Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Procedura controllo livello e/o sostituzione olio cambio Tiptronic.

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Audi lover L'avatar di Audix
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    163
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    A6 2.5 V6 AVANT QUATTRO TIPTRONIC (180CV)

    Predefinito Procedura controllo livello e/o sostituzione olio cambio Tiptronic.

    Se a qualcuno può interessare, dopo svariate ricerche sul Web, credo di aver finalmente trovato la corretta procedura per la sostituzione e/o controllo livello olio del cambio TIPTRONIC.
    Io l'ho attuata, con l'aiuto di un amico meccanico, sulla mia A6 2.5 tdi quattro Tiptronic 180 CV Avant adv. del 2001 con 243000 km e sembra essere andata a buon fine con netto miglioramento del funzionamento del cambio.

    QUESTA PROCEDURA L'HO TROVATA SU INTERNET... IO L'HO ATTUATA E SEMBRA FUNZIONARE A DOVERE MA NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA' A RIGUARDO.... CHI DECIDE DI ATTUARLA LO FACCIA LIBERAMENTE E SOLO PER PROPRIA SCELTA, MAGARI CHIEDENDO CONFERME A PERSONE DI FIDUCIA COME HO FATTO IO.

    1- SOSTITUZIONE OLIO:
    si svuota completamente l'olio usurato (ed eventualmente si cambia anche il filtro all'interno della coppa), si immette l'olio nuovo originale dall'apposito tappo di rifornimento del cambio quando l'olio comincia a tracimare, avviare il motore e continuare ad immettere olio. Alla successiva tracimazione inserire tutte le marce (P R N D 4 3 2) per una decina di secondi ciascuna, sempre immettendo olio fino allo sgocciolamento all'esterno.
    Con il motore sempre in moto, aspettare che l'olio del cambio arrivi alla temperatura di 40°C circa (è utile all'uopo una sonda termica da immettere nella coppa del cambio) e quindi completare il livello immettendo ancora olio fino allo sgocciolamento all'esterno. Serrare il tappo di rifornimento e spegnere il motore.

    2- CONTROLLO LIVELLO OLIO:
    Accendere il motore, farlo riscaldare per circa 15 minuti, aprire il tappo di rifornimento e con la sonda termica aspettare che la temperatura dell'olio arrivi a circa 40°C, immettere l'olio originale fino alla tracimazione, inserire tutte le marce (P R N D 4 3 2) per una decina di secondi ciascuna e successivamente immettere ancora olio fino allo sgocciolamento all'esterno, serrare il tappo di rifornimento, spegnere il motore.

    Questo è tutto (io l'ho fatto per risparmiare rispetto ad un operazione direttamente in Audi)!

    P.S.: Nel tiptronic della mia A6 vanno circa 9 lt di olio (ma potrebbero bastarne anche 1 o 2 in meno se non si sostituisce anche il filtro).
    Ultima modifica di Audix; 23-05-2009 alle 09:24 Motivo: Integrazione

  2.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •