Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Forare dischi

  1. #1
    Audi lover L'avatar di S3-Diego
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    4,349
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi S3 8P

    Predefinito Forare dischi

    Ciao a tutti.....
    Ho acquistato recentemente dei dischi Tarox lisci ad alte prestazioni, e non mi posso lamentare!
    Solo che adoro la foratura dei Brembo. Ora io sò che si possono far forare... MA DA CHI?
    Conoscete qualcuno che può farlo?
    Vado incontro ad inconvenienti? Grazie

    Audi S3 8P - Restyling, Tetto, S-tronic, Recaro
    Guarda la discussione sulla mia Ex S3!!

  2.  

  3. #2
    Moderatore - Ref. Puglia L'avatar di Audia32
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    27,757
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    Audi A3 1.8T

    Predefinito

    Un bravo tornitore credo possa fare il lavoro...resta da decidere la posizione dei vari fori... Dalla foto si vede che non hanno un andamento regolare
    Clicca sull'immagine per accedere al menù delle mie modifiche >>>>>>>

  4. #3
    Audi lover L'avatar di TeoIntegrale
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    272
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    A3 1.8T

    Predefinito

    Se guardi bene l'andamento regolare c'è...

    Comunque a me sinceramente addetti del settore l'hanno sconsigliato. soprattutto se si tratta di dischi trattati termicamente.

  5. #4
    Audi lover L'avatar di S3-Diego
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    4,349
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi S3 8P

    Predefinito

    E perchè Teo? forse i miei sono trattati... :(
    Audi S3 8P - Restyling, Tetto, S-tronic, Recaro
    Guarda la discussione sulla mia Ex S3!!

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    906
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A6 Avant 2.5 TDI 180cv Quattro

    Predefinito

    I dischi per alte prestazioni sono tutti trattati, sono "induriti", in vari modi ma sono induriti. Per forarli devi trovare un'officina metalmeccanica che abbia un centro di lavoro, più che un tornitore, e devi sperare che abbiano gli utensili per lavorare quel tipo di materiale specifico. Poi il disegno dei fori lo puoi scegliere anche tu.

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    541
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Aosta (AO)
    Auto

    Predefinito

    Un lavoro del genere ti costa più che prendere i dischi nuovi, sicuro al 99%...poi secondo me durante la foratura il surriscaldamento del metallo fa anche male alle caratteristiche del disco, e forse dopo devi eseguire nuovamente il trattamento...a me non sembra un bel lavoro da fare.

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    906
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A6 Avant 2.5 TDI 180cv Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tab Visualizza Messaggio
    Un lavoro del genere ti costa più che prendere i dischi nuovi, sicuro al 99%...poi secondo me durante la foratura il surriscaldamento del metallo fa anche male alle caratteristiche del disco, e forse dopo devi eseguire nuovamente il trattamento...a me non sembra un bel lavoro da fare.
    Purtroppo devo contraddirti, primo per il discorso del costo, nel senso che se il disco viene lavorato con un utensile adatto è come se forasse del ferro normale, quindi si impiegherebbe poco tempo e quindi poca spesa. Secondo per il discorso del surriscaldamento del metallo, perchè se l'utensile è giusto non si scalda per niente il disco ma siscalda l'utensile, se l'utensile è sbagliato si cuoce letteralmente l'utensile prima ancora di intaccare il disco.
    Ne sono sicuro perchè ci lavoro nel campo della metalmeccanica, e ti posso assicurare che si fanno delle cose ben più difficoltose con delle tolleranze metriche di millesimi di millimetro.

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    541
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Aosta (AO)
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da montecarlo Visualizza Messaggio
    Purtroppo devo contraddirti, primo per il discorso del costo, nel senso che se il disco viene lavorato con un utensile adatto è come se forasse del ferro normale, quindi si impiegherebbe poco tempo e quindi poca spesa. Secondo per il discorso del surriscaldamento del metallo, perchè se l'utensile è giusto non si scalda per niente il disco ma siscalda l'utensile, se l'utensile è sbagliato si cuoce letteralmente l'utensile prima ancora di intaccare il disco.
    Ne sono sicuro perchè ci lavoro nel campo della metalmeccanica, e ti posso assicurare che si fanno delle cose ben più difficoltose con delle tolleranze metriche di millesimi di millimetro.
    Anche io lavoro nel campo della metalmeccanica da 15 anni circa, ho lavorato tanto sulle macchine utensili sia manuali che CNC, programmavo attrezzavo e lavoravo da solo, adesso faccio i prezzi delle varie lavorazioni...non ho un'esperienza specifica sul lavoro dei dischi ma ho dei dubbi su quello che dici, non sto qui a spiegarti le mille variabili che si possono avere per fare questo lavoro, poi bisogna essere sicuri delle persone a cui ci si rivolge...l'unica soluzione che vedo è avere un centro di lavoro e farseli da solo, oppure da chi ha già fatto questo lavoro nello specifico, ma dove lo trovi? e sempre a che costo? i centri a CNC girano ad almeno 50 euro l'ora e tra programmarlo attrezzarlo provare e poi lavorare...non lo so, forse sarebbe da fare con una fresa manuale e un divisore....io andrei sul sicuro e mi comprerei dei dischi nuovi forati.

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    906
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A6 Avant 2.5 TDI 180cv Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tab Visualizza Messaggio
    Anche io lavoro nel campo della metalmeccanica da 15 anni circa, ho lavorato tanto sulle macchine utensili sia manuali che CNC, programmavo attrezzavo e lavoravo da solo, adesso faccio i prezzi delle varie lavorazioni...non ho un'esperienza specifica sul lavoro dei dischi ma ho dei dubbi su quello che dici, non sto qui a spiegarti le mille variabili che si possono avere per fare questo lavoro, poi bisogna essere sicuri delle persone a cui ci si rivolge...l'unica soluzione che vedo è avere un centro di lavoro e farseli da solo, oppure da chi ha già fatto questo lavoro nello specifico, ma dove lo trovi? e sempre a che costo? i centri a CNC girano ad almeno 50 euro l'ora e tra programmarlo attrezzarlo provare e poi lavorare...non lo so, forse sarebbe da fare con una fresa manuale e un divisore....io andrei sul sicuro e mi comprerei dei dischi nuovi forati.
    Sono pienamente d'accordo con le tue parole, però se si vive in un posto dove la metalmeccanica è abbastanza presente si riesce anche a trovare un'officina buona a buon prezzo, "specialmente di questi tempi", e poi bisogna contare che i dischi buoni lui li ha già, sicuramente pagati cari, e comprare dei nuovi dischi "buoni" forati vuol dire spendere almeno 300/350 € (per dei brembo sport) che si sommano ai primi. Quindi facendo due conti si potrebbe pensare a far forare quelli che ha già.

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di cadutoqua
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,821
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    a4 avant 19 tdi

    Predefinito

    un lavoro fatto AD MINCHIAM rischia di indebolire la struttura del disco e soprattutto di farlo girare sbilancato con conseguenza di:

    snervamento in caso di sollecitazione al di sopra della normalità

    vibrazioni che alla lunga potrebero pure danneggiare cuscinetti e altri particolari ....


    se per sbaglio vai a forare dove all interno trovi la "paletta" per il raffreddamento e snervi la strittura....



    la pelle è una( LA TUA e quella di noi tutti che siamo per strada)

    piuttosto pazienta e metti su dei disci nati forati cosi sei sicuro di quello che hai sotto al sedere.......
    Ultima modifica di cadutoqua; 17-04-2009 alle 10:01

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •