Lista utenti taggati

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 62

Discussione: Cambio S tronic ed impressioni di guida

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    fiat punto

    Predefinito Cambio S tronic ed impressioni di guida

    Salve a tutti,
    spulciando il forum si trovano decine e decine di messaggi di persone entusiaste del cambio s tronic, dovendo prendere una A3 2.0 TDI a breve ho iniziato a considerare anche io questo tipo di trasmissione e finalmente ieri sono riuscito a provarla (purtroppo soltanto su una golf plus 1.4 TSI), che dire... in realtà sono rimasto decisamente deluso (e deluso è rimasto anche il venditore che si aspettava un certo entusiasmo una volta scesi dall'auto). La delusione deriva principalmente da un certa "lentezza" che ho avvertito nell'assecondare le indicazioni del guidatore, in pratica sia nello spunto da fermo sia quando si vuole "tirare" una marcia un po' di più (senza ovviamente causare l'innesto di quella inferiore) ho avvertito un certo ritardo prima che la macchina rispondesse ai comandi, inoltre la risposta mi è sempre sembrata piuttosto "scattosa" con degli strattoni continui, in più essendo abituato a fare spesso dei parcheggi millimetrici ho avuto una certa difficoltà a modulare gli spostamenti della vettura che si muoveva sempre troppo o troppo poco (a questo penso che si possa rimediare facilmente una volta "aver preso il piede" con questo tipo di cambio).

    Premettendo che approvo in tutto e per tutto le lodi che vengono fatte al cambio in oggetto, sono quindi fermamente convinto (anche perché al dato strumentale non si sfugge) che sia più veloce, più efficiente e nella modalità D anche più parco nei consumi, non riesco a capire perché molti dicono che sia anche più divertente. Partendo dal fatto che non porterò mai la macchina in pista, non farò mai gare su strada o partenze brucianti al semaforo (in realtà queste le faccio ma solo perché vado sempre di fretta non perché voglio dare la paga a qualcuno) e che non mi da nessun fastidio il continuo prima-folle-prima quando sono nel traffico non riesco proprio a capire l'entusiasmo di quelli che questo cambio ce l'hanno.

    Sicuramente un giro di pista o un misto in collina fatto con i paddle al volante e con un cambio sportivo come questo è divertentissimo ma (almeno per me) sarebbe una percentuale risibile del tempo di guida e non posso scegliere questo cambio solo perché ogni tanto mi voglio divertire o perché voglio bruciare tutti ai semafori. Si potrebbe dire che si può guidare senza staccare mai le mani dal volante quindi si guadagna in sicurezza soprattutto nelle situazioni critiche e questo in effetti è vero ma a parte qualche utente quasi nessuno ha considerato questo aspetto nella propria preferenza.

    Il criterio che adotto per questo tipo di scelta è quello del "piacere di guida" e la sensazione che ho avuto è che in realtà la macchina vada via da sola, ripeto.....d'accordo che la cambiata è più veloce, la guida è più efficiente, etc.... ma mi sembra di non avere controllo sulla macchina (ovviamente la cosa migliora usandolo in modalità manuale ma credo che dopo i primi tempi nessuno lo usi più in questa modalità nella guida di tutti i giorni).

    Nonostante leggendo le mie parole sembra che io odi questo tipo di cambio sono convinto che ancora non ne conosco appieno le potenzialità (parlo sempre nella guida di tutti i giorni), quindi cercherò di noleggiare una macchina per qualche giorno in modo da provarlo un po' meglio, nel frattempo chiedo la cortesia a chi ce l'ha o a chi l'ha provato di raccontare le proprie impressioni . Vorrei capire se si deve necessariamente cambiare lo stile di guida per adattarlo al funzionamento dell' s tronic o se semplicemente sono io che non ho capito la filosofia di questo cambio e cerco di utilizzarlo per quello che non è o ancora se il comportamento sul 1.4 volkswagen che ho provato io non è particolarmente brillante al contrario di motori più grandi.
    Insomma...sono davvero indeciso su cosa scegliere, vengo da motori 1.1 benzina, è la mia prima audi, la desidero da una vita e non credo la cambierò tanto presto, se ne avessi avute già altre magari l'avrei preso senza esitare anche solo per curiosità, ma visto che non è così non vorrei che alla soddisfazione di avere in macchina un piccolo gioiello tecnologico che forse sarà il futuro delle trasmissioni si accompagni la delusione di non provare quel "piacere di guida" che mi aspetto dalla mia futura automobile.

    Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
    Ultima modifica di audisportline; 29-03-2009 alle 16:07

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Boxeur
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    436
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    Audi A3 170 cv 2009

    Predefinito

    Secondo me, a meno che tu non debba fare molti km all'anno, l'S-Tronic è una spesa che puoi benissimo evitare. Non è male come cambio ma sicuramente non è all'altezza di quello Bmw. Mio padre ha una A6 3.0 Tiptronic e devo dire che per far autostrada e lunghi percorsi è comodo però pecca di sportività. Anche posizionato in S (Sport) è un cambio che, a mio avviso, non risponde bene alle esigenze "pistaiole" di guida.

    In definitiva sì all'S-Tronic ma solo se si presentano esigenze di lunga percorrenza. Altrimenti evita di fare questa spesa. Un buon cambio manuale, più sportivo, dà più soddisfazione.

    Inoltre, in un'ottica futura, dato che si tratta di una A3 2.0 TDI, con il manuale la tua macchiana avrà più mercato dato il segmento della stessa.

    Saluti!
    White Audi Fans Club socio n°5


  4. #3
    Audi lover L'avatar di peppo1988
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    809
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    A3 1.8 TFSI My2009

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Boxeur Visualizza Messaggio
    Secondo me, a meno che tu non debba fare molti km all'anno, l'S-Tronic è una spesa che puoi benissimo evitare. Non è male come cambio ma sicuramente non è all'altezza di quello Bmw. Mio padre ha una A6 3.0 Tiptronic e devo dire che per far autostrada e lunghi percorsi è comodo però pecca di sportività. Anche posizionato in S (Sport) è un cambio che, a mio avviso, non risponde bene alle esigenze "pistaiole" di guida.

    In definitiva sì all'S-Tronic ma solo se si presentano esigenze di lunga percorrenza. Altrimenti evita di fare questa spesa. Un buon cambio manuale, più sportivo, dà più soddisfazione.

    Inoltre, in un'ottica futura, dato che si tratta di una A3 2.0 TDI, con il manuale la tua macchiana avrà più mercato dato il segmento della stessa.

    Saluti!
    Tra tiptronic e stronic c'è una bella differenza, sono due cambi agli antipodi

  5. #4
    Audi lover L'avatar di LUPIN
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    7,193
    Thanked: 167
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Ferrari 488 Spider + Audi RS3 8VA + Smart Brabus Xclusive Cabrio 2017

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da peppo1988 Visualizza Messaggio
    Tra tiptronic e stronic c'è una bella differenza, sono due cambi agli antipodi
    il tiptronic l'ho provato una volta.. madonna.. lentissimo invece l'stronic provato sul tts era tutt'altra cosa..

    secondo me dovresti provare una a3 2.0 tdi con quel cambio.. così capisci bene com'è! con la golf 1.4 secondo me sei stato anche influenzato da un motore piccino che beh.. non può dare tantissimo...

    a prescindere da questo, ti consiglio comunque il manuale ;)

  6. #5
    Audi lover L'avatar di Boxeur
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    436
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    Audi A3 170 cv 2009

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da peppo1988 Visualizza Messaggio
    Tra tiptronic e stronic c'è una bella differenza, sono due cambi agli antipodi
    Certo. Ma avendoli provati entrambi posso dire che presentano gli stessi difetti. Meno marcati nell'S-Tronic ma comunque presenti. Forse mi sono spiegato male ma tant'è.
    White Audi Fans Club socio n°5


  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    fiat punto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LUPIN Visualizza Messaggio
    il tiptronic l'ho provato una volta.. madonna.. lentissimo invece l'stronic provato sul tts era tutt'altra cosa..

    secondo me dovresti provare una a3 2.0 tdi con quel cambio.. così capisci bene com'è! con la golf 1.4 secondo me sei stato anche influenzato da un motore piccino che beh.. non può dare tantissimo...
    Sicuramente come dici tu se potessi provare l's tronic sul motore che comprerò potrei scegliere con coscienza, il problema è che in questo momento non sono a roma e qui non c'è un concessionario che ce l'abbia, ho chiamato praticamente tutti ma hanno solo qualche vettura nuova da immatricolare e ovviamente non la fanno provare (qualcuno mi farebbe fare 2-3 km ma è come non provarla). Dovrebbe rientrare una Golf 1.9 TDI in un autonoleggio qui vicino, magari la prendo un paio di giorni e la testo a fondo. Nel frattempo continuo a sperare che i possessori qui sul forum mi raccontino le loro impressioni.

