Lista utenti taggati

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: Qualcuno di voi ha rullato la sua S4????

  1. #21
    Utente L'avatar di frank.pgl
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    60
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    BMW 535D Msport Touring E61

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ffxfede Visualizza Messaggio
    mah io ho provato col gps e la mia a 130 segnati fa i 127 quindi a 100 di tacho farà forse i 102, non c'è bisogno di staccare a 110... ogni macchina poi ha il tacho più o meno abbondante, ma 10 di scarto a 100 sono una vera esagerazione!

    comunque non ho mai provato anche perchè venendo da sole auto con tanti cavalli non ho mai avuto l'impressione che andasse meno del dovuto la S4, posso comunque provare ora ma credo sarà sui 5,5 non di più dopo la cura fatta, comunque appena posso provo così sciogliamo il mistero, anche se non ho il vag e mi dovrò affidare alla lancetta del cronografo

    certo, 8 è tanto, qualcosa che non va a sto punto c'è si tratta di capire dove. forse delle mancate accensioni in qualche cilindro? hai controllato candele e iniettori?

    quanti km ha la tua S4?
    Vero!? Allora sei d'accordo anche te che 8 sono un pò tantini per un bolide da 70 e passa mila euro no?
    Parlo un pò a nome di Pierky visto che ora è offline: abbiamo fatto un check con il VAG e non abbiamo rilevato nessun errore sul modulo del motore, quindi presumo che non ci siano problemi di accensione...altrimenti penso che si sentono abbastanza evidentemente senza bisogno di strumenti di diagnosi...

    I chilometri sono circa 90.000 poi Pierky ti può confermare la cifra precisa...forse sono già una quota importante per un benza, ma vorrei fidarmi di questi motori...non credo che a questo chilometraggio soffrano già di problemi di prestazioni...anzi, in teoria, con la giusta manutenzione mi aspetterei di mantenere invariate le prestazioni nel tempo! Parlo da Cliente ovviamente...con quello che costa il service Audi...
    Poi sul mio trattorino (A3 TDI) ho già quasi 180.000 Km e non mi sembra che abbia ridotto le sue prestazioni...Ho fatto sempre i tagliandi in Audi...

    Citazione Originariamente Scritto da ffxfede Visualizza Messaggio
    mah io ho provato col gps e la mia a 130 segnati fa i 127 quindi a 100 di tacho farà forse i 102, non c'è bisogno di staccare a 110... ogni macchina poi ha il tacho più o meno abbondante, ma 10 di scarto a 100 sono una vera esagerazione!

    comunque non ho mai provato anche perchè venendo da sole auto con tanti cavalli non ho mai avuto l'impressione che andasse meno del dovuto la S4, posso comunque provare ora ma credo sarà sui 5,5 non di più dopo la cura fatta, comunque appena posso provo così sciogliamo il mistero, anche se non ho il vag e mi dovrò affidare alla lancetta del cronografo

    certo, 8 è tanto, qualcosa che non va a sto punto c'è si tratta di capire dove. forse delle mancate accensioni in qualche cilindro? hai controllato candele e iniettori?

    quanti km ha la tua S4?
    Per quanto riguarda la storia dei 100 - 110 Km/h quando ho scritto il post stavo pensando al VAG ma dovevo scrivere per il cronografo...nel senso che quando faccio la prova col VAG prima di lasciare l'acceleratore lascio allungare la macchina fino ai 110 circa in modo che poi qunando valo a leggermi il log in excel sono sicuro che ho raggiunto (e superato) i 100 Km/h tanto poi vado a calcolarmi l'accelerazione solo con i valori fino ai 100 Km/h precisi....

    Usando il crono, invece, devi bloccare in un momento ben preciso dell'accelerazione che può essere quando la lancetta è sui 100...meglio un ciccinnino in più va...;-) In effetti lo scarto a quelle velocità non dovrebbe essere superiore ai 5 Km/h...
    Ultima modifica di frank.pgl; 20-05-2009 alle 15:46 Motivo: Unione automatica messaggi multipli

  2.  

  3. #22
    Socio, Moderatore
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,435
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 2.4 V6 Avant '05, EX RS6 V10 Avant, EX S4 B7 V8 Avant

    Predefinito

    Si confermo che la macchina ha 91000km e che l'ultimo service è stato fatto a circa 81000km....

  4. #23
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    107
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Mantova (MN)
    Auto
    S4 B8 avant Stronic, EX S4 B7 avant, EX A4 B6 2.5 TDI quattro avant

    Predefinito

    eh non avendo il vag non sapevo come funzionava

    si concordo che 8 sono tanti, stasera ho provato 4 accelerazioni cronometro alla mano e i risultati sono stati 5.69, 5.77, 5.79, 5.99, 8 sono effettivamente troppi...

    Considerate che comunque i test di accelerazione vengono fatti con benzine pure e 100 ottani, e la differenza si sente, eccome! specialmente nella risposta sul pedale.

    Se il vag non segnala errori, io intanto proverei a fare un bel trattamento al motore, prima del prossimo tagliando un bell'additivo per la pulizia degli iniettori, uno per la pulizia dell'aspirazione, uno per la pulizia del serbatoio e uno per la pulizia del motore, poi al tagliando olio nuovo e magari metterci dell'additivo ZX1. Ovviamente non parlo di prodotti da supermercato ma di prodotti di qualità, io lo facevo ogni 60.000 km sul mio vecchio 2.5 tdi e devo dire che la differenza la si sentiva eccome, il motore sembrava ringiovanire. certo costicchia il trattamento completo, ma ne valeva assolutamente la pena. e magari anche candele nuove, sembra una stupidata ma anche quelle contano, e il conce non le cambia mai ai tagliandi...

    poi un paio di pieni di v-power e vedrai che hai un altra macchina

  5. #24
    Socio, Moderatore
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,435
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 2.4 V6 Avant '05, EX RS6 V10 Avant, EX S4 B7 V8 Avant

    Predefinito

    allora gente ho finalmente sono riuscito a fare un test di accelerazione utilizzando un'adeguata strumentazione e cioè il vBox. totale 0-100 in 7.25 secondi un dato più o meno accettabile considerando i km della macchina lo stato in cui si trova ecc...

  6. #25
    Utente L'avatar di frank.pgl
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    60
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    BMW 535D Msport Touring E61

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pierky81 Visualizza Messaggio
    allora gente ho finalmente sono riuscito a fare un test di accelerazione utilizzando un'adeguata strumentazione e cioè il vBox. totale 0-100 in 7.25 secondi un dato più o meno accettabile considerando i km della macchina lo stato in cui si trova ecc...
    Pierky, come ti accennavo per telefono, ho fatto "2 conti della massaia" per stimare il guadagno di tempo nel caso in cui riuscissi a ridurre il peso del veicolo.
    In particolare ho assunto che faresti guidare la macchina a qualcuno che pesa al massimo 80 Kg, che metti solo 10 litri di benza e a secco di GPL.
    Quindi si giunge ad una massa "minima" di 1827.50 Kg.

    Oppure puoi scegliere di mettere un mattone sull'acceleratore e risparmiare ancora 80 Kg

    Scherzi a parte, ho assunto che la cinematica fosse approssimabile ad un andamento lineare (abbastanza sbagliato perchè le leggi del moto sarebbero un pò di secondo ordine, ma l'errore è contenuto).

    Ne ho dedotto che passeresti dagli attuali 7.25 a "ben" 6.93 secondi netti per lo 0-100.
    Neanche 4 decimi di guadagno.
    Quindi il delta che hai rispetto ai 6 secondi dichiarati è ancora da chiarire...o comunque, non è attribuibile al fattore massa...

    Conta che il tempo è proporzionale alla radice quadrata del rapporto fra le masse, quindi per avere una sensibile diminuzione del tempo dovresti scendere di tantissimo la massa (farla pesare come una 500 degli anni '50) perchè l'andamento della radice quadrata è molto più "piatto" di quello lineare e si incurva a favore del tempo basseo solo verso l'origine (masse piccole)...

    Fra l'altro, per i calcoli, ho anche fatto un'assunzione "lineare" e cioè che la tua vettura potesse scatenare ben 328 Cv di potenza (164 Cv di media).
    E solo con questi valori riesco a far funzionare il modello matematico...

    Ciò significa che potrei azzardare l'ipotesi che la tua S4, alla fine, ce li ha tutti (o quasi) i cavalli dichiarati e non solo i 280 rilevati al banco a rulli.

    Però per darti conferma di ciò dovrei abbandonare l'approssimazione lineare e fare i conti ne campo nonlineare di secondo ordine...
    Dammi un pò di tempo...
    Nulla è semplice come sembra...

  7. #26
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    107
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Mantova (MN)
    Auto
    S4 B8 avant Stronic, EX S4 B7 avant, EX A4 B6 2.5 TDI quattro avant

    Predefinito



    te c'hai la matematica e la fisica che ti scorre nelle vene al posto del sangue!!


  8. #27
    Socio, Moderatore
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,435
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 2.4 V6 Avant '05, EX RS6 V10 Avant, EX S4 B7 V8 Avant

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ffxfede Visualizza Messaggio


    te c'hai la matematica e la fisica che ti scorre nelle vene al posto del sangue!!

    per niente è il mio ingegnere aereospaziale preferito?????

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •