Ciao Donatello,

Ti ringrazio per le parole gentili vs. il sottoscritto e mi piace il tuo discorso sulle gomme, comunque mi chiamo Carlo. In particolare quando scrivi "L’ideale sarebbe poter provare una auto come la mia (A4 assetto lievemente) sportivo con vari set di gomme, anche pagando un tot, per poter trarre conclusioni mirate, ma i dati resterebbero riferibili solo al comportamento da nuove". Sarebbe il top potere testare varie gomme sul veicolo ma noi "umani" ( purtroppo non siamo giornalisti ufficiali di riviste del settore e/o Forum esclusivi delle Case automobilistiche) difficilmente potremmo fare tutto ciò.

Tornando al tuo pensiero di "testare vari test di gomme", cerco di applicarlo nel mio piccolo cambiando ogni volta Marca e Modello di Gomma. Ma non faccio un salto nel buio, tramite siti/forum/riviste italiane o internazionali creo una lista di gomme papabili, pero poi arrivare alla scelta finale. La A1 è una macchina un po' "sfigata" perché la misura 225/35/18 non viene prodotta da molte Aziende, ne i modelli dei pneumatici ad alte prestazioni vengono "rinnovati" con una edizione nuova e/o più performante.

Conosco "molto bene e da vicino" BigBoy ;-)
Riguardo alla durata dei Potenza S001, sulla mia vettura e con il mio stile di guida, sono quelli che hanno avuto la durata migliore e più a lungo se paragonati ai Conti SportContact 5p. Invece per le gomme da neve, la tenuta e durata dei Dunlop SP Winter Sport 3D, Inverno da Gennaio 2012 ad oggi sono stati ottimi eccellenti come durata e molto buoni come tenuta anche se non ho dei termini di paragone su questa vettura; questo è l'ultimo inverno che fanno, se non avessi cambiato la macchina, penso che ne avrei comprato un set nuovo (diversa marca) perché gli invernali sotto i 1.6 MM non garantiscono una sicurezza e tenuta ottima.