    Citazione Originariamente Scritto da LUPIN Visualizza Messaggio
    a prescindere da questo, ti consiglio comunque il manuale ;)
    Ora come ora sono ancora orientato sul manuale, è che proprio non riesco a capire come mai chi ce l'ha dice che non tornerebbe mai indietro, sono tutti molto entusiasti. Sinceramente non penso che lo siano solo per il fatto che cambia più velocemente o perché hanno il launch control, mi è sembrato di capire che lo sono anche per il comportamento di questo cambio nella guida di tutti i giorni.

    Ci sono persone che magari amano il cambio automatico e senza saperlo si sono ritrovati con un s tronic....allora si che li capisco, tutto un altro pianeta, ma ho letto anche di gente che aveva ordinato il manuale in maniera convinta e ha cambiato l'ordine dopo averlo provato, è questa categoria di persone che mi incuriosisce di più perché vorrei conoscere le ragioni che li hanno portati a cambiare idea.

  8. #7
    Audi lover L'avatar di DeviInside
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    710
    Thanked: 88
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Rs3 FL

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Boxeur Visualizza Messaggio
    Certo. Ma avendoli provati entrambi posso dire che presentano gli stessi difetti. Meno marcati nell'S-Tronic ma comunque presenti. Forse mi sono spiegato male ma tant'è.
    scusami se mi permetto ma un pò una boiata con tutto il rispetto... Impressioni a parte.

  9. #8
    Audi lover L'avatar di Boxeur
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    436
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    Audi A3 170 cv 2009

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DeviInside Visualizza Messaggio
    scusami se mi permetto ma un pò una boiata con tutto il rispetto... Impressioni a parte.
    Boiata o meno io ritengo i cambi automatici Audi molto indietro rispetto alle dirette concorrenti. In particolar modo rispetto alla Bmw. Poi chi si accontenta gode ma chi non si accontenta gode di più. Ho avuto il piacere di provare due volte per un totale di 80 km (andata e ritorno da Treviso a Pordenone) una nuova M3 (ora distrutta dopo un brutto incidente da questo mio conoscente\amico) e l'S-Tronic non regge minimamente il confronto. Anni luce di differenza.
    White Audi Fans Club socio n°5


  10. #9
    Audi lover L'avatar di DeviInside
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    710
    Thanked: 88
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Rs3 FL

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Boxeur Visualizza Messaggio
    Boiata o meno io ritengo i cambi automatici Audi molto indietro rispetto alle dirette concorrenti. In particolar modo rispetto alla Bmw. Poi chi si accontenta gode ma chi non si accontenta gode di più. Ho avuto il piacere di provare due volte per un totale di 80 km (andata e ritorno da Treviso a Pordenone) una nuova M3 (ora distrutta dopo un brutto incidente da questo mio conoscente\amico) e l'S-Tronic non regge minimamente il confronto. Anni luce di differenza.
    No guarda forse non hai capito, già il fatto di parlare di automatici audi e automatici bmw è sbagliato essendocene più di uno, specifichiamo poi in cosa sono meglio senza confondorci con tipologie completamente differenti. Secondo il dsg è un progetto di quasi 10 anni, il doppia frizione bmw è nuovo, dimmi te se non è ovvio che potenzialmente possa essere "migliore". Inoltre si dovrebbe capire su che motorizzazione e che macchina hai provato il dsg in quanto il comportamento dello stesso varia non solo da vettura a vettura ma da motorizzazione a motorizzazione, è risaputo che da il meglio di sè su motori come il tfsi o il 3.2 mentre sul 170 cv e sopratutto sul 140 cv risulta meno efficente e più lento. :D

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    fiat punto

    Predefinito

    Ciao DeviInside, mi è sembrato di leggere che tu hai una A3 con l's tronic, mi potresti dire perché tu non tornesti mai ad un manuale. Grazie.

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •