Lista utenti taggati

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 31 a 38 di 38

Discussione: lampadina del cassettino portaoggetti

  1. #31
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Sisi, è tutto progettato e calcolato (*), ma il pistone inchiodato qualcosa la spaccherà sempre (e allora è meglio spaccare la levetta).
    Ecco perchè è opportuno curare il tipo di grasso. La mia non era una critica ma solo una considerazione.
    il pistone non e' inchiodato, non e' "grippato" nel senso letterale del termine, ma scorre ancora, se azionato con le mani (e' solo un poco più duro del necessario, ma a mano non si ha una percezione di sforzo esagerato).

    non so dire se in fabbrica, nel pistoncino nuovo, venga inserito del grasso: smontando in pezzi il mio pistone, ho visto che era asciutto, e stranamente pulito. (dopo 13 anni di vita... qualsiasi lubrificante ci fosse stato, ormai sara' evaporato).

    io ci ho messo il primo grasso che ho trovato in garage (destinato alla catena della moto), senza stare a pensare tanto alle proprieta' del grasso stesso.

    vediamo cosa succedera' in piena estate: col grande caldo che si raggiunge in abitacolo, lasciando la macchina parcheggiata per ore al sole, magari il grasso cola fuori dal pistoncino e mi macchia/sporca tutto... sarebbe un disastro!
    Ho evitato di mettere lo svitol, wd40 e similari, proprio perche quei prodotti sono molto liquidi e colano ovunque.
    Fra qualche mese, controllero' il pistone attraverso il fianchetto di destra -senza smontare tutto il cassetto.
    Chissa' se sara' asciutto, oppure tutto appiccicoso per il grasso fuoriuscito!
    Ultima modifica di gian8p; 16-04-2020 alle 22:19

  2.  

  3. #32
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    il pistone non e' inchiodato, non e' "grippato", ma scorre ancora, se azionato con le mani (e' solo un poco più duro del necessario, ma a mano non si ha una percezione di sforzo esagerato)....
    Mi riferivo a questo riferimento che avevo quotato e a cui si riferiva la mia proposta, sintetizzandolo, per cui il riferimento è certamente il fenomeno da te descritto nel testo quotato:
    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ..ricorda di lubrificare bene il pistoncino, perche' e' lui il colpevole di tutto il danno.
    Invecchiando, lo stantuffo e' diventato troppo duro, non scorre bene, e crea troppo sforzo sulle cerniere e sulle relative staffe di plastica (che infatti adesso hanno ceduto)...
    Si, certo se qualcuno proporrà Svitol, WD 40 e simili sarebbe un'idea malsana, come quella di mettere molto grasso.
    Ultima modifica di dalcro; 16-04-2020 alle 21:23

  4. #33
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Si, certo se qualcuno proporrà Svitol, WD 40 e simili sarebbe un'idea malsana, come quella di mettere molto grasso.
    eppure molti forum propongono di usare svitol e similari.
    Nell'immediato, di sicuro il pistone si "ammorbidisce" e scorre bene.
    L'indomani, o forse dopo 2 gg, quando il prodotto sarà evaporato, secondo me il pistoncino diventa ancora duro.

    alcuni utenti propongono anche di bucare il corpo del pistoncino, cioe' fare un forellino da 1 o 2 mm sulla culatta, per sfiatare aria.
    ma secondo me e' inutile: da quello che ho visto io nel mio pistoncino, l'attrito deriva solamente dal gommino/O-ring, che si deforma col tempo.
    da quello che ho capito io, non si crea ne' pressione di aria, all'interno, ne' il "sottovuoto"/depressione.

    ogni utente ha trovato soluzioni diverse, più artigianali (metterci il lubrificante che si ha a portata di mano -visto che molti negozi son chiusi per il virus), oppure più "professionali" (scelta di un grasso "tecnico", super-specifico, ecc).

    secondo me l'importante e' il risultato finale, che deve essere economico e durevole nel tempo. Non ha molta importanza il prodotto utilizzato.
    Ultima modifica di gian8p; 16-04-2020 alle 21:33

  5. #34
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    eppure molti forum propongono di usare svitol e similari.
    Nell'immediato, di sicuro il pistone si "ammorbidisce" e scorre bene.
    L'indomani, o forse dopo 2 gg, quando il prodotto sarà evaporato, secondo me il pistoncino diventa ancora duro.
    Non solo: quei prodotti possono far rigonfiare gonfiare certe gomme. Per questo è un'idea malsana come ho scritto.

  6. #35
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    bon , adesso abbiamo messo in evidenza tutti i dati tecnici. e
    #Fra12, ed altri utenti in futuro, potranno fare la riparazione del cassettino utilizzando il meglio della tecnologia.
    ciao
    Ultima modifica di gian8p; 16-04-2020 alle 22:16

  7. #36
    New Entry L'avatar di Fra12
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    44
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi tt 2.0 s-tronic quattro my2010

    Predefinito

    IMG-20200416-WA0006.jpg
    Io ci ho provato seguendo i vostri consigli...premetto che devo ancora aprire e smontare il cassetto..ma ho visto il pistoncino..era rotta la base come dite voi giustamente, ma ho provato a simulare il movimento del pistoncino come se non fosse rotto, ma la luce non si accende! Saprete dirmi come mai?
    Altra cosa strana, quando il pistoncino era collegato, se prendevo forte con un dito li dove ce il connettore con i fili allora la luce si accendeva, si, ma fioca fioca! Togliendo la pressione tutto sparisce..vi ho allegato una foto del pezzo rotto..ma a questo punto..il problema può essere qualcos altro? Vedete dove c'è la freccia, non so se è normale quella cosa o se è storta!...ditemi voi che siete competenti..altrimenti boh

    - - - Updated - - -

    IMG-20200416-WA0008.jpg
    Ho estratto la staffa che nemmeno sapevo fosse li dentro!..e come per magia...i due connettori che prima dicevo o pensavo fossero rotti, ora si uniscono se la.staffa si allunga...e...potrebbe essere questo il contatto giusto per far accendere la luce???forse forse si..domani monto tutto e lubrifico bene..e speriamo!

  8. #37
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    dove c'e la freccia, e' semplicemente il contatto elettrico.
    lo stantuffo viene trascinato fuori quando apri il cassetto. C'e' un binario di plastica che schiaccia e fa toccare fra loro le 2 linguette di rame.
    in quel momento la corrente passa, e la luce si accende.
    estraendo lo stantuffo, hai visto tu stesso il "binario" che spinge a toccarsi le 2 linguette di rame ecc ecc.
    E hai già capito come funziona l'interruttore della luce.

    se il meccanismo non funziona, potrebbe essere deformato qualcosa nelle linguette di rame, si sara' incastrata una delle parti in rame, ma dalla foto non si riesce capire.
    oppure forse c'e' qualche problema nella spina del cablaggio (che entra nel fianco del pistoncino: verifica se c'e ossido o sporcizia, se c'e' molto gioco quando la spina e' inserita, ecc).

    puoi fare anche una prova casalinga, lasciando da parte il pistoncino un attimo: prendi in mano la spina del cablaggio, e fai un ponticello tra i 2 pin (esempio: infilaci dentro un pezzo di filo di ferro sottile, piegato a U, ecc): in quel modo chiudi il circuito, e la luce deve accendersi.
    occhio a non toccare niente altro col filo di ferro, altrimenti fai saltare qualche fusibile.

    Se col ponticello la luce continua a essere fioca, allora il problema e' nella lampadina o nel portalampade ecc. (dato che il pistoncino non e' collegato, e come interruttore c'e' il "ponticello casalingo" fatto col filo di ferro).

    una volta che avrai risolto il problema elettrico , poi ti dovrai "divertire" a sagomare una piccola staffa di metallo, fissarla con viti, ecc, per ripristinare la linguetta che si e' spezzata.
    Quando apri il cassetto, il pistoncino viene trascinato, attraverso quella linguetta, lo stantuffo esce fuori, e frena la caduta dello sportello, e accende la luce.
    Tutto il peso dello sportello aperto, grava su quella linguetta.

    tra l'altro, vedo che la tua linguetta rotta ha la forma a C, ed e' diversa dalla mia (ho una sezione quadrata, e nettamente piu' sottile), ed e' diversa anche dalla foto che avevo linkato (linguetta piatta e larga).
    Quindi i progettisti Audi, nel tempo, hanno cambiato disegno (e relativo stampo) almeno 3 volte, per quel pezzetto di plastica...
    forse si sono resi conto che quel punto era troppo fragile? boh.
    Ultima modifica di gian8p; 17-04-2020 alle 14:27

  9. #38
    New Entry L'avatar di Fra12
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    44
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi tt 2.0 s-tronic quattro my2010

    Predefinito

    Quando ho cercato di simulare il movimento del pistoncino la staffa non usciva fuori quindi i contatti di rame rimanevano separati e non si toccavano..per ora ho messo olio a quella staffa e fa il movimento di una molla o di un ammortizzatore, come dovrebbe essere..domani ci metto il grasso e poi dovrei unire quel pezzo rotto..ma rimettendo il pistoncino potrei fare lo stesso una prova visto che ora la staffa esce fuori..ora capisco perché si doveva lubrificare bene bene :-)..

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •