Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Qualcuno di voi ha rullato la sua S4????

  1. #1
    Socio, Moderatore
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,435
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 2.4 V6 Avant '05, EX RS6 V10 Avant, EX S4 B7 V8 Avant

    Predefinito Qualcuno di voi ha rullato la sua S4????

    come da post chiedo se qualcuno ha avuto la possibilità di rullare la prorpia S4 visto che la mia l'ho rullata ieri mattina e il risultato non mi è piaciuto tanto...

    questo è il report del banco



    e questi sono i parametri di prova:

    - Test effettuato su banco inerziale
    - Air-box NON in pressione
    - Benzina verde

    Ora non mi viene nient'altro da specificare comunque tenendo conto che il banco inerziale può dare una differenza di cv (in meno) rispetto a quello frenato di circa 10cv secondo voi è possibile che i 70cv mancanti possano dipendere dal fatto che l'air-box non è in pressione??? io più o meno una mezza idea ce l'ho però purtroppo da me si provano solo veicoli turbo quindi il problema dell'air-box in pressione non ce l'abbiamo...

  2.  

  3. #2
    Socio, Moderatore
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,435
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 2.4 V6 Avant '05, EX RS6 V10 Avant, EX S4 B7 V8 Avant

    Predefinito

    per questo volevo sapere se qualcuno che ha la s4 l'ha rullata... 80cv di potenza dissipata non mi convincono e soprattutto non mi convince l'air-box non in pressione! Ho chiamato aftech e anche loro non le rullano in pressione! Però in compenso mi mandano i risultati di quelle che hanno rullato loro così posso confrontare..

  4. #3
    Socio, Moderatore
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,435
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 2.4 V6 Avant '05, EX RS6 V10 Avant, EX S4 B7 V8 Avant

    Predefinito

    no no quello è il report della prova a benzina!

    L'ho rullata anche a gas perdendo quasi 20cv.. Ma quello è un altro se così vogliamo chiamarlo problema.. Ora mi interessa la rullata a benza..

  5. #4
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    12,977
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    8ED ASB JMJ

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pierky81 Visualizza Messaggio
    per questo volevo sapere se qualcuno che ha la s4 l'ha rullata... 80cv di potenza dissipata non mi convincono e soprattutto non mi convince l'air-box non in pressione! Ho chiamato aftech e anche loro non le rullano in pressione! Però in compenso mi mandano i risultati di quelle che hanno rullato loro così posso confrontare..
    Quanto alla questone RAM-EFFECT avevo già fatto due conti... della serva...
    http://www.grc.nasa.gov/WWW/K-12/airplane/bern.html
    Citazione Originariamente Scritto da leellah Visualizza Messaggio
    Ipotizzando un imbocco dinamico (tipo airscope di F1) dove effettivamente si può recuperare (quasi) integralmente la pressione "dinamica" dovuta al carico cinetico, si ha applicando Bernoulli:

    pd=0.5*1.2*(v/3.6)^2=2893 Pa

    Quindi la compressione dinamica porta un aumento della densità dell'aria in ingresso proporzionale al rapporto delle pressioni.
    In tal caso se p0=101325 Pa (pressione atmosferica STD):

    r=(p0+pd)/p0=1.029

    Dato che la coppia del motore (e la potenza a un determinato numero di giri) è proporzionale alla densità dell'aria in ingresso:

    P(250 km/h) = P(0 km/h) * 1.029

    A 250 l'aumento dovuto al RAM effect (per una potenza di 400 CV) è di 11 CV.
    Sono state trascurate le perdite dell'imbocco.
    Su una S4 avendo come riferimento la potenza STD (344 CV), ne vengono fuori 10 in più (354). A 270 CV, se ne possono ottenere al max 7,7.
    Ultima modifica di leellah; 30-04-2009 alle 16:03

  6. #5
    Socio, Moderatore
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,435
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 2.4 V6 Avant '05, EX RS6 V10 Avant, EX S4 B7 V8 Avant

    Predefinito

    bene ragionando in termini ottimistici mancano all'appello sempre 60cv!
    Quindi c'è qualcosa che non torna..
    Eppure il tagliando è stato fatto 6000km fa...

  7. #6
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    12,977
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    8ED ASB JMJ

    Predefinito

    Non so cosa dirti... magari hai perso le compressioni e c'è qualche valvola consumata che sfiata, qualche cuscinetto di banco o di manovella usurato, si fa presto a perdere in rendimento...
    Eh lì bisogna aprire il motore per capirci qualcosa...
    Hai già fatto una VAGgata "profonda"?
    Hai errori???

    Basta anche qualche sensore starato o rotto...
    La centralina non capisce più niente...
    In secondo luogo, avrai sicuramente un emulatore di parametri per il funzionamento a gas... sei sicuro che non vada a inquinare la mappatura originale nel funzionamento a benza??? Se il lavoro è fatto bene lo escluderei...

  8. #7
    Socio, Moderatore
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,435
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 2.4 V6 Avant '05, EX RS6 V10 Avant, EX S4 B7 V8 Avant

    Predefinito

    il lavoro è fatto bene non ho dubbi.... con il vag non c'è nessun tipo di errori....

  9. #8
    Utente L'avatar di frank.pgl
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    60
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    BMW 535D Msport Touring E61

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da leellah Visualizza Messaggio
    Quanto alla questone RAM-EFFECT avevo già fatto due conti... della serva...
    http://www.grc.nasa.gov/WWW/K-12/airplane/bern.html


    Su una S4 avendo come riferimento la potenza STD (344 CV), ne vengono fuori 10 in più (354). A 270 CV, se ne possono ottenere al max 7,7.
    Ciao,
    concordo con le tue stime, alle quali aggiungerei solo la considerazione che difficilmente un motore aspirato riesce ad avere in aspirazione la pressione atmosferica a causa dello stesso effetto "aspirante" realizzato dai pistoni. Comunque sia, questo non pregiudica affatto la validità della tua analisi dato che si tratterebbe si shiftare un pò verso il basso i valori assoluti di pressione, fermo restando che il loro rapporto sarebbe costante.

    L'unica semplificazione nella trattazione che potrebbe influire sul rapporto calcolato è quella di non tener conto degli attriti viscosi. Quindi dobbiamo dire che solo in condizioni teoriche e nel "best case" e alla massima velocità si può verificare quell'aumento di densità di quasi il 3% (e quindi di quasi il 3% di potenza essendo direttamente proporzionali).

    Sottolineerei anche che bisogna capire con precisione SE è implementato e di che tipo è l'airbox che monta la S4...
    La maggior parte delle vetture in commercio (parlo delle macchine per comuni mortali ) usano un box in aria calma, quindi con p=p0=pressione atmosferica.
    Ma quando ho guardato sotto il cofano della S4 del mio amico Pierky81 ho notato un condotto di aspirazione che mi fa pensare che possa esserci un airbox.
    Comunque l'incremento prestazionale sarebbe davvero esiguo e si verifica solo alle altissime velocità...

    Pierky, direi che lì il problema è un'altro...non si tratta della mancata pressurizzazione dell'aspirazione...

    Potrei solo avanzare l'ipotesi che il calettamento degli iniettori gas sul condotto di aspirazione possa aver ingenerato delle perdite di carico in aspirazione...ma non giustificano tutta quella cavalleria in meno!
    Dobbiamo indagare meglio sul lavoro che ha fatto il gassista...io non mi fido degli impianti a gas dopo quello che ho visto fare sulla mia delta (ostruzione condotto aspirazione!)...

    Citazione Originariamente Scritto da Pierky81 Visualizza Messaggio
    il lavoro è fatto bene non ho dubbi.... con il vag non c'è nessun tipo di errori....
    Il check col VAG l'abbiamo pure fatto insieme e di errori sulla Engine non ne abbiamo rilevati. Di questo siamo sicuri. Poi mi sembra che ti sei anche fatto diagnosticare a parte il debimetro no!? Quello potrebbe essere il principale indiziato.

    Invece sul fatto che "il lavoro è stato fatto bene..." qui bisognerebbe indagare...Bisogna capire bene gli effetti dell'impianto gas sull'aspirazione, ma soprattutto bisogna capire bene come si integra l'emulatore per il gas con la centralina originale. Non è da escludere che quella del gas vada ad agire anche sull'altra. A me mi era capitato sulla Delta che la centralina del gas mi mandava in SAFE/RECOVERY quella originale! Purtroppo per Lancia lo stato "SAFE/RECOVERY" significava SPEGNERE TUTTO!

    Riesci a reperire maggiori info riguardo all'impianto?
    Riesci a contattare qualcun'altro che ha effettuato lì il lavoro e se ha problemi in rullatura?
    Ultima modifica di frank.pgl; 12-05-2009 alle 12:35 Motivo: Unione automatica messaggi multipli

  10. #9
    Socio, Moderatore
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,435
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 2.4 V6 Avant '05, EX RS6 V10 Avant, EX S4 B7 V8 Avant

    Predefinito

    si posso contattarlo ma non so se gli va di rullarla....

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di lucaoms
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    145
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Rs4 B7 avant

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da reika Visualizza Messaggio
    Aspetta... leggo solo adesso nell'altro thread che la tua e' "gasata"...

    Ma la rullata e' a gas ??? ...no perche' se cosi fosse ci sarebbe da riconsiderare le affermazioni di tutti quelli che dicono che non si perdono CV a "gasare"
    al di la di quanti cv perda con il gas, ma nessuno pensa che propio l'uso a gas abbia ridotto le prestazioni anche a benzina??
    chi sa se , fatto bene o no, il gas possa portare inefficenze , sulle aspirazioni, condtti, e camere di scoppio....
    io ci penserei
    Luca
    E come disse l'acccangelo gabriellllo.......ora scappo e me ne vado nel tinello

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •