Allora come ho gia scritto nel topic "S3 adatta a lunghi viaggi" da qualche giorno sentivo un rumore stranissimo provenire dal davanti della macchina...e precisamente da lato distribuzione. Il rumore è una specie di ta -ta ta e si sentie soprattutto in ripresa dai bassi regimi...un pò in tutte le marce. Bene...vado dal meccanico...sentenza : collettori di scarico rotti o semplicemente allentati...per saperlo bisogna vedere. Ok prendo appuntamento e stamattina puntuale mi faccio trovare dal mecca...iniziano i lavori...e...tac..l'intero collettore di scarico completamente allentato...i prigionieri li ha svitati a mano......pulizia generale della parte dietro del motore...ma qualcosa non quadra...non era lo sporco di qualche giorno...insomma per farla breve...i collettori erano così da anni...serraggio prigionieri...reset parametri...metto in moto e....NON CI CREDO....un altra auto ! a parte che si è messa in moto con mezzo giro di chiave...ma poi nel giro di prova non seghettava + ! fluida...liscia...corposa....anche il sound...più cupo...forte...non ci stavo a credere...sono andato in giro per mesi con i collettori mezzi staccati...e non me ne ero mai accorto...non trema + sfrizionando in seconda...non fa strani rumori...e cosa + importante...sembra di avere 50 cv in +...ora so cosa vuol dire guidare una s3. Poi oltre a questo ho fatto distribuzione completa...cambio del bicchierino famoso e sost. liquido refrigerante. Insomma chiunque lamenti il mio stesso problema...controlli il serraggio dei collettori !