglio!!! il mio problem è che nn mi sembra di dominarla quindi vado avanti-indrè col sedile col volante, volante alto basso boooh e nn riesco a gestire a dovere la frizione sopratutto nel 2-3 marcia ma forse questo è anche x via della coppia aumentata grazie alla mappa...
    mi sa che in generale è nevrosi cmq
    mettiti il sedile in modo tale che riesci a schiacciare del tutto la frizione e appoggiato del tutto sul sedile riesci ad appoggiare il polso del braccio sinistro sulla parte alta del volante.. una volta che riesci a fare questo senza allungarti ma rimanendo rilassato seduto sei ok ;)

  10. #29
    Audi lover L'avatar di GRS3
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    S3 1.8 Turbo

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LUPIN Visualizza Messaggio
    mettiti il sedile in modo tale che riesci a schiacciare del tutto la frizione e appoggiato del tutto sul sedile riesci ad appoggiare il polso del braccio sinistro sulla parte alta del volante.. una volta che riesci a fare questo senza allungarti ma rimanendo rilassato seduto sei ok ;)
    Si mi sono messo cosi ma mi sento un po' in ''bilico'' ho pensato di avere il culo troppo in basso rispetto alle ginocchia quindi ho pensato di alzare un pelo il sedile in modo da essere un po' più seduto...

    l'altezza del volante in base a cosa la regoli? io mi trovo a tenerlo alto al massimo per evitare tenendo le mani a 9:15 di picchiare contro le ginocchia quando curvo....
    So che le mani devono essere + o meno ad altezza spalle....!

  11.  

  12. #30
    Audi lover L'avatar di LUPIN
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    7,193
    Thanked: 167
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Ferrari 488 Spider + Audi RS3 8VA + Smart Brabus Xclusive Cabrio 2017

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GRS3 Visualizza Messaggio
    Si mi sono messo cosi ma mi sento un po' in ''bilico'' ho pensato di avere il culo troppo in basso rispetto alle ginocchia quindi ho pensato di alzare un pelo il sedile in modo da essere un po' più seduto...

    l'altezza del volante in base a cosa la regoli? io mi trovo a tenerlo alto al massimo per evitare tenendo le mani a 9:15 di picchiare contro le ginocchia quando curvo....
    So che le mani devono essere + o meno ad altezza spalle....!
    io più alto possibile.. in tutte le auto mi è sempre capitato così.. così combacia perfettamente con le braccia.. comunque cambiare stile di guida inteso come mani sul volatne è davvero dura.. ho fatto il corso a ottobre ed era molto molto difficile poi beh mi son dimenticato totalmente di applicarlo in giro ...

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •