Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: 1.9 TDi - Pulizia Intercooler

  1. #1
    Audi lover L'avatar di Magnagatti
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    420
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    A3 Spb 2.0 Sline 09

    Predefinito 1.9 TDi - Pulizia Intercooler

    L'altro giorno avevo delle ore libere e, per cause straordinarie, mi sono messo a dare una controllata alla macchina.
    Per lavorare meglio ho smontato un pò di pezzi e mi sono trovato davanti l'intercooler:



    Ho deciso di togliere tutto e dargli una pulita, su A3 8L è fermato solo da 3 viti, due sopra e una di fianco, si allentano le fascette e si ha l'intercooler in mano, quello sullo straccio è tutto l'olio caduto dopo 145mila km, gli ultimi dei quali fatti da me con olio ottimo e trattata coi guanti:



    Dobbiamo calcolare che un pò d'olio l'ho sicuramente perso in una settimana mentre giravo col tubo libero (causa meccanico maldestro) quindi un bel bicchiere c'era di sicuro!
    A fianco vedete l'intercooler, ovviamente non l'ho rimontato subito ma ho preso della benzina e con un compressore l'ho spruzzata dentro finchè è iniziata a uscire un pò più pulita.
    Sopra l'intercooler è connesso un misuratore di pressione detto APS, ne ignoravo il motivo e per evitare danni l'ho tolto prima di usare la benzina.
    Dopo la pulizia si vedeva benissimo che l'aria spruzzata passava meglio!



    Il bello arriva ora, dopo aver rimontato tutto sono partito tranquillo e ho usato l'auto per qualche giorno, del risultato però me ne sono accorto solo qualche giorno dopo quando ho iniziato a pestare un pò di più.
    La mia, sin da appena presa, usata a 90 milakm, non aveva molto brio oltre i 3200 giri, ora tira bella corposa fino a 3800 giri con un bel rumore cupo che non avevo mai sentito!
    Il turbolag è diminuito e la guida è molto più scorrevole!
    Credo che molto sia merito anche della pulizia dei collettori e dell'egr eseguita da me due anni fa con immediata chiusura dell' egr, infatti ieri quando l'ho guardata per bene era solo leggermente unta d'olio e non tutta zozza!
    Consiglio a chi come me, ha un tdi, di dare una controllata e una bella pulita a tutti i condotti dell'aspirazione.
    Buon lavoro!
    Ultima modifica di marcob89; 09-03-2010 alle 15:13

  2.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •