Lista utenti taggati

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 38

Discussione: lampadina del cassettino portaoggetti

  1. #21
    Audi lover L'avatar di cadutoqua
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,821
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    a4 avant 19 tdi

    Predefinito

    GIà.... lo sportello quando si rompe la cerniera costa 134 euro . . . su a4

  2.  

  3. #22
    Audi lover L'avatar di Notte2001
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    1,844
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    alla 4° Audi --> Audi A6 4G 3.0tdi 245cv Quattro

    Predefinito

    io lo sistemavo artigianalmente con una graffetta ;)

  4. #23
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Audia32 Visualizza Messaggio
    ... Comunque sulle 8P è un problema abbastanza frequente e si rompe sempre il fissaggio del pistoncino sul cassettino, quasi mai il pistoncino...
    a distanza di tanti anni, ormai interessera' a pochi utenti, ma vi racconto la mia esperienza (su a3 8p, che ormai e' fuori produzione da quasi 10 anni...).

    il fissaggio del cassettino si rompe perche' il pistoncino -col tempo- diventa molto duro, e l'eccessivo sforzo porta alla rottura della cerniera dx, o della staffa di fissaggio del pistoncino stesso
    (io son molto fortunato: rotte entrambe, pochi gg fa! Volevo aprire il cassetto, dopo mesi che non lo aprivo, e stranamente era durissimo. Allora ho tirato con più forza, e ho sentito crack!!... ormai era troppo tardi...).

    la cerniera e la leva dove agisce il pistoncino, si possono riparare con una piccola staffa di metallo, o quelle piastrine "millefori" da ferramenta, viti e bulloncini, ecc (o altri metodi artigianali, riciclando qualsiasi materiale che si ha a portata di mano). Tanto a lavoro finito non si vede nulla, non e' importante l'estetica.
    Usare della semplice colla, anche i più moderni adesivi bi-componente, ecc, secondo me non e' sufficiente.
    La leva del cassettino e' veramente sfavorevole, e' una strisciolina di plastica sottile, che deve sopportare un peso notevole: per me ci vuole del metallo. (il meccanismo originale Audi a me pare un po' fragile).

    Comunque ci sono mille tutorial in rete, con mille consigli diversi per tipo di materiali da usare e metodo di lavoro; ci vuole molta pazienza, per tagliare-sagomare-forare-avvitare, ma si risolve (e in ogni caso, con poca spesa).
    io ho fatto una piastrina artigianale (piegando a martellate una striscia "millefori" da ferramenta), l'ho fissata al cassetto con 2 bulloncini e ho risolto, a costo zero.
    In rete si trovano anche i kit di riparazione, con staffe metalliche gia' forate ecc, fatte su misura per la A3 e per altre Audi. (circa 20 euro di spesa, sommando staffe x cerniera e+ staffa x pistoncino). sono belle lucide, molto pratiche, ma sinceramente un po' costose, dato la modesta "tecnologia" in ballo...

    purtroppo il problema e' tutto dentro il pistoncino; l'O-ring si deforma nel tempo, la gomma si rinsecchisce ecc, e lo scorrimento diventa molto duro. Quindi bisogna cambiare anche il pistoncino (il prezzo in rete arriva a 35-40 euro: un furto!! Non oso pensare al listino delle concessionarie...).
    Lasciando installato il pistoncino vecchio e duro i problemi al cassettino ritorneranno molto alla svelta.

    In realta' il pistoncino si puo' sezionare facilmente: si smonta in ogni sua parte, il corpo nero e' tutto assemblato a scatto.
    Dato che non volevo buttare soldi x il pistone nuovo, avendo molto tempo libero (tutti in clausura per il virus), mi son messo a fare degli "esperimenti"...

    vedere foto (trovata in rete), e si capisce subito: https://matteasom.com/wp-content/upl...0-13.29.25.jpg

    una volta sezionato il pistoncino, si puo' lavorare sull' O-ring, assottigliarlo un po' dove lo si vede deforme, inserire grasso a volonta' per ridurre il suo attrito dentro al cilindro nero, ecc (io ho usato grasso per catena della moto, molto denso. Speriamo che poi non coli fuori, col caldo estivo...).

    nel mio caso -per ora- ha funzionato: la maniglia scatta senza impuntamenti e lo sportello scende piano, la luce si accende, non c'e' nessun rumore strano.
    all'inizio temevo che la mia piastrina metallica potesse anche strusciare da qualche parte, risultando montata un poco "fuori squadra", o magari cigolare, ecc, ecc. Niente di tutto questo!
    E' andata bene.
    Ultima modifica di gian8p; 16-04-2020 alle 22:10

  5. #24
    New Entry L'avatar di Fra12
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    44
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi tt 2.0 s-tronic quattro my2010

    Predefinito

    Ma sei un genio!..io ho la TT ma credo il procedimento sia lo stesso con luce che non si accende e cassetto che si apre velocemente...per iniziare a smontare devo lavorare con lo sportello aperto sperando che non mi arrivi il colpo di frusta? :-)... io non so ancora se ho rotto il pistoncino, credo di sì, se non lo riesco a riparare riesci a linkarmi un sito "consigliato" dove comprare il pezzo giusto?Grazie!

  6. #25
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    @Fra12 , purtroppo non conosco la TT anno 2010 . Ma probabilmente il cassettino e' molto simile alla mia A3 (visto che i 2 modelli hanno mille parti in comune, sia di elettronica, sia di meccanica).
    nella A3 8p il cassetto si smonta con 6 viti esagonali da 8mm: 3 viti sono sul "soffitto" del cassetto (visibili con sportello aperto), 2 viti ai piedi del passeggero, 1 vite nel fianchetto di destra (intendo la coperutra di plastica che va a battuta contro la portiera).

    una volta che hai tolto le viti, il cassetto scende verso il pavimento della vettura, senza nessun "colpo di frusta": e' un pezzo piuttosto leggero, e la discesa si gestice facilmente (ovviamente, va sostenuto con una mano).

    occhio che dietro al cassettino ci sono i cavetti per chiave disattivazione airbag, per luce piedi, ecc.
    NON tirare fuori il cassetto troppo frettolosamente, ma posalo pian piano sul pavimento della vettura , e poi sgancia con calma il connettore elettrico sul retro.
    ripeto: la tua TT non sara molto diversa dalla mia A3 8P! lavora con calma, e se ci sono altre viti (rispetto alla mia descrizione) le vedi sul momento.

    quando hai il cassettino in mano, puoi esaminare con calma il pistoncino e i suoi rinvii e leveraggi, e vedrai (con probabilita' al 99%) che si e' rotta una staffa/rinvio, su cui il pistoncino stesso e' fissato e fa leva. Foto di esempio trovata in rete:
    https://images-na.ssl-images-amazon....AC_SL1420_.jpg
    nella mai A3 la linguetta rotta e' ancora più piccola, ed ha la sezione quadrata. Secondo me l'hanno progettata troppo sottile e fragile, visto quante se ne rompono (da quello che si puo' leggere nei forum).

    Dopo aver visto quale e' il tuo danno, deciderai come muoverti. Esamini le superfici del tuo cassetto, vedi lo spazio libero intorno, ecc, e capirai se e' possibile mettere una asta di metallo a fianco della plastica originale rotta, oppure un squadretta di rinforzo, ecc. Foto di esempio trovata in rete:
    https://images-na.ssl-images-amazon....AC_SL1420_.jpg

    ricambio gia' pronto, su amazon, aliexpress ecc: https://images-na.ssl-images-amazon....AC_SL1500_.jpg
    altra versione https://images-na.ssl-images-amazon....AC_SL1001_.jpg
    se ti metti a cercare, ne trovi altre dozzine di altri modelli.

    NB: quelle foto le ho trovate in rete, e mi hanno dato una "base" su cui ragionare: alla fine io ho deciso di non comprare nessun ricambio.
    prendendo spunto da quelle foto, io ho lavorato di ingegno e di "fine cesello" = a martellate!
    in questi gg ho molto tempo libero, visto gli obblighi di "clausura", per il corona-virus, e quindi ho passato un pomeriggio "a dare martellate" in garage, riciclando qualche vecchio pezzo di lamiera, e creando una "squadretta" piu o meno uguale alla 3a foto linkata sopra.
    costo finale pari a zero, perche' ho riciclato roba che avevo nei cassetti del banco di lavoro, tutti avanzi di altri lavori, dimenticati li' da anni.
    devo dire che lavorare a martellate e' stato piuttosto liberatorio... una specie di "sfogo", dopo l' ansia e la pressione di questi gg, che siamo tutti chiusi in casa...

    anche il pistoncino, non so se nella TT e' uguale al mio, ma una volta che avrai smontato il tuo, troverai il codice-articolo stampato sul fianco del pistoncino stesso, e da li' fai una ricerca con google ecc. (il pezzo originale costa intorno ai 40 euro; un ricambio "cinese" costa 10 euro -se poi funziona non lo so...). Sezionare e lubrificare il tuo pistoncino non costa niente...

    quando avrai visto dal vivo il tipo di danno presente nel tuo cassetto, potrai decidere se comprare i ricambi, oppure se vale la pena costruire artigianalmente una staffa di metallo, ad esempio adattando -a martellate- una squadretta comune, che si trova in ferramenta, oppure ritagliando e adattando (sempre a martellate... sempre un lavoro di "fine cesello"...) un pezzo di lamiera sottile, come ho fatto io.

    l'estetica non importa, a lavoro finito non si vede nulla: deve solamente essere solido, non bello... (quindi lascia stare la verniciatura della staffa artigianale , ma abbonda pure con bulloncini e dadi, per fissare alle plastiche originali, in modo solido, i pezzi di metallo che avrai costruito).

    poi abbonda pure col grasso dentro il pistoncino (si apre a scatto, e lo fai a pezzi in pochi secondi, vedi la foto allegata nel mio mess. precedente).

    secondo me, dopo il "trattamento", il tuo cassettino funzionera' ancora per anni!!
    Ultima modifica di gian8p; 16-04-2020 alle 22:15

  7. #26
    New Entry L'avatar di Fra12
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    44
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi tt 2.0 s-tronic quattro my2010

    Predefinito

    Perfetto..ci proverò in questi giorni...dovrebbe quindi funzionare anche la luce dentro al cassettino che non si accende più ..immagino

  8. #27
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    il contatto della luce e' dentro il pistoncino: quando lo stantuffo si estende, viene attivata la luce.
    nella foto 2 del mio mess precedente, vedi il connettore elettrico, sul fianco del pistoncino.

    secondo me, adesso hai la staffa rotta (proprio come mostrato nelle foto linkate nei mess precedenti), e il pistoncino non viene trascinato, quindi non si estende (= e quindi non frena la caduta dello sportello, e non attiva la luce).

    ricorda di lubrificare bene il pistoncino, perche' e' lui il colpevole di tutto il danno.
    Invecchiando, lo stantuffo e' diventato troppo duro, non scorre bene, e crea troppo sforzo sulle cerniere e sulle relative staffe di plastica (che infatti adesso hanno ceduto).
    Una mia ipotesi: L'O-ring dentro il pistoncino si sara' probabilmente gonfiato/deformato/rinsecchito, forse a causa del calore estivo, ecc.

    Se il tuo pistoncino e' indurito come il mio, e' stupido rimontarlo tale e quale (continuera' a sviluppare uno sforzo eccessivo, e in breve tempo si rompera' ancora la staffa -un po' più in giù rispetto a prima- o si rompera' la cerniera).
    io ho eliminato alcune piccole parti di gomma rigonfie dell'O-ring, un lavoro "a occhio", usando un cutter ben affilato, e poi l'ho lubrificato con grasso bello denso , quello che va sulle catene da moto (sperando che col caldo, non colerà fuori, e non sporcherà in giro).
    Per adesso il pistoncino funziona bene, frena lentamente la caduta dello sportello, e accende regolarmente la luce.
    E' una piccola soddisfazione (almeno ho riempito utilmente una giornata di "prigionia in casa", per il virus. Per 2 ore ho liberato la mente da ansie e noia).
    Speriamo che la mia riparazione casalinga duri nel tempo (e che il virus finisca presto...).

    vedi anche questi disegni esplosi, ci trovi i codici dei ricambi originali. Vedi anche la posizione delle viti di fissaggio nella TT:
    http://www.oemepc.com/audi/part_sing...6/lang/i#sec_4
    Ultima modifica di gian8p; 16-04-2020 alle 19:11

  9. #28
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ..ricorda di lubrificare bene il pistoncino, perche' e' lui il colpevole di tutto il danno.
    Invecchiando, lo stantuffo e' diventato troppo duro, non scorre bene, e crea troppo sforzo sulle cerniere e sulle relative staffe di plastica (che infatti adesso hanno ceduto)...
    Non conoscevo il problema e visto tutto il lavoro fatto c'è poco da dire.
    Mi pare che questa considerazione di gian rappresenti la verità molto più chiaramente di quando si parla dell'attacco allo sportello debole.
    L'aletta di plastica basta e avanza col pistoncino che scorre. Se lo il pistoncino si inchioda qualcosa si deve rompere.

    La guarnizione del pistone si inchioda perchè secca e forse perchè col tempo rigonfia.
    I grassi tradizionali, bianchi gialli o verdi che siano seccano e talvolta rigonfiano la gomma quindi provate con grasso siliconico.
    Per la gomma è neutro ed è molto scivolante, anzi l'unico rischio è (forse) di perdere lo smorzamento ma se il pistone non si blocca niente si rompe.

  10. #29
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    ...L'aletta di plastica basta e avanza col pistoncino che scorre. Se lo il pistoncino si inchioda qualcosa si deve rompere.
    puo' essere che i progettisti hanno calcolato un punto di rottura: cede l'aletta, per evitare guai peggiori in altre parti di plastica, non lo so.

    comunque devo precisare che il pistoncino vecchio e' si' indurito, ma ancora scorre, se viene azionato con le mani.
    A occhio, tirando e spingendo con le mani, pare che il pistoncino funzioni normalmente.
    Facendolo muovere con le mani, non si percepisce un grande sforzo: la forza delle mani di un adulto e' nettamente superiore all'attrito del gommino rigonfiato, ecc.
    Ma una volta montato il pistoncino in sede, lo sforzo/attrito risulta eccessivo per le parti in plastica.
    Lo sportello non scende, e quando il guidatore tira, si rompre qualcosa: aletta del leveraggio, oppure cerniera, ecc.

    inoltre, nella mia A3, l'aletta che si e' rotta ha una forma leggermente diversa rispetto alle foto linkate (foto che io ho trovato in rete, prima di fare i lavori volevo documentarmi, e capire a cosa andavo incontro).
    la mia aletta e' piu sottile, diciamo che e' grande come una sigaretta, ma ha la sezione quadrata (e vuota all'interno). Dal mio punta di vista, mi son convinto che sia fragile, costruita male, considerando la posizione di leva molto sfavorevole, e il peso dello sportello.
    ripeto che muovendo il pistoncino, azionandolo a mano, scorre, ma e' molto duro.
    La forza delle mani supera l'attrito dello stantuffo, e a occhio pare che funzioni. La struttura dei leveraggi e alette del cassettino, invece hanno una forza insufficiente, rispetto all'attrito del pistoncino vecchio e indurito, e infatti nel tempo la parti in plastica si spaccano.

    io ho trovato anche una fessura/crepa anche vicino alla cerniera di destra, nell'angolo basso dello sportello (la plastica iniziava a rompersi, ma non aveva ancora ceduto del tutto. La mai macchian ha 13 anni e oltre 300.000km, ne ha fatte parecchie, di aperture/chiusure, quel cassettino...).
    applicando una squadretta, piegata a misura, e 4 viti sottili da legno, nell'angolo dello sportello, ho risolto.

    Questa squadretta rimane in vista quando lo sportello e' aperto, e allora l' ho rivestita col nastro telato per "ingentilire" l'estetica).
    Di piu' non potevo fare, a me va benessimo cosi'. (ripeto: riparazione a costo zero utilizzando pezzi dimenticati nella cassetta degli attrezzi, alla fine tutto funziona, quindi son contento).
    Ultima modifica di gian8p; 16-04-2020 alle 19:15

  11.  

  12. #30
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Sisi, è tutto progettato e calcolato (*), ma il pistone inchiodato qualcosa la spaccherà sempre (e allora è meglio spaccare la levetta).
    Ecco perchè è opportuno curare il tipo di grasso. La mia non era una critica ma solo una considerazione.

    (*)Il tuo concetto è giustissimo:
    Nelle moto, in caso di caduta, la leva freno deve cedere prima della pompa, la pompa prima del manubrio e il manubrio prima del telaio
    oppure in caso di tamponamento la forca deve cedere prima del telaio,

    Nelle auto sotto i paraurti ci sono le barre vere, ancorate a piastre forate che sono i "fusibili" del sistema. poi il radiatore, poi il motore e poi la cabina
    Ultima modifica di dalcro; 16-04-2020 alle 16:10

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •